Fabrizio Corona prosciolto dall'accusa di aver evaso un milione

Decisione analoga era stata pronunciata nell’ottobre scorso quando Corona, attualmente detenuto a Opera, era stato prosciolto con la stessa formula dalla Corte d’Appello di Milano

Fabrizio Corona

Fabrizio Corona

Milano, 4 marzo 2015 - Fabrizio Corona è stato prosciolto con una sentenza di "non doversi procedere" per difetto di estradizione, dall’accusa di dichiarazione infedele dei redditi. La sentenza è stata pronunciata dal giudice monocratico della seconda sezione penale di Milano in relazione all’accusa per l’ex "fotografo dei vip" di avere raggirato il fisco per un milione di euro nel 2007. Una decisione analoga era stata pronunciata nell’ottobre scorso quando Corona, attualmente detenuto a Opera, era stato prosciolto con la stessa formula dalla Corte d’Appello di Milano.

In sostanza, oggi come allora, Corona è uscito indenne dal processo perchè la magistratura ha violato il "principio di specialità" che vieta di procedere nei confronti dell’estradato per fatti anteriori o diversi da quelli per i quali e’ stata concessa l’estradizione, come in questi casi l’omessa dichiarazione dei redditi, commessa negli anni precedenti alla sentenza per il ‘caso’ Trezeguet. Nel gennaio 2013, l’ex ‘re dei paparazzi’ venne condannato a 5 anni di carcere per estorsione aggravata e trattamento illecito di dati personali per avere preteso dalll’allora calciatore David Trezeguet 25mila euro per non pubbblicare delle foto che lo ritraevano. 

(Agi)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro