Week-end del 28, 29 e 30 agosto: eventi, concerti, mostre e sagre . Ecco cosa fare in Lombardia

Concerti, sagre gastronomiche, mostre d'arte, notti in discoteca, eventi sportivi, happening all'aperto e mercatini dove trovare perle preziose: c'è di tutto per passare a Milano e in Lombardia la notte del venerdì 28, il sabato sera 29 oppure la domenica pomeriggio 30 agosto

I Sud Sound System

I Sud Sound System

Milano, 28 agosto 2015 - Concerti, sagre gastronomiche, mostre d'arte, notti in discoteca, eventi sportivi, happening all'aperto e mercatini dove trovare perle preziose: c'è di tutto per passare a Milano e in Lombardia la notte del venerdì, il sabato sera oppure la domenica pomeriggio. Ecco una lista di eventi in programma per venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 agosto. Senza dimenticare gli eventi di Expo 2015.  e le previsioni meteo per il week end.

MILANO

Dal 13 agosto al 29 settembre 2015, l’area esterna al Forum di Assago ospiterà la prima edizione del Milano Latin Festival, un viaggio ideale nella realtà latinoamericana dove le parole d’ordine saranno musica, concerti, balli e gastronomia. Un programma ricco di iniziative mirate al divertimento per tutti. Il grande palco, con 1500 posti al coperto, sarà per tutta la settimana la vetrina ideale per dj set, concerti e animazione: il lunedì si alterneranno dj latini di fama internazionale e ballerini professionisti per coinvolgere il pubblico con i ritmi di salsa, merengue, bachata e tutto il panorama della musica latinoamericana. Tutte le informazioni  e il programma.

Marky Ramone, unico componente ancora in vita dei Ramones, farà rivivere il punk all'Estathè Market Sound insieme ai suoi Marky Ramone’s Blitzkrieg. L'appuntamento è alle 21 di sabato 29 agosto,I Ramones, da sinistra: Dee Dee, Johnny, Tommy e Marky Ramone (Ap/Lapresse)ingresso gratuito fino alle 20, dopo 5 euro. Domenica 30 agosto si prosegue con Blue note sunday music village, un pomeriggio all’insegna del jazz in collaborazione con il Blue Note di Milano dalle 18 sempre in via Cesare Lombroso 54.

Una serata dai ritmi in levare al Circolo Magnolia sabato 29 agosto. Fra reggae prima e dub poi arrivano i Sud Sound System con un concerto dal vivo, seguiti da Wicked Dub Division ft. Michela Grena. La serata prosegue con il dj set, fra cui Vito War. Ingresso 5-10 euro se dopo o prima la mezzanotte.

Venerdì 28 agosto, il Blue Note Milano (via Borsieri, 37) ospiterà in concerto Alberto Marsico insieme agli Organ Logistics, nati nel 2004 da un’idea dello stesso Marsico, organista torinese, insieme a Diego Borotti al sax e Alessandro Minetto alla batteria. Il loro ultimo lavoro si intitola “4/4”, nel filone del tradizionale jazz organ combo, carico di sapori blues e di contaminazioni soul e funk. Sabato 29 agosto sarà la volta de "The blue dolls", le tre “bambole dello swing” per un divertente revival del repertorio della canzone italiana dagli anni ’40 agli anni ’60 con brani del Trio Lescano, di Arbore, Carosone e molti altri, inframmezzati da gag e presentazioni. Inizio concerto sempre alle 21, biglietti 20-25 euro.

I Marta sui tubi in concerto alla FlogMusicraiser Festival al Carroponte, una kermesse musicale organizzata per festeggiare i primi due anni di attività della piattaforma per il lancio di artisti emergenti, oltre 500 i progetti finanziati. L'appuntamento è per sabato 29 agosto dalle 19. Ecco i tre headliner: Marlene Kuntz, Post-Csi e Marta Sui Tubi. Opening act: Giuliano Dottori & Massaroni Pianoforti. INFO

In occasione di Expo, l’Acquario Civico di Milano – con sede nell’unico edificio rimasto alla città come eredità di EXPO Milano 1906 – realizza la mostra 'Leonardo e l’acqua', dal 23 maggio al 6 settembre 2015.  La mostra fa parte di Expo in città, il palinsesto di iniziative che accompagnerà la vita culturale della città durante il semestre dell’Esposizione Universale. Nelle sale dell’Acquario milanese, che nel corso del tempo sempre più si è qualificato come centro di studio e riflessione sull’acqua in tutte le sue declinazioni, Il visitatore sarà accompagnato in un racconto alla scoperta dell’opera del maestro seguendo il fil-rouge dell’acqua, mettendo in luce i tanti aspetti della personalità di Leonardo che appare, di volta in volta, in veste di studioso, scienziato o ingegnere. Un approfondimento specifico è dedicato al periodo milanese di Leonardo, ai suoi studi sulle acque e sui navigli e all’influenza dei suoi progetti per favorire la navigazione fluviale sul territorio milanese. L’esposizione si articola in tre sezioni: la prima e più ampia è dedicata agli studi di Leonardo sul territorio lombardo, dal raffronto con il sistema delle vie d’acqua preesistenti il suo arrivo, all’evoluzione, non solo dei tracciati ma anche delle tecnologie a essi applicate.

Mongolfiera al PratoJeep, in qualita' di Main Partner del progetto "MiColtivo. The Green Circle" promosso da Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Confagricoltura, offre ai cittadini milanesi e ai visitatori di Expo Milano 2015 la possibilita' di librarsi sul cielo di Milano in mongolfiera, dall'8 agosto al 25 ottobre, ogni fine settimana. I 'viaggiatori' arriveranno a 20 metri sopra l'area di Porta Nuova e potranno godere dell'emozionante panorama della città. 

Tutti i week-end d'agosto (escluso Ferragosto) fino a settembre inoltrato è possibile guardare un film all'aperto con cuffie, gratuitamente.  Navigli Lombardi in collaborazione con Sky Cinema organizza la rassegna "Cinema al Cubo", una kermesse di film proiettati sul cubo multimediale galleggiante presente in Darsena a Milano. La visione dei film da parte del pubblico è gratuita e avviene mediante cuffie wireless.Ci sono 200 posti. L'inizio è alle 23. Cinema silenzioso Darsena Gratuito Programma agosto settembre 2015 Eventi a Milano. Venerdì 21 agosto: Un Natale per Due (commedia, di Giulio Manfredonia) Sabato 22 agosto: Un Natale coi Fiocchi (commedia, di Giambattista Avellino). Venerdì 28 agosto: A proposito di Davis (drammatico, di Joel e Ethan Coen) Sabato 29 agosto: Capitan Harlock (animazione, di Shinji Aramaki). Venerdì 4 settembre: Nebraska (drammatico, di Alexander Pyne) Sabato 5 settembre: InTreatment (drammatico, di Saverio Costanzo) . Venerdì 11 settembre: American Hustle (thriller, di David O. Russell) Sabato 12 settembre: Walking on Sunshine (commedia musicale, di Max Giwa e Dania Pasquini). Venerdì 18 settembre: Il Lato Positivo (commedia, di David O. Russell) Sabato 19 settembre: Cena tra Amici (commedia, di Matthieu Delaporte). Venerdì 25 agosto: The Words (drammatico, di Brian Klugman e Lee Sternthal) Sabato 26 settembre: Cose Nostre - Malavita (thriller, di Luc Besson).

Alla Triennale di Milano va in scena la mostra sul cibo: Artes&Foods, visitabile fino al 1 Novembre 2015.  Allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale, Arts & Foods metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio. Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti del nutrirsi e una mostra internazionale che farà ricorso a differenti media così da offrire un attraversamento temporale, dallo storico al contemporaneo, di tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione espressi in tutte le aree culturali. Una raccolta e un viaggio nel tempo che rifletterà creativamente il tema dell’Esposizione Universale di Milano, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, attraverso centinaia e centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti da tutto il mondo.

SFORZA_3694607_171617

A Palazzo Reale è possibile visitare la mostra “Arte lombarda dai Visconti agli Sforza”. Fortemente promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, coprodotta da Palazzo Reale e da Skira editore, la mostra di oggi ripensa quel progetto nella chiave più pertinente e attuale: quella della centralità di Milano e della Lombardia, alle radici della cultura dell’Europa moderna. Prende in esame lo stesso periodo storico considerato dalla mostra del ’58: tutta la signoria dei Visconti, poi degli Sforza, fino all’arrivo dei Francesi. Il percorso si svolge attraverso una serie di tappe, il cui ordine cronologico illustra la progressione degli eventi e la densità della produzione artistica, esplorandone la pittura, la scultura, l’oreficeria, il ricamo, i libri miniati e le vetrate. I due secoli circa di cui la mostra si occupa sono tra i più straordinari della storia milanese e lombarda, celebrati dalla storiografia e fissati nella memoria comune come una sorta di età dell’oro, il primo momento di compiuta realizzazione di una civiltà di corte dal respiro europeo. Tutte le informazioni

Fino al 30 agosto, allo Spazio Oberdan, è stata allestita la mostra 'Ieri Oggi Milano 2015: una grande mostra dedicata alla città di Milano. 170 fotografie e opere video che datano dal secondo Dopoguerra ai giorni nostri, di più di 40 autori italiani e stranieri, che offre un articolato scenario composto di situazioni diverse capaci di stimolare una importante riflessione sui grandi mutamenti che hanno cambiato il volto della città, dal punto di vista urbanistico (dalle macerie e le baracche del dopoguerra alle periferie in crescita, le fabbriche, i grandi cantieri contemporanei, il nuovo volto della città che si fa metropoli), socio-economico (la Milano operaia, le famiglie, i giovani, le donne, la borghesia), culturale (i personaggi del mondo dell'arte, del design, dell'architettura, del cinema).

Il 28 agosto, 29 agosto, 30 agosto a Bubbiano la Festa Patronale presso il campo sportivo.

Il 29 agosto, 30 agosto, 31 agosto a Morimondo la Festa Patronale di San Bernardo, prevista festa religiosa e folcloristica con un un ricco calendario di eventi, la processione e giochi in piazza.

Il 30 agosto a Milano Alzaia Naviglio Grande il Mercatone dell'antiquariato.

 

BERGAMO

A Zogno sabato 29 agosto, presso il centro storico-piazza Italia dalle 21, è prevista la Notte Bianca di fine Estate. Spettacoli, attrazioni con trampolieri, artisti di strada, bande musicali, esibizioni di ballo, musica, animazioni D.J. covered band, karaoke e molto altro caratterizzano l'evento.

Decima edizione di Bergamo Sexvenerdì 28, sabato 29 e domenica 30 agosto alla discoteca Bolgia di Osio Sotto. Sarà una tre giorni dedicata all'hard condotta come sempre da Corrado Fumagalli dalle 15.30 alle 3. Ospite d'eccezione della fiera internazionale dell'eros è Rocco Siffredi, che dopo la partecipazione all'Isola dei Famosi ha esteso la sua popolarità. Tra le altre star di Bergamo Sex 2015 anche Sofia Gucci, Amandha Fox, Vittoria Risi, Jarushka Ross, Valeria Visconti e Marika Fruscio. Inoltre saranno presenti 40 tra pornostar e sexy star, e sono in programma 30 ore di live show. Performance no-stop, palco interno pornostar, palco esterno sexy star e strip men, area stand e area commerciali, oltre alla ragazze di Sexy Bar la TV piccante. Il biglietto d'ingresso costa 20 € (diciottenni e over 65 ingresso a 10€). Parcheggio riservato e custodito con più di diecimila posti auto. 

Festa dei Bikers a Cologno al Serio, week end di musica e motori per la 18esima edizione del motoraduno dedicato al rock e al rombo dei motori e danza country. Venerdì 28 e sabato 29 l'ingresso perLa motocicletta Harley-Davidson del film 'Easy Rider' (Ap) le motociclette (tutti i tipi sono ammessi e il passeggero non paga) è di 10 euro con patch, gadget ed un biglietto per la lotteria che vede anche quest'anno come primo premio una Harley Davidson pronta da immatricolare. Per i pedoni l'ingresso è gratuito. Festa Bikers è un evento a scopo benefico, gli incassi verranno devoluti ad Associazioni no profit.  Domenica ingresso libero, zona industriale di Cologno al Serio.

Prosegue con un cartellone fitto di eventi il Gerundium Fest a Casirate d'Adda. In programma venerdì 28 agosto i Flexsound, sabato 29 i Deja Vu e domenica 30 i Shout Band. Inizio concerti alle 22.30, ingresso libero in via dell'Industria a Casirate d'Adda.

A Le Due Torri shopping center gli eventi e gli intrattenimenti gratuiti dedicati alla clientela del centro commerciale di via Guzzanica 62/64 a Stezzano. Nel fine settimana di sabato 29 e domenica 30 agosto, dalle ore 9 alle ore 21 presso lo spazio antistante Media World, sarà infatti allestito un mini campo da rugby della misura di 6x8m interamente realizzato in erba sintetica, con pali gonfiabili. Bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni potranno così approcciarsi e conoscere meglio lo sport del rugby. Grazie alla presenza di allenatori ed istruttori del Rugby Dalmine, attraverso dimostrazioni pratiche e un piccolo percorso pensato appositamente per i più piccoli, tutti potranno mettersi alla prova. Il percorso in questione vedrà bambini e ragazzi alle prese con un vero allenamento di rugby tra ostacoli da superare quali conetti, scudi in gommapiuma, sagome gonfiabili e ancora placcaggi, passaggi e scatti con palla ovale sotto braccio, fino ad arrivare all’ambita meta. Il tutto da portare a termine nel minor tempo possibile. Nel pomeriggio di sabato 29 agosto sarà presente anche una rappresentativa di bambini del Mini Rugby Dalmine e una rappresentativa della prima squadra del Rugby Dalmine, che daranno dimostrazione di come si gioca questo affascinante sport. Nell’arco della durata dell’evento sarà inoltre allestito un maxischermo ove scorreranno alcune le immagini della prima squadra del Rugby Dalmine. L’iniziativa sarà riproposta anche nel prossimo fine settimana del 5 e 6 settembre e per l’occasione il campo da rugby sarà posizionato presso la piazza centrale dello shopping center. Dulcis in fundo, in occasione dei Mondiali di Rugby in programma a partire dal prossimo 18 settembre, presso l’area ristorazione de Le Due Torri shopping center sarà possibile seguire in diretta tutte le partite, in particolare quelle della nazionale italiana capitanata da Sergio Parisse. Le Due Torri, tramite iniziative varie e coinvolgenti, si conferma così un vero e proprio centro di aggregazione sociale, nel cui ambito rientrano una serie di eventi ed iniziative per tutti i gusti. Un impegno attivo sul territorio e per il territorio.

 

BRESCIA

Dal 27 agosto al 30 agosto a Boario Terme presso l'oratorio di Angone la Sagra dell'Anatra.

Il 30 agosto a Iseo il Festival Onde Musicali alle 18 presso il Castello Oldofredi Officine Luciani Concerto degli Allievi.

L'Orchestra Internazionale Giovanile dei Cento Ragazzi - formata da giovani musicisti italiani, austriaci, serbi, sloveni, cechi, macedoni e croati - continua il suo itinerario lombardo con altri due concerti: al Teatro Grande di Brescia, sabato 29 agosto alle 20.30, e nel Castello di Sirmione, domenica 30 agosto alle 21. L'Orchestra Internazionale Giovanile dei Cento Ragazzi si è formata, nel corso di cinque anni, con i migliori allievi, di età compresa fra i 12 e i 21 anni, scelti dalle Scuole di musica dei rispettivi Paesi d'origine partecipanti al progetto, che cento anni fa erano schierati su fronti di guerra opposti. 

Olio Garda Dop, pesce d'acqua dolce, vini dei territori Valtenesi e Lugana. Il 5 settembre parte la rassegna Menu' Pesce di Lago, che si protrarra' fino al 18 dicembre 2015 tra i ristoranti della sponda bresciana del lago. Un evento promosso dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e dal Consorzio di Tutela Olio Garda Dop. Valtenesi con Gusto, manifestazione storica del Lago promossa dal Consorzio, e la Rassegna del Pesce di Lago, evento invece seguito dalla Strada, sono diventati una manifestazione unica per promuovere il territorio. La Rassegna ha in programma un calendario di 17 cene nei ristoranti bresciani. Ogni serata avra' come ospiti i frantoi e le cantine del lago. Nei menu' ci saranno quindi pesci di queste acque come il coregone, il luccio di lago, il lavarello accompagnati all'olio del Garda e ai vini delle sponde bresciane del lago. Informazioni: www.oliogardadop.it e www.stradavini.it.

COMO

concertoMusica e cibo alla Festa Rock di Novedrate, arrivata all'edizione numero 19. Tre giorni di festa a cominciare da venerdì 28 con Talco e Rancidi, sabato 29 con Mellowtoy, Jaspers, Outrider; domenica 30  Filippo Andreani, Brennan e Yùn. Cucina aperta dalle 19 con primi piatti, grigliate, salamelle, patatine fritte, formaggi e torte. Inizio concerti alle 21.30, ingresso gratuito e posto coperto in caso di pioggia. L'intero ricavato sarà devoluto al Comitato Maria Letizia Verga per la ricerca e la cura della leucemia infantile. Via Piave 1, Novedrate.

Venerdì 28 agosto l'arte e la musica invaderanno il Parco di Villa Calvi attraverso un flusso di immagini, musica e performance in movimento. E' la serata Tum Boom Brush in programma per Cantugheder, l'estate canturina in via Roma 8 a Cantù. Appuntamento dalle 20 alle 2 per ascoltare musica dal vivo dall'Irlanda con i Section 4 (Oi! Ska, punk & reggae), Riastradh (experimental rock, jazz, punk), installazioni di arte visiva e performance. Ingresso 3 euro.

Il 28 agosto a Tremezzina, in località Mezzegra presso il Parco Comunale, è previsto l'evento musicale: "Live Music Festival".

Venerdì 28 agosto a Tremezzina alle 21 è previsto il Concerto di pianoforte alla Villa Carlotta. Recital di pianoforte con Istvan Levente Kozma, musiche di Beethoven, Schubert, Chopin, Filsch. Ingresso a pagamento.

Dal 28 agosto al 30 agosto a Menaggio, in varie località del paese, si svolge l'ottava edizione del Festival Internazionale di chitarra. Fine settimana di concerti e work shop presso le varie piazze, chiese, bar e alberghi del paese.

 

Sabato 29 agosto a Bellaggio, presso la Biblioteca Comunale alle 21, è previsto l'evento musicale: "Concerto sotto le stelle".

Domenica 30 agosto a Blevio, presso la Parrocchia dei SS. Gordiano ed Epimaco - Antica Chiesa a Lago alle 17, si svolge il Concerto d'organo a cura del Maestro Alessandro Bianchi - Coro Unlimited Voices.

L'Orchestra "I Piccoli Pomeriggi Musicali"

Fino al 5 settembre va in scena il festival di Bellagio e del Lago di Como alle ore 21 con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, presso la splendida cornice del Grand Hotel Villa Serbelloni di  Bellagio. Il Festival di Bellagio e del Lago di Como, da ormai cinque anni, è un festival consolidato, che riesce a coniugare turismo e cultura, arte e paesaggio.  La manifestazione abbraccia tutto il lago di Como, dall’alta Brianza ai piccoli borghi montani, in esclusive e meravigliose location.  L'offerta artistica, oltre ad essere di elevata qualità ed ampia internazionalità, copre tutto il periodo estivo garantendo al turismo locale, ma anche all'utenza regionale, diversificate opportunità di ascolto e approfondimento di repertori che spaziano dalla musica classica alla lirica. Come di consueto il Festival ospiterà anche la sesta edizione del Premio Liszt per pianisti-compositori. Importante novità di quest’anno sarà la collaborazione con I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra in Residenza della V edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como, che realizzerà ben sette appuntamenti nel cartellone 2015, ma non mancheranno altri ospiti illustri, quali gli attori Pamela Villoresi (in Fondazione Rockefeller a Bellagio il 18 luglio) e Angelo Pisani (a Varenna l’8 agosto), l’Orchestra Neue Philharmonie München (al GH Serbelloni il 17 luglio) e la Cappella Musicale del Duomo di Milano (a Bellagio il 12 luglio). Vanto del Festival nel 2015 è anche l’attività di produzione, con spettacoli inediti come “Charlie Chaplin with Live Orchestra” omaggio al grande cineasta con l’Orchestra Filarmonica Italiana (a Lecco il 25 giugno) e l’allestimento del titolo rossiniano Cambiale di Matrimonio di Rossini (a Grandate il 5 luglio). Un palinsesto ricco e prestigioso, tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.  Tutte le informazioni

 

 

CREMONA

La slitta del Fast Pulling è un veicolo semovente (foto Marco Caravaggi)Il Fast Pulling torna a Montodine con una festa di tre giorni. L'appuntamento è con il Gos Summer Fest il 28, 29 e 30 agosto. Si parte dalle 19.30 di venerdì con la musica della band Ibaio, sabato dalle 17 il via alle prove libere con aperitivo e dj set. Dalle 19.30 alle 21 una breve pausa cena agli stand gastronomici della festa. Dalle 21.15 inizio gara con mezzi originali, prototipi e camion con le loro fumate trasformeranno l'ambiente in una vera arena. Al termine premiazioni, poi notte bianca. Domenica 30 agosto: dalle 6.30 colazione nell'area festa, alle 9 "Una marcia per la ricerca", percorso di 6 chilometri su fondo asfaltato lungo le campagne Montodinesi (partenza per le ore 9.30). Percorso adatto a professionisti, amatori e pubblico generico, costo d'iscrizione 6 euro con maglia, numero e rinfresco all'interno della festa. La giornata prosegue fra pietanze tipiche cremasche, torneo di briscola e musica. Chiude il lancio delle lanterne alle 23.30. Ingresso libero, via Miglioli a Montodine.

Il 29 agosto a Soresina Ghè i gnoc a San Francesc, previste degustazioni, musica e animazione alle 21 in piazza San Francesco.

Il 29 agosto a Montodine la Tortellata presso l'oratorio Don Bosco dalle 19 alle 24.

Il 30 agosto a Crema i mercatini di antiquariato in piazza Trento e Trieste. 

I sabati di luglio ed agosto a Pizzighettone suggestive visite notturne all'interno delle Casematte, illuminate per l'occasione con fiaccole e torce, gradita la prenotazione, alle ore 21.30, previsto contributo euro 3,00 a visitatore.

 

Mostra 'Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso'LECCO

Inaugurata il 13 giugno ma visitabile fino al 20 settembre: 'Giorgio De Chirico: una gita a Lecco. Esperienze sensoriali e multimediali da un racconto del maestro della metafisica', promossa da Comune di Lecco, Camera di Commercio di Lecco, con il sostegno di Regione Lombardia e il patrocinio di Expo 2015. A partire da uno scritto del 1939 di Giorgio de Chirico pubblicato su "Aria d'Italia" con titolo "Una gita a Lecco", sarà proposta una narrazione visiva ed allestitiva per far conoscere il testo in cui l'artista racconta alcune specificità del territorio lecchese. L'esposizione ricostruisce il viaggio compiuto dall'artista che, partendo da Milano a bordo di una macchina performante guidata da una valchiria moderna, si reca su quel ramo del lago con il pretestuoso scopo di mangiar lumache. Ambientato sotto un temporale, ricco di riferimenti letterari e territoriali, il racconto è una riflessione sulla maniera pittorica. In mostra alcuni capolavori originali di Giorgio de Chirico, ma soprattutto un'installazione multimediale capace di tradurre in immagini e in esperienza sensoriale l'omaggio che il pictor optimus ha tributato alla città dei Promessi Sposi. Verrano inoltre organizzate visite guidate per adulti e bambini e saranno proposti menù degustazione sulle lumache in collaborazione con il mondo della locale ristorazione. Tutte le informazioni

Dal 28 agosto al 30 agosto a Mandello del Lario, presso il Centro sportivo frazione Somana, è prevista la Festa Patronale di Sant'Abbondio.

Venerdì 28 agosto a Lecco, in piazza Cermenati durante tutta la giornata, si svolge il Mercato Internazionale Expo degli Agricoltori. 

Il 30 agosto a Bellano, sul Lungolago, sono previste le Bancarelle di Hobbystica.

Domenica 30 agosto a Lecco, presso il Lungo Lario Cesare Battisti e Lungo Lario Cadorna dalle ore 8.30 alle ore 19.00, si svolge "Creart - Fiera della Creatività locale". Mercatino di hobbystica.   

LODI

Jazz, un saxCalendario denso di appuntamenti per la serie di Lodi al sole. Si parte venerdì 28 agosto alle 21.15 con "A tutto Sax - Lo Diesis Sax", Quartett in collaborazione con Accademia Gaffurio, nei portici di piazza Broletto. Sabato 29 agosto in via Borgo d'Adda si prosegue con musica live, animazione per bambini, mercatini hobbisiti e aperitivi. Domenica 30 agosto Gerundia Jazz Orchestra, diretta da Max Farina, con un repertorio di musiche standard internazionali in piazza della Vittoria.

Afro Br@Fest al parco di Marudo, sabato 29 agosto. Si balla con la musica di dj Pedros (primastella), dalle 21.30. Ingresso gratuito.

Festa patronale di San Giovanni Battista Martire a Orio Litta, venerdì 28 agosto alle 21 pesca di beneficenza e serata danzante con orchestra Daniele Tarantino. Sabato 29 agosto Messa solenne, processione con statua del Patrono e banda di Livraga alle 18. Alle 21 serata danzante con l'Orchestra Bagutti. Domenica 30 agosto, alle 10 in piazza Moro mostra di modellismo, alle 15.30 mostra fotografica: “Sono passati da Lodi – Quando la cronaca si fa storia", fotocronaca della storica visita di Papa Giovanni Paolo II nella città di Lodi. Alle 15 “Giochi di un tempo” I classici giochi popolari a partecipazione libera: corsa nei sacchi, battipignatta, tiro alla fune, tagliatronco e battichiodo. Alle 16 Agility Dog, alle 18 consegna benemerenza civica “Umon de vori” e diplomi Awards 2015, distribuzione de “La Türta de piri de Vöri”. Alle 21 in piazza dei Benedettini  danzante con l’orchestra di “Pietro Galassi”.

In occasione della Festa padronale a Cervignano d'Adda 2015 è in programma lo spettacolo pirotecnico domenica 30 agosto alle 22.30.

 

MANTOVA

Sarà visitabile fino al 20 di settembre  "Gonzaga I volti della storia", evento che gode anche del patrocinio di Expo 2015. Una rassegna genealogico-iconografica, a cura dello storico Giancarlo Malacarne, che mira anche a un coinvolgimento del pubblico cercando di cogliere nei ritratti dei nobili anche frammenti della loro vita. Perché le opere, indirettamente, racconteranno vicende, legami, potere, lotte e grandezze della celebre dinastia. Oltre cento pezzi selezionati, databili dal '500 al '700, di cui cinquantasei dipinti che dialogano con altrettanti pezzi quali mappe genealogiche, armi, monete, libri, vasellame, cofanetti e ceramiche. L'appuntamento con l'arte è al Museo Diocesano di Mantova in piazza Virgiliana, 55.

Dal 28 agosto al 7 settembre a Castiglione delle Stiviere la manifestazione Gru Gro, previsti stand gastonomici, musica e molto altro.

Il 29 agosto a Medole The blue grasshoppers band country, tre musicisti esperti trattano brani della tradizione americana, country, bluegrass, old time.

Il 30 agosto a Curtatone alle 21 Di Notte in barca, Imbarco Club Amici del Lago, escursione in barca sul lago Superiore illuminati dalla luna e all'ascolto dei suoni della biodiversità.

 

MONZA

E' festa del paese a Ceriano Laghetto, per il 106° anniversario della consacrazione della chiesa parrocchiale. In programma tanti eventi fra sabato 29 e domenica 30 agosto.  Si comincia sabato dalle 16 con i mercatini in piazza e alle 19 cena in Villa Rita  e la grigliata dei pescatori. Poi musica country alle 20.30 al bar Cadorna e serata disco in piazza Diaz alle 21. Ospite da Colorado, Suor Nausicaa. Domenica 30 agosto gara ciclistica, prima corsa ritrovo alle 7.30, alle 11 messa solenne con don Matteo Rivolta. Dalle 15,30 animazione in oratorio, alle 20.30 processione con la statua della Madonna. Poi fuochi d'artificio in oratorio. Ad aprire la festività, venerdì 28 agosto rosario e benedizione con la reliquia della Madonna alle 20.30.

Festa del Vino al parco Tittoni di Desio. Domenica 30 agosto sul palco i Vino Raro, band omaggio a Rino Gaetano, i cui brani vengono rivisitati in chiave reggae. Ingresso libero in via Lampugnani 66.

La villa reale a MonzaL'ultima attribuzione al grande Maestro Leonardo da Vinci protagonista di una morstra alla Villa Reale di Monza fino al 30 settembre. Un dipinto ritrovato, asportato misteriosamente da un volume del '400 conosciuto come La Sforziade, che ha viaggiato nei secoli dalla corte milanese degli Sforza sino a Varsavia. Un’opera chiamata dallo storico dell’arte Martin Kemp “La Bella Principessa”, ammantata di incanto sublime e magia; il probabile ritratto di Bianca Sforza, figlia di Ludovico Il Moro, definito da Vittorio Sgarbi come “schiettamente leonardesco e profondamente autentico”. Una visione esclusiva e a porte chiuse del più intrigante giallo della storia dell'Arte degli ultimi anni, una delle opere più misteriose, suggestive e affascinanti del grande Genio Leonardesco.

 

PAVIA

A Voghera sabato 29 agosto, in via Emilia dalle 8 alle 19, si svolge il mercatino: "Curiosità in via Emilia". Mercatino di antiquariato, artigianato, collezionismo e artigianato etnico.

Domenica 30 agosto a Certosa di Pavia, presso il Piazzale Monumento, è previsto il MEC. Si tratta di un mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia. Degustazione e vendita di prodotti della filiera corta.

 

SONDRIO

A Chiavenna tutti i venerdì del mese di agosto, nelle principali piazze e vie del centro storico dalle 21 alle 23, si svolge la manifestazione: "Shopping in musica". Spettacolo serale con musica, danze e shopping.

Domenica 30 agosto a Verceia, presso la località di Frasnedo in Val dei Ratti, è prevista la Festa di Sant'Abbondio. Pranzo presso il rifugio di Frasnedo e processione a seguire per le vie del paese.

A partire da venerdì 28 agosto torna a Sondrio il Palio delle Contrade. Giunto alla sua 57^ edizione, il Palio è organizzato dall'Associazione Amici del Palio di Sondrio in collaborazione con il Comune di Sondrio. 

 

VARESE

danzaFino al 29 agosto nell’area di MalpensaFiere  si terrà la prima edizione di International & Latinfiexpo, un grande evento con l'obiettivo di rappresentare le diverse culture del mondo latino americano organizzato in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio e con le principali Associazioni di settore. Una full immersion nel mondo ”latino” attraverso sonorità, musica, ballo, gastronomia, prodotti artigianali.

Alla Baitina del Parco Altomilanese due serate di musica dal vivo, in un'atmosfera unica. Si parte venerdì 28 agosto con il cantautore torinese Eugenio Rodondi, con il suo appassionato e profondo live. Si prosegue sabato 29 agosto con Jesus on a tortilla, band blues lombarda. L'appuntamento è in via Azimonti dalle 22, ingresso libero.

Domenica 30 agosto a Busto Arsizio, presso il Centro cittadino dalle 8 alle 20, è previsto il Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo.

Il 29 agosto e il 30 agosto a Comerio, in via Giardini dalle 19 alle 24, si svolge l'evento: "Filarmonicando. Settore merceologici: vari. 

Da sabato 29 agosto a domenica 30 agosto a Brinzio, presso l'Area Feste dalle 11, è prevista la Festa degli Alpini. Festa con stand gastronomico.

Domenica 30 agosto a Saronno, presso le vie del centro storico dalle 8.30 alle 200, si svolge il Mercatino domenicale del centro storico. Sono presenti espositori di artigianato artistico, alimentari tipici regionali e produttori agricoli.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro