Salasso Rc Auto, in Lombardia rincari oltre la media nazionale

Assicurare una vettura costa di più a Milano, seguono Lodi e Pavia. Gli aumenti maggiori a Mantova, Lecco e Cremona. In controtendenza solo Como

Assicurazione auto (foto di archivio)

Assicurazione auto (foto di archivio)

Milano, 15 marzo 2017 - Caropolizze in Lombardia. Negli ultimi 12 mesi i prezzi dell'RC auto sono aumentati quasi del doppio rispetto alla media nazionale. Un salasso per gli automobilisti che si trovano a fare in conti con tariffe più esose rispetto al resto d'Italia. A Milano l'incremento delle polizze è stato pari al 2,67%, arrivando, a febbraio 2017, ad un costo medio di 446,48 euro, il più alto di tutta la regione, ma comunque inferiore di oltre il 15% rispetto al valore nazionale. I dati emergono dall'osservatorio periodico di Facile.it che ha evidenziato per la Lombardia un incremento del 3,02% su base annuale, a fronte di un +1,82% nazionale.

In particolare, nel mese di febbraio 2017 il premio medio pagato in Lombardia per assicurare un'auto era pari a 425,20 euro. A subire i rincari maggiori sono stati gli automobilisti di Mantova (+7,67%), Lecco (+6,21%) e Cremona (+5,62%). Unica provincia in controtendenza Como (-0,6%). In termini assoluti, Milano è la provincia lombarda in cui assicurare un'automobile costa di più; segue Lodi con 439,31 euro; mentre il terzo posto tocca a Pavia con 437,64 euro. Sondrio è la provincia più economica, con un premio medio pari a 366,96 euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro