Emis Killa, Guè Pequeno e Marracash: le stelle del rap in concerto a Expo

Emis Killa, Guè Pequeno e Marracash: tre stelle del rap italiano saliranno sullo stesso palco per un concerto gratuito all'Open Air San Carlo Theatre di Expo di Francesca Nera

Marracash in concerto

Marracash in concerto

Milano, 2 ottobre 2015 - Emis Killa, Guè Pequeno e Marracash. Tre nomi che (non necessariamente in quest’ordine) hanno fatto la storia recente del rap. Tre figure capaci di mettere d’accordo il fan più nostalgico con quello dell’ultimissima ora. Operazione davvero complicata se si pensa che nel panorama hip hop italiano la “caccia all’eretico” sia il passatempo preferito di chi ascolta (poco) e commenta (molto).

La riprova di un successo condiviso e per nulla effimero è stasera. I tre artisti saranno infatti su di un unico palco all’Open Air Theatre San Carlo, lo spazio eventi di Expo 2015. A precederli, nel segno inedito della (t)rap music, saranno Sfera Ebbasta e Charlie Charles, il duo forgiato dalla periferia milanese e da poco entrato a far parte della scuderia “Roccia Music”, l'etichetta indipendente fondata da Marracash e Dj Shablo. Ad introdurre lo show ci sarà anche Maruego, giovane rapper di origine marocchina scoperto da Guè Pequeno e prodotto dai 2nd Roof. Un artista new act per la scena hip hop ma che ha già all’attivo prestigiose collaborazioni e il privilegio di aver aperto l’ultimo concerto di Nicki Minaj a Milano. Ma lo spettacolo entrerà nel vivo con una delle più acclamate, apprezzate e versatili star del rap italiano: Emis Killa.

Facilmente ribattezzabile “rapper dai grandi numeri” se si pensa al milione di fan che ogni giorno lo seguono su Facebook. E il successo è sancito anche sul piano discografico: due dischi di platino (“L'erba Cattiva” e “Mercurio”), due dischi di platino digitale (“Parole di ghiaccio” e la hit dell'estate 2014 “Maracanã) e ottime speranze per quelli che saranno i frutti del suo ultimo progetto “Keta Music Vol.2”. “Mi fa piacere suonare a un evento di così grossa importanza come Expo - ha spiegato Emis Killa -. Inoltre sarà finalmente l’occasione per andarci, visto che avrei sempre voluto visitarlo, ma non c’era ancora stata occasione”.

Expo non poteva nemmeno restare indifferente al “Golden Boy” della musica italiana e così ha scelto di arruolare anche Guè Pequeno che, lontano dagli amici Club Dogo, ha dato più volte prova delle sue preziose doti da solista, sconfessando chi lo avrebbe dato volentieri per sconfitto. A premiarlo un’inconfondibile dedizione alla causa diluita nella giusta dose di sincerità tanto che “Vero”, il suo terzo album, è entrato direttamente al primo posto della classifica Fimi e ha da poco ottenuto la certificazione di disco d'oro. Un progetto ambizioso che è riuscito persino a far suonar bene quell’auto-celebrazione squisitamente americana del gangsta rap senza che risultasse l’ennesima caricatura all’italiana.

Album numero quattro invece per un altro membro della “Dogo Gang” che stasera calcherà il palco dell’Open Air Theatre: Marracash. Il rapper farà cantare il pubblico al grido di “Senza un posto nel mondo” (feat. Tiziano Ferro), il nuovo singolo estratto dal disco d’oro “Status”. Laschiettezza pungente delle sue rime controbilanciata da una poesia di strada e da sonorità uniche confermano, a distanza di anni, quella leggenda che incorona il “Principe di Barona” quale migliore “liricista” italiano. E, siccome la musica è di tutti, l’appuntamento di questa sera con “l’Hip Hop Night” è a ingresso gratuito.

Air Theatre San Carlo di Expo. Apertura cancelli area concerti 18.30; inizio show alle 21.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro