Controllore aggredito, lunedì 24 luglio sciopero dei treni: tutte le informazioni

L’agitazione è stata indetta da tutte le sigle sindacali per ricordare a regione Lombardia che “gli interventi sulla sicurezza sono stati disattesi”

Treno di Trenord in partenza dalla stazione Centrale di Milano

Treno di Trenord in partenza dalla stazione Centrale di Milano

Milano, 23 luglio 2017 - Sciopero dei treni lunedì 24 luglio. A convocarlo sono state diverse sigle sindacali, per chiedere maggiore sicurezza in seguito all'aggressione subita da un capotreno nel Lodigiano. Inizialmente previsto dalle 9 alle 17, lo sciopero è stato poi ridotto a quattro ore, dalle 9 alle 13, dopo che il prefetto di Milano ha convocato un tavolo urgente con oggetto la sicurezza a bordo dei treni per lo stesso lunedì 24 luglio, alle 16. Saranno presenti all'incontro, insieme al prefetto Luciana Lamorgese e ai rappresentanti sindacali, anche il governatore regionale Roberto Maroni e l'ad di Trenord, Cinzia Farisè. 

Possibili disagi sul servizio regionale, suburbano e aeroportuale, così come per la lunga percorrenza di Trenord, potrebbero dunque verificarsi nella mattinata dii lunedì, quando i treni potranno subire ritardi, variazioni o cancellazioni. I collegamenti aeroportuali "Milano Cadorna/Milano Centrale - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Bellinzona", in caso di non effettuazione dei treni, potranno essere sotituiti da autobus point-to-point (senza fermate intermedie) per le sole tratte "Luino - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Milano Cadorna".

L’agitazione è stata indetta da tutte le sigle sindacali per ricordare a regione Lombardia che “gli interventi annunciati rispetto all'implementazione del servizio di vigilanza a bordo treno sono stati disattesi” e “inoltre non è stata attivata nessuna videosorveglianza sui convogli ferroviari”. “Ci aspettiamo dall’incontro di lunedì non generici impegni ma un piano di azioni in tempi certi e non lunghi - scrivono i sindacati in una nota - se così non fosse, siamo pronti da lunedì sera a intraprendere successive azioni di mobilitazione per garantire la sicurezza di chi lavora e di chi viaggia sui treni Trenord”. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro