Incidente motorino-auto: si è costituito l'automobilista fuggito

Aveva portato l'automobile da un carrozziere di Varese. Si è presentato a un commissariato di polizia a quasi quattro giorni dai fatti e dopo gli appelli dell'assessore alla Sicurezza Rozza

I primi soccorsi alle due 21enni investite in piazzale Cantore

I primi soccorsi alle due 21enni investite in piazzale Cantore

Milano, 29 settembre 2016 - Dopo l'incidente con due ragazze su un motorino in piazzale Cantore era scappato, nella notte fra sabato 24 e domenica 25 settembre: dopo quasi quattro giorni si è costituito mercoledì 28 il conducente della vettura. E' un 27enne, sottufficiale dell'Aeronautica di servizio a Milano: era lui alla guida della Nissan Qashqai coinvolta nell'incidente vicino a piazzale Cantore, da cui si è poi allontanato senza prestare soccorso alle due 21enni travolte. L'automobilista si è presentato presso un commissariato di polizia. Poche ore prima l'amministrazione comunale e la Polizia locale avevano rinnovato l'appello ai cittadini a collaborare per rintracciarlo, insieme all'invito al responsabile a costituirsi. "Le contestazioni a carico del Maresciallo dell'Aeronautica in forza a Milano sono gravi, soprattutto in considerazione del suo status di militare. La Forza Armata è in attesa di conoscere i capi di imputazione per valutare gli ulteriori adempimenti disciplinari previsti dalla normativa di settore". E' quanto si legge in una nota dell'Aeronautica Militare in merito all'episodio di omissione di soccorso.

IL CASO - Per cercare di identificarlo la Polizia locale aveva anche diffuso le immagini dell'incidente, ripreso dalle telecamere di sicurezza. Il giovane dopo l'incidente aveva portato l'auto in una carrozzeria di Varese per farsi fare un preventivo perché nello scontro aveva perso lo specchietto sinistro, ritrovato dalla Polizia locale. Dall'officina era già arrivata una segnalazione ma il ragazzo a quel punto aveva deciso di presentarsi insieme ai suoi avvocati. Per lui si configura il reato di omissione di soccorso a cui potrebbe aggiungersi quello di lesioni gravissime se la prognosi dovesse superare i 40 giorni. Delle due ragazze quella che ha riportato lesioni più gravi è stata la conducente del motorino, che è arrivata al pronto soccorso in codice rosso ma adesso non è più in pericolo di vita. La giovane ha subito un delicato intervento di chirurgia maxillo facciale e ha una prognosi al momento di 30 giorni. L'altra ragazza ha riportato lesioni meno gravi. L'appello pubblico e «l'attività investigativa - ha spiegato il comandante della Polizia locale di Milano, Antonio Barbato - hanno esercitato una forte pressione intorno all'uomo, costringendolo di fatto a costituirsi».

L'assessore alla Sicurezza del Comune Carmela Rozza ha invece ringraziato «tutti i cittadini che in queste ore ci avevano inviato segnalazioni al riguardo. Nel 2016 a Milano sono aumentati i casi di omissione di soccorso in seguito a incidenti stradali, erano 24 le indagini nel 2015 e quest'anno siamo già a 30 - ha concluso - ma le indagini della Polizia locale hanno portato ad individuare il colpevole nel 90 per cento dei casi». 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro