Elezioni, tariffe agevolate sui treni per chi va a votare: ecco come ottenere gli sconti

Domenica 5 giugno si terranno le elezioni amministrative 2016 (con eventuale turno di ballottaggio il 19 giugno). In occasione delle consultazioni, ai viaggiatori "elettori" in possesso di idonea documentazione saranno applicate le agevolazioni tariffarie

Stazione Cadorna di Milano

Stazione Cadorna di Milano

Milano, 2 giugno 2016 - Domenica 5 giugno si terranno le elezioni amministrative 2016 (con eventuale turno di ballottaggio il 19 giugno).  Come spiegato da Trenord sul suo sito internet, in occasione delle consultazioni, ai viaggiatori "elettori" in possesso di idonea documentazione saranno applicate le agevolazioni tariffarie previste dalla convenzione stipulata con il Ministero dell'Interno e normate nella "Disciplina per i viaggi degli elettori".

Sia agli elettori residenti sul territorio nazionale, sia agli elettori residenti all'estero che si recano nelle località sede elettorale di iscrizione per esercitarvi il diritto di voto, è autorizzato il rilascio sui servizi Trenord di biglietti di andatae ritorno, di 2ª classe, a tariffa speciale elettoru pari a uno sconto del 60% sulla Tariffa Unica Regionale. I biglietti scontati sono validi sui servizi Trenord (ad esclusione del servizio aeroportuale Malpensa Express).

La validità dei biglietti rilasciati agli elettori è di 20 giorni (10 giorni prima e 10 giorni dopo il giorno elettorale) per gli elettori che viaggiano in ambito nazionale e di 60 giorni (30 giorni prima e 30 giorni dopo) per quelli provenienti dall'estero. Tutte le informazioni e gli orari sul sito Trenord, www.trenord.it. 

Disciplina per i viaggi degli elettori: ecco le informazioni

I documenti necessari:  Per ottenere l'applicazione della concessione, gli elettori devono esibire uno dei seguenti documenti: - tessera elettorale o  autocertificazione nel caso in cui il viaggiatore dichiari di essere sprovvisto di tessera elettorale; - cartolina avviso munita della firma del Sindaco e del timbro del Comune presso il quale l'elettore deve recarsi a votare, in caso di aventi diritto al voto residenti all'estero. In luogo di detta cartolina potrà essere esibita una dichiarazione delle Autorità consolari italiane attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto. A supporto dei suddetti documenti elettorali, dovranno anche essere esibiti la Carta d'identità personale o il Passaporto in corso di validità.

Validità dei biglietti La validità dei biglietti rilasciati agli elettori è di 20 giorni per gli elettori residenti in territorio nazionale e di 60 giorni per quelli residenti all'estero. I termini per l'effettuazione del viaggio sono così definiti: a) Elettori nazionali - Andata: dai 10 giorni precedenti la consultazione elettorale, quest'ultimo compreso, fino al limite di tempo utile, in base alla distanza, per raggiungere il seggio ed esercitare il diritto di voto, - Ritorno: entro i 10 giorni successivi alla data della consultazione, quest'ultima esclusa; b) Elettori esteri - Andata: dai 30 giorni precedenti la consultazione elettorale (questo compreso) e, comunque, in tempo utile, in base alla distanza, per raggiungere il seggio ed esercitare il diritto di voto, - Ritorno: entro i 30 giorni successivi alla data della consultazione, quest'ultima.

In caso di ballottaggio, valgono le stesse disposizioni di cui sopra, riferite alla data prevista per la consultazione elettorale supplementare. In ogni caso il viaggio di andata deve essere completato entro l'orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l'apertura del seggio elettorale. Qualora emessi separatamente il biglietto per il viaggio di andata deve essere obbligatoriamente utilizzato prima di quello per il ritorno.

Per essere validi i biglietti devono essere convalidati prima di iniziare sia il viaggio di andata che quello di ritorno, il viaggio deve essere terminato entro 6 ore per percorrenze fino a 200 km e entro 24 dalla convalida per percorrenze superiori ai 200Km. In ogni caso all'elettore che si trovi in viaggio alla scadenza del biglietto è consentito proseguire fino alla stazione di destinazione, senza effettuare fermate intermedie. Quando le obliteratrici non funzionano o sono mancanti i biglietti devono essere convalidati presso le biglietterie o facendone richiesta al personale del treno all'atto della salita senza il pagamento di alcuna penalità.

NOTE - Il biglietto per il viaggio di andata deve essere obbligatoriamente utilizzato prima di quello per il ritorno; - Per il viaggio di ritorno il viaggiatore deve conservare anche il titolo di viaggio utilizzato all'andata; - Per il viaggio di ritorno, il titolo a tariffa speciale risulta valido esclusivamente se accompagnato dal certificato elettorale regolarmente vidimato, o un'apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l'avvenuta votazione, pena la validità dello stesso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro