Ecco chi è Suning CG, il gruppo cinese che vuole comprare l'Inter

Un fatturato da 15,5 miliardi di euro, 13mila dipendenti e più di 1.700 negozi tra Cina, Giappone e Hong Kong di LUCA GUAZZONI

Erick Thohir

Erick Thohir

Milano, 12 aprile 2016 - Un gruppo con un fatturato da 15,5 miliardi di euro13mila dipendenti e più di 1.700 negozi tra Cina, Giappone e Hong Kong. Un impero. Questa è Suning Commerce Group, la società che vorrebbe acquistare parte delle quote dell'Inter. Sono loro gli investitori trovati da Goldman Sachs su indicazione di Eric Thohir.

LE ORIGINI. Il marchio Suning, quotato alla Borsa di Shenzhen dal 2004, è stato creato da due fratelli. Il presidente si chiama Zhang Jindong: lui e il fratello maggiore, Guiping, hanno fondato la società. Zhang è l'artefice principale del boom, il fratello invece si è dato al settore immobiliare. 

PASSIONE PER IL CALCIO. A fine dicembre 2015 il gruppo ha acquistato il Jiangsu, squadra che milita nella massima serie cinese. E ha speso circa 80 milioni per la campagna di rafforzamento: Ramires dal Chelsea, Alex Texeira dallo Shakhtar e Jo dall'Al Shabab. I tifosi dell'Inter possono sognare. La liquidità a questo gruppo certo non manca.

MORATTI TENTENNA. "Potrei valutare". Sono queste le parole che Massimo Moratti ha espresso saputo della trattativa. I cinesi vorrebbero acquistare il 20% del club subito con la possibilità di andare in maggioranza entro tre anni. Un'operazione avallata anche dal Governo cinese che vorrebbe far formare i propri giovani nelle scuole calcio europee, nettamente più all'avanguardia, per costruire entro il 2050 una Nazionale che possa diventare campione del mondo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro