Fuorisalone 2017, 'Senses of the Future': l’incanto della tecnologia Oled

Un’enorme installazione artistica di luci sottolinea l’importanza dell’uomo nella filosofia del design di LG in occasione della più grande mostra di design al mondo

'Senses of the future'

'Senses of the future'

Milano, 4 aprile 2017 -  Al via la Milano Design Week, la più grande mostra di design al mondo. Quest'anno, la kermesse ospita un’enorme installazione artistica di luci realizzata da LG in collaborazione con il designer giapponese Tokujin Yoshioka. Intitolata 'Tokujin Yoshioka x LG: S.F Senses of the Future', l’opera illustra la relazione umana con il mondo naturale enfatizzando la visione del design di LG che pone al centro l’uomo.

L’installazione è in esposizione dal 4 al 9 aprile presso lo Superstudio Più a Milano. Si tratta di una festa per i sensi e offre ai visitatori uno sguardo su cosa riserva il futuro grazie all’unione della tecnologia d’avanguardia di LG con le innovative tecniche sperimentali di design di Tokujin Yoshioka. Una parte dell’installazione trasmette speranza per il futuro attraverso un oggetto di uso comune – S.F chair. Non sono sedie ordinarie, ma sono quasi un oggetto da fantascienza. Sono state create, ad arte, diciassette S.F chair impiegando schermi LG oled. Le sedie trasmettono sia una sensazione di staticità che di dinamismo, grazie a flash di luce emessi da doppi pannelli, che richiamano la velocità fulminea dello scorrere frenetico della vita moderna. I visitatori avranno la possibilità di sedersi su S.F chair, sperimentando la futura tecnologia display.

Un’altra componente chiave dell’installazione è la presenza di Wall of the Sun, un muro di luci largo 16 metri e alto 5, composto da circa 30.000 moduli singoli di luce Oled, completamente diversi da quelli tradizionali. Il muro sembra fluttuare in modo leggero, grazie ai brillanti raggi di luce che trasmette, donando una sensazione di comfort e di calore tipiche delle giornate soleggiate. Questa straordinaria installazione pone uno sguardo attento su come la luce - in una visione incentrata sull’uomo - possa trasformare lo spazio nel prossimo futuro.

“Questa collaborazione è stata una grande esperienza per me e allo stesso tempo una opportunità stimolante per creare un’opera artistica che non è mai stata vista prima”, ha detto Tokujin Yoshioka. “Attraverso questa grande installazione e la tecnologia d’avanguardia di LG, credo che le persone avranno la possibilità di riscoprire il loro rapporto con il mondo naturale a livello sensoriale”. “È stata un’incredibile esperienza lavorare con Tokujin Yoshioka e vedere come la tecnologia d’avanguardia di LG abbia influito nel suo percorso artistico durante la creazione”, ha commentato Noh Chang-ho, Responsabile Corporate Design di LG Electronics. “La filosofia del design di LG sposta il confine dell’innovazione, identificandosi con i bisogni degli individui. Questa esposizione è stata un’opportunità unica per confrontarsi con una diversa interpretazione dell’innovazione di LG, sempre orientata a migliorare la vita delle persone”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro