Meteo, nebbia e foschia. E la primavera? C'è da aspettare, torna la pioggia

Dopo il sole di martedì anche se con le temperature ancora basse, torna un’ondata di maltempo in Lombardia con precipitazione sui versanti nordalpini e un po’ di neve

Maltempo, pioggia (Ansa)

Maltempo, pioggia (Ansa)

Milano, 22 febbraio 2017 - Risveglio nella nebbia per i lombardi. Un mercoledì freddo e uggioso, che allontana anche il più timido pensiero primaverile. E lo smog continua a salire.

Dopo il sole di martedì anche se con le temperature ancora basse, torna un’ondata di maltempo in Lombardia con precipitazione sui versanti nordalpini e un po’ di neve ma solo oltre i 1600 metri nel prossimo week-end. Oggi, nubi e nebbie insisteranno  sulla Valpadana dove il tempo si manterrà grigio e fosco. Nel frattempo, il Nord Europa verrà spazzato da una tempesta collegata ad un vasto vortice freddo posizionato sulla Scandinavia, con raffiche di vento fino a 150km/h e anche bufere di neve. Proprio questo vortice piloterà una perturbazione che raggiungerà anche l’Italia nella giornata di venerdì.

Gli esperti di 3bMeteo.com spiegano: "Piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco bagneranno soprattutto Centro e Nordest, in particolare Toscana, Umbria, Romagna, alto Adriatico; ai margini il Nordovest con qualche pioggia più probabile su Lombardia e Levante Ligure, poco o nulla sul Piemonte. Torna un po’ di neve sulle Alpi di confine e quelle orientali oltre 1300-1600m, in calo, così come sull’Appennino settentrionale fin sotto i 1000m entro fine giornata. Sabato piogge e rovesci sparsi dal Centro si trasferiranno al Sud, con neve in Appennino in calo sin verso gli 800-1200m di quota e venti anche forti in rotazione da Nord”. E ancora: “Venerdì è attesa una temporanea impennata termica al Sud per richiamo di venti di Scirocco, con massime oltre i 20°C e punte di 26-27°C sulla Sicilia (in particolare tra trapanese e palermitano). Entro sabato però deciso calo delle temperature per l’arrivo di aria fredda dal Nord Europa, dapprima sulle regioni centro-settentrionali, poi anche resto d’Italia”.

Intanto non ci sono buone notizie per lo smog con le polveri sottili che salgono: le centraline dell’Arpa hanno registrato 74 microgrammi per metro cubo in via Garibaldi a Bergamo, 64 in via Meucci; 72 a Dalmine, 60 a Filago; 87 a Osio Sotto, 55 a Seriate e 56 a Treviglio. Probabilmente solo la pioggia potrà dare una ripulita all’aria.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro