Halloween in Lombardia, un business per 50 mila imprese

Brescia e Bergamo prima con il capoluogo lombardo. “Dolcetto o scherzetto” nei negozi lunedì 31 ottobre con l'iniziativa 'Ascopier'

Halloween

Halloween

Milano, 27 ottobre 2016 - Tutto pronto per Halloween. In Lombardia, oltre 50mila le imprese coinvolte nella festa tra bar, ristoranti, locali e negozi di giocattoli, il 15,2% delle imprese italiane attive nel comparto. Milano raccoglie quasi il 40% delle imprese attive in regione, 17.573, Brescia (7.176), Bergamo (5.238) e Varese (3.966). Si tratta di dati emersi da un’elaborazione dalla Camera di Commercio di Milano su dati registro imprese a giugno 2016. A Milano affari per un milione di euro secondo una stima della Camera di commercio di Milano sugli operatori. 

Tra gli eventi nelle diverse città c'è l’iniziativa di Ascopier, con l’Associazione di via Piero della Francesca e vie limitrofe (aderente a Confcommercio Milano): “dolcetto o scherzetto” nei negozi lunedì 31 ottobre, dalle ore 16 e fino a chiusura degli esercizi commerciali. Come riconoscerli? Dalla locandina che verrà esposta in vetrina. Ma sono nuemrose le iniziative per trascorrere una notte da brivido in tutta la Lombardia. 

Per oltre 12 milioni di euro di import, la Cina è l’anima delle feste italiane, rappresentando il 57,2% del totale di importazione del settore; poi Germania e Paesi Bassi per circa 1 milione e mezzo di euro, pesando rispettivamente il 7,4% e il 7%. L’oggettistica italiana invece va in Francia, per un valore di 3 milioni di euro in export, negli Stati Uniti con esportazioni per 2 milioni di euro e in Germania per 1 milione e 800 mila euro. Tutti questi dati emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat nei primi sei mesi del 2016.

 

 

 

 

Cordiali saluti.

 

 

Ufficio stampa

Camera di commercio di Milano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro