Al via "Meet me tonight", la due giorni di scienza e ricerca / FOTO

Ai Giardini Montanelli e al Museo della Scienza

Uno degli stand ai Giardini Montanelli

Uno degli stand ai Giardini Montanelli

Milano, 30 settembre 2016 - Tremila studenti delle scuole milanesi al mattino. Migliaia di cittadini e turisti per tutta la giornata. La speranza è superare il record dello scorso anno a quota 55mila. L’obiettivo, come nelle quattro precedenti edizioni, è diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini. Ha aperto i battenti "Meet me tonight", non più solo "Notte dei ricercatori", visto che anche quest’anno le giornate di manifestazione sono due. Come due sono le location: i Giardini Indro Montanelli di via Palestro dalle 11 alle 22 (oggi secondo e ultimo giorno) e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (solo ieri sera).

Tante le attività in entrambe le sedi, a ingresso gratuito: dai laboratori interattivi agli incontri con i ricercatori. Tra gli eventi al Museo della Scienza, solo per citarne qualcuno, grande successo hanno avuto lo speed date, la serie di “appuntamenti al buio’’ di pochi minuti per incontrare i ricercatori vincitori dei bandi 2015 dell’Area Ricerca di Fondazione Cariplo, la «walking on the moon», la possibilità di sperimentare le condizioni di gravità su Terra, Luna e Marte o il processo alla Stampante 3D. Tanti i temi affrontati durante gli interventi degli oltre 300 ricercatori coinvolti: dal virus Zika alla Brexit, passando per le differenze di genere, il grafene e la gestione delle emergenze sanitarie. Ai Giardini Montanelli, invece, grande successo al mattino per la diretta dell’atterraggio della sonda spaziale Rosetta sulla cometa 6TP/Churyumov-Gerasimenko, con due ore di collegamenti con l’Agenzia Spaziale Europea e approfondimenti con esperti e scienziati.

Nel pomeriggio, in via Palestro, il taglio del nastro a più mani: protagonisti Carlo Mango, direttore dell’area scientifica di Fondazione Cariplo, Cristina Messa, rettore dell’Università Bicocca, Luca Del Gobbo, assessore all’Università di Regione Lombardia, Anna Scavuzzo, vicesindaco e assessore all’Educazione e del Comune, Giovanni Azzone, rettore del Politecnico, Gianluca Vago, rettore dell’Università Statale, Fiorenzo Galli, direttore del Museo Leonardo Da Vinci, Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica di Milano e Stefano Liebman, direttore della scuola di Giurisprudenza della Bocconi. La quinta edizione di "Meet me tonight" è promossa dalle tre università pubbliche milanesi (Politecnico, Statale e Bicocca), dal Museo della Scienza e dal Comune, con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e il patrocinio dell’Ufficio scolastico per la Lombardia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro