Sparatoria in via Lucca, svolta nelle indagini: fermato un 40enne / VIDEO

Il giovane gambizzato nell'androne di un palazzo aveva contratto un debito con l'aggressore per questioni di droga

Rilievi sul luogo della sparatoria (Newpress)

Rilievi sul luogo della sparatoria (Newpress)

Milano, 16 dicembre 2017 - Un uomo di 40 anni è stato fermato dalla polizia con l'accusa di aver gambizzato un ragazzo di 29 anni in via Lucca a Milano, nell'androne di un palazzo, lo scorso 29 novembre. È stato bloccato dagli uomini della Squadra Mobile, già a lavoro per risolvere un episodio simile avvenuto il 25 novembre sotto i portici di via Creta, a circa un chilometro di distanza. Il ferito di via Lucca era stato raggiunto alla gamba da due dei quattro colpi di pistola sparati.

Il fermato, accusato di tentato omicidio, ha precedenti per reati contro il patrimonio, resistenza e spaccio. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l'aggressione sarebbe legata proprio a un debito di cocaina di alcune migliaia di euro che l'aggredito aveva contratto con il 40enne. Subito dopo la gambizzazione è scappato in Puglia, in provincia di Barletta-Andria-Trani, a casa di alcuni familiari. Gli investigatori lo hanno fermato mercoledì scorso appena tornato a Milano; in un'intercettazione avevano sentito che l'uomo era pronto a "finire il lavoro" con un altro debitore. Il nome di quest'ultimo era infatti nel quaderno della contabilità della droga del 40enne. Il libretto è stato scoperto durante la perquisizione a casa di un altro pregiudicato a lui legato, che custodiva anche la semiautomatica 9x21 con cui è stato ferito il ragazzo di via Lucca. Ha già subito due operazioni chirurgiche e per ora la prognosi è di 60 giorni.

Ufficialmente l'episodio non è legato all'altra gambizzazione avvenuta cinque giorni prima in via Creta, a meno di un chilometro da via Lucca e a soli due civici di distanza dalla casa del 20enne colpito alla gamba. Il 40enne fermato oggi non è indagato per questo secondo ferimento, ma gli investigatori ritengono verosimile un legame tra le storie. L'unica cosa certa è che le pistole sono diverse poiché chi ha sparato la prima volta ha lasciato sul posto l'arma.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro