Ministero dispone ritiro lotto di spinaci Bonduelle: "Sospetta presenza foglie mandragora"

Il ministero della Salute ha pubblicato un richiamo per il ritiro di un lotto di spinaci surgelati. L'azienda: misura precauzionale. Tutte le informazioni

Un'immagine generica di spinaci (Newpress)

Un'immagine generica di spinaci (Newpress)

L'avviso del Ministero della Salute
L'avviso del Ministero della Salute

BONDUELLE: MISURA PRECAUZIONALE - In merito è intervenuta anche l'azienda: "Non esiste nessuna informazione che permette di attribuire la presenza di foglie di mandragora nei prodotti Bonduelle. Bonduelle - ha aggiunto - sta conducendo il richiamo di alcuni lotti del prodotto 'Spinaci Millefoglie Bonduelle' come misura precauzionale". La decisione è stata presa "in seguito al caso di sospetta

Spinaci ritirati in una foto tratta dall'avviso di richiamo del sito del Ministero
Spinaci ritirati in una foto tratta dall'avviso di richiamo del sito del Ministero
intossicazione da anticolinergici potenzialmente causata dal consumo di un pasto a base di diversi tipi di verdure, tra cui il prodotto sopra citato. Le autorità sanitarie ipotizzano che i sintomi dell'intossicazione siano compatibili con l'ingestione di foglie di 'mandragora'".

"Ad oggi - hanno osservato dall'azienda - sono in corso accertamenti da parte delle autorità su tutte le verdure consumate per cui non esiste nessuna informazione che permette di attribuire la presenza di foglie di mandragora nei prodotti Bonduelle. Alla luce di questa situazione, in via precauzionale, Bonduelle ha adottato le misure di sicurezza previste, bloccando la distribuzione, attivando le procedure di richiamo dei prodotti dal mercato e invitando le persone in possesso di una confezione del prodotto menzionato a non consumarlo".  I dati di riconoscimento dei lotti richiamati sono: 15986504, scadenza: 08/2019; 15986506, scadenza: 08/2019; 15995174, scadenza: 08/2019; 16008520, scadenza: 08/2019. "Nessun altro lotto - hanno assicurato - è coinvolto". 

COS'E' LA MANDRAGORA - La pianta della mandragora è largamente distribuita in tutto il Mediterraneo. Tutte le sue parti, sono potenzialmente pericolose per la presenza di sostanze dalle proprietà allucinogene. La mandragora è un'erba perenne della famiglia delle solanacee con fiori di un blu pallido, frutti gialli, foglie oblunghe ovali e radici spesse, carnose e spesso biforcute. I sintomi vanno da nausea, vomito, problemi intestinali, secchezza delle fauci e difficoltà a urinare per intossicazioni leggere fino appunto ad allucinazioni, delirio e tachicardia, anche se sono riportati anche casi di morte per sospetto avvelenamento.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro