Terremoto Centro Italia: tournée in Asia della Scala si apre con dedica a vittime sisma

Applausi e commozione a Seoul. Eseguito "Ave verum corpus" di Mozart. Il direttore Chung ha devoluto il suo cachet alle vittime del sisma

Il direttore Chung (da Twitter della Scala)

Il direttore Chung (da Twitter della Scala)

Milano, 29 agosto 2016 - Applausi e commozione alla "Lotte Concert Hall" di Seoul in occasione del concerto di apertura della tournée in Asia del Teatro alla Scala di Milano: Myung-Whun Chung, che ha diretto la Nona di Beethoven con l'Orchestra della Scala, il Coro diretto da Bruno Casoni e i solisti Eva Mei, Michelle Breedt, Michael Schade e Detlef Roth, ha fatto precedere l'esecuzione dall'"Ave verum corpus" di Mozart, che è stato dedicato alle vittime del terremoto che ha colpito l'Italia centrale. Lo ha annunciato lo stesso Piermarini, spiegando che il direttore Chung ha devoluto il suo cachet alle vittime del sisma.  Al termine della Nona, una standing ovation e 18 minuti di applausi hanno costretto il Chung a concedere il bis dell'Inno alla gioia conclusivo.

La serata è stata trasmessa in diretta dalla radio nazionale coreana.  La tournée proseguirà dopodomani nella stessa sala con l'esecuzione in forma di concerto del "Simon Boccanegra" di Giuseppe Verdi, sempre diretto da Myung-Whun Chung.  Complessivamente la tournée coinvolgerà tutti i complessi artistici del Teatro per 29 spettacoli, toccando sei città di quattro diversi Paesi. Dopo Seoul, gli scaligeri guidati dal maestro Chung saranno a Shanghai e Mosca, sempre con il Simon Boccanegra di Verdi e la Nona Sinfonia di Beethoven. E a Mosca è attesissimo anche Riccardo Chailly per due serate con il Requiem verdiano e un concerto con la Filarmonica. Il Corpo di Ballo invece sarà in Cina e Giappone dal 31 agosto al 25 settembre: a Tianjin, Shanghai e Canton con Giselle e Cello Suites, a Tokyo con Don Chisciotte.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro