Week-end del 19, 20 e 21 settembre: concerti, sagre ed eventi. Ecco cosa fare in Lombardia

Un week-end ricco di appuntamenti quello in programma in Lombardia venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre. Dai concerti alle mostre, dalle sagre a tutto gusto alle camminate sportive. Ecco qualche idea per il fine settimana

Un'immagine d'archivio di grigliata (Newpress)

Un'immagine d'archivio di grigliata (Newpress)

Milano, 18 settembre 2014 - Sarà un week-end ricco di appuntamenti quello in programma in Lombardia venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre. Dai concerti alle mostre, dalle sagre a tutto gusto alle camminate sportive. Ecco qualche idea per il fine settimana.

 

MILANO

MEDIOLANUM FORUM - Pharrell Williams La sua "Happy" è stato uno dei brani più passati alla radio nel 2014. È inarrestabile il successo di “Get lucky”, il pezzo dei Daft Punk da lui cantato nel 2013 e premiato con due Grammy. Cantante, autore, produttore, rapper, designer: Pharrell Williams è l’uomo rinascimentale del rap e R&B e arriva attesissimo a Milano per un concerto al Mediolanum Forum, dalle 22.30. I cancelli aprono alle 19. Biglietti da 48,30 euro sui canali autorizzati. Assago, Mediolanum Forum.

ZERO GRAVITY DAY Un'arena acrobatica di parkour e freestyle, ingresso gratuito nella sede dell'associazione Zero-Gravity in via Valvassori Peroni 48. Dalle 17 alle 23.30 Zero Gravity presenta con il contributo del Consiglio di Zona 3 la nuova stagione sportiva. I tesserati potranno già utilizzare le attrezzature installate, mentre durante la giornata verranno regalate magliette e ingressi omaggio alla palestra. Fra le attività previste, esibizione di salti in Bmx, tramplino elastico, parkour, break dance, sci e snowboard, pole dance. In chiusura, il dj set. Durante tutta la giornata sarà inoltre presente un'area ristoro con cibo e bevande. Via Valvassori Peroni 48, Milano.

FABRIQUE – Club Dogo “Non siamo più quelli di Mi Fist”, per celebrare l'uscita del nuovo album i Club Dogo saranno protagonisti assoluti di una serata dal vivo che si terrà al Fabrique. "Mi Fist" è un album che nel 2003 ha cambiato il volto dell'hip hop italiano. Lo speciale evento live, organizzato da Beck’s, li vedrà anticipare sul palco alcuni brani dal nuovo album insieme a brani di repertorio. I Club Dogo tornano così dopo due anni a stretta distanza dai progetti solisti di Gué Pequeno e Jake La Furia per dire ora bisogna dimostrare chi ha davvero la stoffa per rimanere nel mercato e che non è pioù il momento della moda del rap. Ingresso libero, via Fantoli 9.

TEATRO CARCANO – Sogna ragazzo sogna Canzoni, citazioni e ricordi, Roberto Vecchioni racconta il suo rapporto con le nuove generazioni in uina serata di musica e poesia al teatro Carcano. “Sogna ragazzo sogna” è l'evento in programma al Teatro Carcano nell'ambito del festival internazionale MiTo settembre musica. Il racconto del cantautore milanese coinvolgerà la generazione del passato e quella del futuro in nome della musica che, solo insieme, diventa canzone del mondo. Con la partecipazione di Gabriele Ferraris Massimo Germini, chitarra Bruno Maria Ferraro, voce recitante Messa in scena di Ivana Ferri. Appuntamento alle 21, ingresso 15 euro, corso di Porta Romana 63

I 400 COLPI – CINETECA DI QUARTIERE Proiezioni, incontri con autori, laboratori e film per bambini: è il denso programma di un nuovo circolo cinematografico in apertura a Milano, zona Affori. Trentatré poltroncine, recuperate da uno dei tanti cinema che chiudono accoglieranno gli spettatori in uno spazio vivo e utile alla comunità. Oltre alla saletta infatti sarà a disposizione degli associati uno spazio di consultazione di film, libri e riviste di cinema, dove gli appassionati ma anche i filmmakers potranno incontrarsi e avviare nuovi progetti. La Cineteca di quartiere sarà inaugurata il 19 settembre, a partire dalle 19.30 con un aperitivo, a Milano, in via Palmaria 4 (MM3 Affori Centro). I 400 colpi è un circolo di cinema aderente alla FIC (Federazione Italiana Cineforum) e all’AVI (Associazione Videoteche e Mediateche Italiane). Ingresso con tessera. Via Palmaria 4, Milano.

PICCOLO TEATRO GRASSI - L’improvvisazione si fa in duo Tromba e trombone, a nome di Paolo Fresu e Gianluca Petrella: il duo si diverte e riesce a divertire, attraversando territori di assoluta originalità, toccando sacri standard della storia della musica afroamericana e brani originali. Fresu e Petrella intraprendono un percorso di sperimentazione e improvvisazione alla ricerca di nuove architetture mai scontate, che risultano pura gioia all’orecchio dello spettatore. Ingresso 20 euro, via Rovello 2.

TEATRO LIBERO – Novecento Fino al 29 settembre è in cartellone al Teatro Libero “Novecento”, lo spettacolo tratto dall'omonimo romanzo di Alessandro Baricco. Diretto e interpretato da Corrado d'Elia, è la storia incredibile, fantastica, quasi irreale di Danny Boodman T.D. Lemon "Novecento", un pianista, anzi il più grande pianista del mondo, nato su una nave e lì vissuto per tutta la vita, senza mai scendere. Con capacità da acrobata e intensità poetica, Corrado d'Elia racconta Novecento con la leggerezza di un sogno, suonando con magia una partitura di fini emozioni. Biglietto intero 21 euro. Venerdì e sabato alle 21, domenica alle 16, via Savona 10 Milano.

SAGRA DEL PORCINO - Senago Acquolina in bocca per tutti i buongustai alla sagra del porcino di Senago. Piatti di tantissime varietà differenti al centro sportivo da giovedì a domenica fino al 5 ottobre. Bruschetta ai porcini, risotto ai porcini, pappardelle panna porcini e speck, stufato d'asino con polenta, polenta e porcini e tanto altro. Via Di Vittorio 2, Senago.

CARROPONTE - Closing party Ultima serata dell'estate al Carroponte, prevista per domenica 21 settembre con il concerto dei The Zen Circus a partire dalle 21.30 (Ingresso 10 euro). E' un lungo addio ai propri aficionados che inizia venerdì 19 con il concerto reggae dei Rootical Foundation (21.30, ingresso gratuito) e prosegue sabato 20 con I Vinyl Only, rythm & Blues. Via Granelli 1, Sesto San Giovanni.  

BERGAMO

Anche quest’anno l’associazione culturale Il Gigante di Luzzana, in collaborazione con l'associazione Amici del Museo Meli, ha organizzato l'undicesima edizione del "Mercatino in corte". Due giorni ricchi di avvenimenti: esposizioni di artigianato, antiquariato e prodotti enogastronomici, mostre, musica e tanto intrattenimento per i bambini, completamente gratuito. L'appuntamento è per sabato 20 e domenica 21 settembre.

Sabato 20 settembre parte la nona edizione della più prestigiosa manifestazione internazionale dedicata a Gaetano Donizetti: il Bergamo Musica FEstival. Oltre alle rappresentazioni in programma, molti gli eventi collaterali che animeranno la rassegna. Si comincia alle 17, presso la casa natale del compositore bergamasco, dove verrà inaugurata la nuova edizione.

 

BRESCIA

Brescia è pronta ad ospitare due giornate di sport nella centralissima piazza Vittoria in occasione della manifestazione "Sport in piazza". L’evento è stato progettato con l’intento di entrare nel tessuto sociale della città, coinvolgendo tutte  le fasce di età in svariate attività sportive. 

 

COMO 

Sabato 20 e domenica 21 settembre largo all'undicesima edizione dell'"Isola che c'è", in programma al Parco di Villa Guardia. In mostra solidarietà, volontariato, diritti, sostenibilità e filiere corte della Provincia di Como. In programma l'esposizione di progetti, esperienze di volontariato e di solidarietà, servizi, saperi e prodotti delle realtà dell’economia solidale e del Terzo Settore del territorio comasco con oltre 180 soggetti del territorio presenti. Incontri, dibattiti, seminari, laboratori di autoproduzione, degustazioni, per approfondire e sperimentare. Animazione per grandi e bambini, Musica, Cucina e bar con prodotti locali, biologici e del commercio equo, per stare insieme e divertirsi. Il programma completo

Si chiude sabato 20 settembre la grande avventura del Palio del Baradello. In programma in piazza Volta, a due passi da lago, una vera e propria festa medioevale dedicata ai più piccoli. Appuntamento a partire dalle ore 16 con gli antichi mestieri, i giocolieri e tanti laboratori divertenti e istruttivi. Tutte le informazioni

LECCO

Torna l'appuntamento con la Camminata Manzoniana, giunta alla sua quinta edizione. La manifestazione organizzata da Ltm (Lecchese Turismo Manifestazioni) è in programma domenica 21 settembre 2014. Di cosa si tratta? E' una manifestazione podistica non competitiva a passo libero di km 5,5 - 11 - 20. Il percorso su snoda lungo le strade della città toccando diversi Luoghi Manzoniani. Tutte le informazioni

Dal 20 settembre a Lecco appuntamento con la 17esima edizione del Festival Immagimondo, un'occasione per condividere con altri viaggiatori racconti, immagini ed esperienze in terre vicine e lontane. Sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 "Tutto il Mondo a Lecco".   Dalle 10 alle 20 le piazze del centro storico di Lecco ospiteranno I Tavoli dei Viaggiatori, stand espositori legati al mondo del Viaggio, Mete e Sapori dei Laghi. Seguite gli appuntamenti del programma - conferenze, presentazioni di libri, reportage di viaggio, proiezioni di filmati - nelle sale di Palazzo del Commercio, Sala Conferenze del Palazzo delle Paure, Sala Don Ticozzi, Biblioteca Civica. Tutte le informazioni sul sito di Immagimondo

LODI

A Lodi l'appuntamento è con la quinta edizione dell’ormai tradizionale mercatino di piante verdi e da fiore, organizzato dalla Delegazione di Lodi-Melegnano del FAI (Fondo Ambiente Italiano), con la collaborazione dell’Unione per il Commercio ed il Turismo della Provincia di Lodi, del Calicanthus Café e dell’Erbolario. Allestita una mostra fotografica dei balconi finalisti, tra i quali una giuria popolare voterà i dieci più belli. I proprietari dei balconi vincitori saranno premiati tra le 17 e le ore 17.30. Non mancheranno i momenti musicali grazie alla partecipazione di alcuni giovani allievi del Liceo Musicale “Maffeo Vegio” di Lodi.

 

CREMONA

Domenica 21 Settembre 2014 "Festa del Volontariato"a Cremona in piazza del Comune, piazza Roma, piazza Stradivari. Sono 113 le associazioni presenti. Ripartite su piazze del centro storico di Cremona che rappresenteranno altrettante aree tematiche, tutte le anime del volontariato saranno all'ombra del Torrazzo (per una giornata intera).

"A Cremona saltando sulle Note" domenica 21 Settembre 2014 dalle 9.30 alle 13 ai Giardini pubblici di Piazza Roma. Settima edizione dell'evento dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e dell'obesità di bambini e adolescenti.  Tanti giochi all'aria aperta, musica, esercizio fisico e informazioni sugli stili di vita più salutari.  Partecipano i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana, la Canottieri Baldesio, la scuola di musica Pontesound, l'associazione sportiva Sported Maris

SONDRIO

Sabato e domenica torna l'appuntamento con la Festa dell'Alpeggio in programma a Chiareggio, in Valmalenco. La manifestazione celebra il ritorno delle mandrie dagli alpeggi e i "bacàn", i guardiani del bestiame che partono dai paesi all’inizio dell’estate e per tre mesi vivono in solitudine sugli alpeggi. Tutte le informazioni

Appuntamento con il “Pizzocchero d’Oro”, rassegna gastronomica che mette in "gara" i ristoranti locali nell’esaltare la tradizionale ricetta. Tutte le informazioni sul sito dedicato

MONZA 

Nell'ambito della rassegna "Librogiocando" sabato 20 alle ore 10.30 c'è l'incontro "Prime letture per il mio bambino" , dedicato alle mamme in attesa e neomamme. Il costo è di cinque euro. Per le future e neomamme una carrellata di prime letture dedicate ai bambini nel primo anno di vita: libri tattili, di legno e di tessuto, libri sonori, libri recuperati dai giornali, libri “odorosi”, immagini, protostorie e albi illustrati per scoprire che si può “leggere” in tanti modi diversi.

"Scena di vita di corte. Dagli affreschi degli Zavattari" è il titolo della rievocazione (giunta alla sua 33esima edizione) che farà vivere alla città di Monza particolari emozioni e suggestioni, con il coinvolgimento di diversi gruppi di volontari e professionisti del territorio, impegnati in esibizioni e animazioni a tema medievale. Presso l'Arengario e nelle vie circostanti, il pubblico sarà invitato da figuranti e attori a partecipare attivamente alle scene di vita aristocratica e popolana, con diverse tipologie di giochi e svaghi, con allievi figuranti di diverse scuole artistiche del territorio, falchi e falconieri, merlettaie e golosità del tempo.Dalle ore 20.30, partenza del Corteo da Largo Mazzini e arrivo nella Piazza Duomo dove sul sagrato della Basilica si terranno rappresentazioni a tema di ispirazione medievale. A conclusione della serata scenderà in volo dal campanile del Duomo un figurante - acrobata con le sembianze di una colomba, che suggerirà al personaggio di Teodolinda il luogo di fondazione della basilica da dedicare a San Giovanni Battista, protettore dei Longobardi: il Duomo di Monza.

VARESE

Spettacoli e appuntamenti per tutta la famiglia a Bustofolk, la rassegna Bustofolk dedicata al mondo celtico che va in scena a Busto Arsizio. fino a domenica 21. Kilt, cornamuse, birre, sidro di mele e arcane rune saranno protagoniste di una narrazione della grande tradizione irlandese, bretone e scozzese. L'edizione 2014 del Festival Interceltico vedrà numerose bancarelle e stad dedicati a musica, danze, cultura, artigianato, gastronomia e rievocazioni storiche. C'è spazio anche per lo sport moderno, come il rubgy, ma anche il torneo di tiro con l'arco in kilt e le attività di un villaggio celtico nell'età del ferro. Concerti (area palco) a pagamento. Date: dal 12 al14 settembre e dal 18 al 21 settembre. Orari: venerdì 12, 17-24; sabato 13 settembre, 12-24; domenica 14 settembre, 10-24; giovedì 18 settembre, 19-24; venerdì 19 settembre, 17-24; sabato 20 settembre, 10.24; domenica 21 settembre, 12-24.

Due week end di fila per gustare ricchi piatti a base di cinghiale: occasione da non perdere alla seconda Sagra del Cinghiale selvatico organizzata a Caronno Pertusella. Ragù di cinghiale, cinghiale in umido, polenta, panini e vino a volontà. È solo una parte del menu che aspetta tutti i ghiottoni. Mille posti a sedere, 50 bancarelle, giochi gonfiabili per bambini e l'animazione musicale con liscio, tarantelle, Ligabue tribute band, revival anni '80 e '90. L'evento è al Parco Avogadro di Caronno Pertusella.

 

PAVIA

Domenica 21 allo Spaziomusica di via Faruffini appuntamento alle 21.30 con una serata tributo a Rino Gaetano.  Cantautore schivo e fuori dagli schemi, divertente ed impegnato, scomparso troppo presto. Reinterpretato in chiave acustica.

Sabato 20 settembre "My museum, il museo è anche mio". Tutte le sezioni dei Musei Civici di Pavia sono aperte gratuitamente dalle 10 alle 17.50 e dalle 21 alle 23.50, con un ricco programma di iniziative: la festa del volontariato, la presentazione di nuove acquisizioni, restauri e recenti pubblicazioni, la proiezione di due corti dedicati al museo, il lancio di un concorso su Facebook e due visite guidate.

 

MANTOVA

Sabato 20 settembre 2014 appuntamento con "Mantovavive" , la Notte bianca dei mantovani organizzata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico con il patrocinio e la collaborazione di Camera di Commercio, distretto Botteghe del centro, TEA, Associazione Guide Turistiche Rigoletto e Associazione Arte e Ingegno. In che cosa consiste? Dalle venti sino all’una di notte musica, intrattenimento, cultura, gusto e naturalmente shopping nei negozi del centro. Come sempre, la musica sarà la grande protagonista di MANTOVAVIVE, con esibizioni live in tutte le vie e piazze del centro: da piazza 80° Fanteria a piazza Sordello, passando per via Grazioli, via Oberdan, via Spagnoli, via Goito, piazza Mantegna, via Verdi, piazza Canossa, piazza Erbe, via Cavour. Tutto il programma Il Gran Premio Nuvolari torna per la 28^ edizione, dal 18 al 21 settembre 2014, atteso da un pubblico entusiasta di collezionisti e appassionati, per i quali la storica manifestazione rappresenta un momento per ricordare il "grande Nivola" in una formula che unisce sana competizione sportiva e piacere turistico di visitare scorci insoliti e affascinanti d'Italia. Organizzato da Mantova Corse, che si avvale della collaborazione di enti di prima grandezza quali l'Automobile Club Mantova e il Museo Tazio Nuvolari, il Gran Premio sarà aperto a circa 300 vetture storiche, 600 gentlemen drivers che si sfideranno in una gara di regolarità fra le più importanti del mondo.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro