'Wings for Life World Run' 2016, a Milano e nel mondo si corre per la ricerca

L'appuntamento è per l'8 maggio: un evento golbale, in 5 continenti, 33 Paesi e 34 location diverse. Le iscrizioni sono aperte

Milano, 3 febbraio 2016 - Torna anche quest'anno la Wings for Life World Run, l’evento di corsa unico nel suo genere sia per il mondo dello sport sia  per la ricerca scientifica. La terza edizione, presentata all’interno dello storico Palazzo Marino, alla presenza  di Chiara Bisconti, Assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero del Comune di Milano  e di Antonio Rossi, Assessore allo Sport e Politiche per i Giovani Regione Lombardia, andrà in scena a Milano domenica 8 maggio 2016 e in  contemporanea in tutto il mondo. Si tratta di un evento globale e vedrà i runner di tutti i livelli - principianti, atleti  professionisti e partecipanti sulla sedie a rotelle – schierati sulla linea di partenza contemporaneamente in 5 continenti, 33 Paesi e 34 location diverse, tutti uniti a sostegno della Fondazione Wings for Life  che in tutto il mondo finanzia progetti di ricerca sulle lesioni al midollo spinale. 

“Siamo orgogliosi di poter ospitare un evento unico come la Wings for Life World Run: dopo l’anno di  Expo, che ha portato la nostra città al centro dell’attenzione di tutto il mondo, questa è un’occasione  speciale per essere nuovamente coinvolti in un evento globale e mettere alla prova lo spirito di squadra  dei nostri cittadini, sensibilizzandoli sull’importanza di sostenere la ricerca sulle lesioni al midollo  spinale. Ma vuole anche essere un invito a riscoprire le bellezze della loro città, condividendo  un’esperienza di benessere e solidarietà” ha spiegato l'assessore Chiara Bisconti. "Lo sport è uno strumento importante, capace di intervenire in moltissimi ambiti della nostra società: è  uno stimolo e un aiuto per la ricerca e l'innovazione, un ingrediente indispensabile per l'inclusione  sociale e un'opportunità che noi tutti abbiamo a disposizione per mantenere un corretto stile di vita - ha aggiunto l'assessore Antonio Rossi  - La  Wings for Life World Run rappresenta un appuntamento in cui lo sport fa squadra con la solidarietà e in  cui atleti professionisti si confrontano con semplici appassionati e atleti diversamente abili con lo scopo  di aiutare la ricerca". “La Wings for Life Foundation nasce nel 2004 dalla volontà di Heinz Kinigadner e Dietrich Mateschitz  con l’obiettivo di supportare in tutto il mondo progetti di ricerca per trovare una cura alle lesioni al  midollo spinale - ha raccontato Vieri Failli, Consulente Scientifico Fondazione Wings for Life - La  Fondazione si propone di massimizzare l’impatto della beneficienza e di ottimizzare l’uso dei fondi  raccolti per destinarli là dove ce n’è veramente bisogno, ovvero dove possono seguire percorsi di  sviluppo concreti”.

Dalla sua istituzione, Wings for Life ha finanziato 124 progetti di ricerca. Allo stato  attuale, i due principali studi clinici che la Fondazione sta seguendo sono quello del Dr. Marios Papadopoulos dell’Università di Londra, UK, che si pone l’obiettivo di migliorare la gestione dei pazienti,  e quello della Dr. Susan Harkema dell’Università di Lousville, USA, attiva all’interno della Christopher &  Dana Reeve Foundation che punta ad impiantare uno speciale stimolatore in 36 pazienti. A supportare l’edizione italiana della Wings for Life World Run, due partner d’eccellenza nel proprio  campo: Unicredit e GetFIT, che sostengono la causa della ricerca di una cura alle lesioni al midollo  spinale.

 

IL FORMAT - Wings for Life World Run è un evento unico nel suo genere, con un format innovativo e senza  precedenti: i runner partono simultaneamente in tutto il mondo e non esiste un traguardo da  raggiungere. La Catcher Car, guidata da personaggi d’eccezione come lo sono stati nella seconda  edizione l’ex pilota di F1, David Coulthard, e il “supersonico” Felix Baumgartner, è un vero e proprio  traguardo mobile: dopo mezz’ora dalla partenza dei runner si lancia al loro inseguimento e, aumentando progressivamente la velocità, ne decreta la conclusione della gara una volta superati. L'ultimo atleta al  mondo ad essere raggiunto dalla Catcher Car viene incoronato campione assoluto.aumentando progressivamente 

Dopo due edizioni corse nella romantica Verona, quest’anno per l’edizione italiana i corridori scapperanno dalla catcher car attraverso le vie di Milano, sfilando sulle strade più iconiche della città  meneghina, come spiega Dario Marchini, Direttore Sportivo Wings for Life World Run Italia: “Saranno  tantissimi i luoghi simbolo di Milano che il percorso andrà a toccare. La partenza sarà dal Castello  Sforzesco, dopo una sfilata sulla piazza ci si dirige verso il nuovo City Life dei grattacieli per arrivare in  Corso Sempione e raggiungere la bellissima Arena Civica. Dopo essere arrivati alla Darsena il percorso  proseguirà sul Naviglio Pavese, lasciandosi la città alle spalle alla scoperta degli scenari pavesi, con la  Certosa di Pavia all’orizzonte, dove solo i più forti riusciranno ad arrivare”  Tutti hanno la possibilità di stabilire il proprio record personale, seguendo i propri obiettivi e le proprie  motivazioni. La Wings for Life World Run rappresenta la sintesi perfetta di due mondi: lo sport e la  solidarietà e offre a tutti gli appassionati di running, ma non solo, la possibilità di vivere un’esperienza  davvero unica.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro