Week-end del 26, 27 e 28 maggio: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Eventi per tutti i gusti e le età a Milano e nelle altre città della Lombardia per l'intero fine settimana

Play Days

Play Days

Milano, 26 maggio 2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 26, 27 e 28 maggio. 

 

MILANO

Sabato 27 maggio, dalle 12 alle 24, presso gli spazi di Base Milano (Via Bergognone 24), si terrà la quinta edizione di Play Day, la giornata dedicata al gioco per tutta la  famiglia. Le aziende di Assogiocattoli mettono gratuitamente a disposizione i loro giochi per una giornata da passare all’insegna del divertimento con mamma e papà. Le aziende di Assogiocattoli mettono gratuitamente a disposizione i loro giochi per una giornata da passare all’insegna del divertimento con mamma e papà. Il Festival del Gioco per tutta la famiglia è espressione del progetto “Gioco, cibo per la mente”, che Assogiocattoli porta avanti come propria missione etica in collaborazione con Pepita Onlus attraverso la campagna “Non nasconderti dal gioco, nasconditi per gioco!”. L’iniziativa vuole sensibilizzare genitori, bambini e “addetti ai lavori” sull’importanza del gioco in famiglia come percorso educativo per imparare a rispettare le regole e creare i presupposti per una convivenza serena. Partendo da una dimensione ludica e creativa si può far riflettere sul valore del gioco come alternativa “meno tecnologica” e più costruttiva del “fare” insieme. Per informazioni e modalità di partecipazione siamo a vostra disposizione: www.playdays.it info@playdays.it. 

Carmen Consoli in concerto
Carmen Consoli in concerto
LODOVICA COMELLO 4
LODOVICA COMELLO 4

L'Associazione Nazionale Alpini, da sempre presente con le sue penne nere nelle zone delle improvvise calamità, sostiene anche attraverso la musica le vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia negli scorsi mesi. Il Coro ANA di Milano, diretto dal Maestro Massimo Marchesotti, con il sostegno del Comune, organizza domenica 28 maggio alle ore 16.30 al Teatro Linear Ciak (viale Puglie 26) il concerto “Milano non dimentica”, a ingresso gratuito con donazione libera. I fondi raccolti contribuiranno a finanziare alcuni interventi da realizzare con urgenza nei territori del Centro Italia colpiti dal sisma e dalle grandi nevicate, individuati dalle Sezioni Alpine sul posto con il consulto dei sindaci e della cittadinanza. Il programma del concerto propone alcuni brani che hanno accompagnato le vicende storiche nazionali dall'unificazione ad oggi, prima fra tutte la Prima Guerra Mondiale. Le memorie della Grande Guerra, infatti, sono indissolubilmente legate agli Alpini, attraverso canti che descrivono un rimario di affetti, amori, compagni perduti, ma soprattutto “canti della guerra”.  Ingresso libero con prenotazione consigliata: tel. 02-465467467 (da lun a ven, h.10-13/14-17).

Ragoo a Milano
Ragoo a Milano

Show-cooking aperto al pubblico con i blogger di iFood Lina D’Ambrosio e Marco De Padova. Un appuntamento con tutti gli appassionati di cucina e design allo Scavolini Store Sempione. Due saranno le ricette che Lina e Marco prepareranno con l’aiuto degli appassionati di cucina presenti tra il pubblico. Due antipasti, ideali come appetizer per stuzzicare con prodotti di qualità. La prima ricetta consiste nella preparazione di bocconcini di polenta con gocce di gorgonzola e ananas, un abbinamento insolito per stupire i palati più esigenti. Si prosegue poi con dei crostini di pane con crema di ceci e polpettine speziate allo zenzero. Le ricette saranno così semplici da seguire che sarà un gioco da ragazzi replicarle anche nella cucina di casa propria.

Pizza
Pizza

Sabato 27 e domenica 28 maggio torna l’appuntamento con la mostra-mercato del florovivaismo di pregioPiazza Portello, zona Viale Certosa – Piazzale Accursio, si tinge di colori e profumate sfumature della natura, per celebrare questa raffinata arte che mette in mostra le varietà di piante e fiori più insolite e ricercate nel panorama italiano. Una selezione dei migliori florovivaisti italiani, metterà in esposizione la bellezza, i colori e i profumi delle proprie proposte floreali, dando così risalto ad un’arte che già dall’antichità ha coniugato le meraviglie della natura con la conoscenza umana. Un weekend di primavera da vivere in Piazza Portello, diventato ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, per ammirare fiori e piante d’eccellenza: dalle rose da collezione alle orchidee e gli arbusti, dalle piante grasse alle bromelie e le tillandsie, per finire con bouganvillepiante aromaticheagrumi e piante stagionali. Un percorso evocativo, nato per stimolare i sensi del pubblico che potrà ammirare ma anche acquistare queste varietà di pregio, esclusive e provenienti da luoghi lontani.

Tornano gli appuntamenti conle proposte grauitre di Viridea nei garden center della provincia Il corso "Balconi e terrazzi fioriti" si terrà sabato 27 alle 15 a Rodano, l'incontro cinofilo "Comunicazione e giochi a quattro zampe"  sabato 27 alle 10 a Cusago e domenica 28 alle 10 e alle 15 a Rho mentre i giochi gonfiabili per i bambini saranno allestiti domenica 28 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Rodano.

Wired Next Fest 2017
Wired Next Fest 2017

Sabato 27 e domenica 28 maggio il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia dedica le sue attività speciali al mare e alla navigazione con 'Un mare di divertimento'. I bambini più grandi potranno sperimentare le manovre per governare una barca a bordo di un simulatore di vela e provare, così come gli adulti, il simulatore virtuale della Marina Militare con cui manovrare in porto una fregata o guidare la missione di un cacciatorpediniere. Per gli adulti, da non perdere, gli incontri sul carteggio nautico per capire come si fa il punto nave e come si traccia una rotta. Nella Tinkering Zone si potranno costruire oggetti per giocare con l’aria e esplorare l’aerodinamica. Lo street artist Orma Il Viandante proporrà una performance di live painting incentrata sul Toti e darà dei consigli per provare a disegnare dal vero. I bambini più piccoli potranno vestire i panni dell’equipaggio di un’antica caravellascoprire le storie delle grandi navi del Museo o partecipare a un laboratorio di movimento danzato ispirato ai viaggi di Ulisse.

Gabriele Salvatores
Gabriele Salvatores

FFF, Fontana Film Festival: il Liceo Artistico di Arese si tinge di Red Carpet. Il Liceo Artistico “Lucio Fontana” di Arese per questa quarta edizione di gala del FFF, Fontana Film Festival, si tinge di “horror”, anche se sul Red Carpet dell’Auditorium “A. Moro”, dove sabato 27 maggio alle ore 20.30 si svolgerà la kermesse, sfileranno più di 20 cortometraggi in concorso, creati ad hoc dagli studenti dell’artistico, a rappresentanza di tutti i generi. Quindi, anche se l’horror è quello più indagato, non abbiate paura, ci saranno film per tutti i gusti. 

Un’antica ansa del fiume Adda, che fino al 1989 ospitava un allevamento ittico, è diventata un’oasi naturale, in cui vivono in libertà decine di specie di pesci: minuscoli, come i pesci rossi, fino agli storioni, che raggiungono i due metri di lunghezza. E’ il Parco Ittico Paradiso, che in aprile avvia la sua stagione primaverile, con l’apertura che si estende a tutti i giorni della settimana. Da lunedì a venerdì ore 9 - 17.30, sabato e domenica ore 9 - 19.

Da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2017 torna a mare culturale urbano in via G. Gabetti 15 il festival delle birrette, terza edizione della tre giorni dedicata alle birre artigianali italiane, alla buona musica e al buon cibo nel cortile di mare. Venerdì 26 e sabato 27 dalle 18 alle 24, domenica 28/05 dalle 16 alle 22, saranno a mare a spillare le loro birre fatte artigianalmente Nuovo Birrificio Italiano, Birrificio Rurale, PicoBrew, Birrificio Milano, Brewfist, Menaresta, War - We are rising. Domenica pomeriggio appuntamento speciale con la cottura pubblica di PicoBrew con Pietro Tognoni. Per tutti e tre i giorni oltre agli stand dei birrifici anche postazioni di street food con un’ape car di cucina libanese - Tira il piatto contro il muro, Magna e fuje, ape car che serve pizza, i panzerotti de La Cucinotta, piadina romagnola, gelati artigianali e vegani di T.V.B. gelateria e gastronomia naturale, tutto vegetale biologico, la griglia di mare birre e cucina con grigliata mista, arrosticini, salamelle... Tra birrette e sfiziosità, anche tanta musica, dal vivo e non. Venerdì sera dalle 19il dj set di Nicolò Posenato; sabato sera dalle 21 i live di raster goes gipsy, la rassegna di musica indie che per l’occasione porta a mare due gruppi speciali: Les manouches bohemiens e a seguire Le hot club de Milanò; domenica chiude la serata il dj set di Mariano Rano con vinili dalle 18 e dalle ore 18.30 il live painting di Carmelo MarturanoIngresso libero.

Belvedere Regione Lombardia
Belvedere Regione Lombardia

Keith HaringFino al 18 giugno a Palazzo Reale la mostra "Keith Haring. About art". L’esposizione presenta 110 opere, molte di dimensioni monumentali, alcune delle quali inedite o mai esposte in Italia. Le opere dell’artista americano si affiancano a quelle di autori di epoche diverse, a cui Haring si è ispirato e che ha reinterpretato con il suo stile unico e inconfondibile. 

Dal 20 maggio all'1 ottobre, Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano (Viale Campania 12) dedica una non-mostra/omaggio ai mitici anni Ottanta, decennio che ha influenzato, con i suoi eccessi e le sue mode, i nuovi quarantenni e che sta vivendo in questo periodo un’autentica (ri)scoperta anche da parte delle nuove generazioni. Giochi, giornali, dischi, manifesti cinematografici, modellini, fumetti, giochi in scatola, memorabilia, videogames e tutto quello che rese, nel bene e nel male, quel magico decennio indimenticabile vengono esposti in un percorso cronologico che vuole rapire la memoria del visitatore sulla scorta della nostalgia, ma anche aiutare chi non ha vissuto quel periodo a comprenderlo meglio e, perché no, rivalutarlo. Orario: da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19; sabato e domenica, dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso e agosto chiuso.

Frida Kahlo, autoritratto con scimmie ©Dopo le rassegne dedicate a  Paul Gauguin e aJoan Mirò, il Mudec di Milano dedica una nuova mostra a un altro geniale e originalissimo protagonista dell'arte del Novecento, la grande pittrice messicana Frida Kahlo. Frida saprà tradurre le difficoltà della propria esistenza nella forza della sua arte.  Nelle sue opere comunica una coinvolgente passione per la vita e per se stessa: sono, infatti, numerosi gli autoritratti della donna, in cui utilizza spesso un linguaggio simbolico per comunicare il proprio dolore, con riferimenti alla mitologia azteca e al Messico. Fino al 3 giugno.

Una grande mostra a Milano dedicata al genio di Albrecht Dürer, considerato a buona ragione il principale esponente dell'arte del Rinascimento in Germania: pittore, matematico, trattatista, incisore, studioso del mondo naturale, l'estro poliedrico di Dürer può facilmente essere associato a Leonardo da Vinci, suo contemporaneo, col quale condivise più di un interesse. A Palazzo Reale fino al 24 giugno.

A Milano Kandinskij "verso l'astratto"La mostra di Kandinskij al Mudec di Milano combina la vocazione del Museo al connubio arte e scienza e all'esplorazione di diverse culture con il percorso di ricerca artistica del fondatore dell'astrattismo. La mostra "Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione" presso il Mudec di Milano ricostruisce il periodo di formazione del linguaggio artistico del pittore fino al 1921, anno del trasferimento in Germania, andando alla ricerca delle fonti visive da lui reperite durante i suoi viaggi.  Attraverso opere provenienti dai più importanti musei russi, alcune per la prima volta esposte in Italia, messe a confronto con esempi della cultura popolare, cui si ispirò, il percorso della mostra costituisce un vero e proprio viaggio alla scoperta delle esperienze biografiche e culturali di Kandinskij e delle tappe che hanno portato il pittore all'approdo all'astrattismo che ha rivoluzionato il corso dell'arte occidentale del Novecento. Fino al 9 luglio.  Tutte le informazioni.

Dopo le rassegne monografiche dedicate ad Alberto Giacometti, Medardo Rosso e Adolfo Wildt, la Galleria d'Arte Moderna di Milano conferma la sua vocazione a spazio espositivo dedicato alla scultura con la mostra "100 anni di scultura a Milano" dai dalla Gam" che per la prima volta rende visibile buona parte del ricchissimo patrimonio scultoreo abitualmente conservato dei depositi. Fino al 30 luglio.

La mostra "Archeologia del Cenacolo" al Castello Sforzesco di Milano è un'occasione per osservare il Cenacolo di Leonardo da vicino, nei suoi dettagli storici, artistici e simbolici e andando a riflettere sulla straordinaria fortuna iconografica del più

Il Castello Sforzesco
Il Castello Sforzesco
celebre dipinto murale di Leonardo da Vinci, mettendo a confronto materiali, tecniche e fantasia di tutti quegli artisti che si avvicinarono alla copia del celebre dipinto. Fino al 25 giugno.

La mostra di Manet a Palazzo Reale di Milano è una grande esposizione che, attraverso oltre 50 capolavori di Manet, Renoir, Degas e altri maestri della Parigi di fine Ottocento, illustra l'epoca in cui la capitale francese si affaccia alla modernità innovando la propria arte e la propria cultura. Fino al 2 luglio. Tutte le informazioni

La mostra "Santi d'Italia" a Palazzo Reale di Milano, presenta una selezione di preziosi capolavori provenienti in particolare dai Musei Vaticani e dal Tesoro di San Pietro, collegandosi idealmente con la visita papale nel capoluogo lombardo, prevista nel 2017. Fino al 4 giugno.

Dinosauro
Dinosauro

Fino a settembre 2017 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con EPSON, nell’ambito dell’iniziativa MUSEO CITY, promossa dal Comune di Milano, e in occasione di Cineteca70, inaugura il nuovo allestimento dell’Archivio Storico dei Film, 70 GIRI DI BALLO, nuovo percorso multimediale con elementi di Realtà aumentata dove le più recenti tecnologie e l’archivio storico del MIC si incontrano per offrire un’esperienza unica ed emozionante, alla scoperta dei capolavori girati negli anni Settanta, con un’attenzione particolare al genere del musical. In occasione di Museo City i giorni venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 marzo l’ingresso all’Archivio sarà libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria allo 0287242114.

 

BERGAMO

Vittoria Drago, artist printmaker bergamasca di nascita e barcellonese di adozione, dal 22 maggio al 23 giugno 2017 esporrà le sue creazioni negli spazi della 255 Raw Gallery, il nuovo polo d’arte e creatività di Bergamo, a Palazzo Zanchi, nella vivace via Torquato Tasso 49/c. Un contenitore nato per ospitare eventi ispirati al mondo del digitale, del design e della grafica, ma capace di accogliere le proposte espositive più variegate, proprio come accade con le opere di Vittoria. La mostra, intitolata «La polarità della realtà», sarà inaugurata il 20 maggio alle ore 17 e si presenta come un viaggio tra stanze luminose attraverso il quale Vittoria Drago indaga il confine tra astrazione e decorazione. A guidare lo sguardo, le opere realizzate dall’artista su tessuti di grandi dimensioni e su carta, in una giocosa contemplazione tra esteriorità e interiorità. Un percorso in cui forme e cromatismi si combinano attraverso le tecniche di stampa, con colori saturi e vivaci, scelti per ottenere la più intensa e dinamica risposta visiva, toccando spazi simbolici lontani dal mondo reale

Sabato 27 maggio, alle 20, nell'ambito del Festival dell'Ambiente, i giardini di piazza Dante ospiteranno una Cena sostenibile: menù con pietanze rigorosamente made in Lombardia e allestimento della piazza con materiali ecologici. Parte del ricavato della serata andrà al Cesvi, per sostenere il progetto contro la siccità in Somalia.

Da venerdì 26 a domenica 28 maggio torna "Street Food". Negli stand allestiti in piazzale Alpini sarà possibile degustare specialità culinarie provenienti da 20 paesi e il meglio della tradizione culinaria italiana: dalla carne argentina ai pizzoccheri valtellinesi, dalle farinate liguri alla pita greca, fino agli arrosticini abruzzesi, alle olive ascolane e ai cannoli siciliani.

I

“Da Hayez a Boldini. Anime e Volti della pittura italiana dell’Ottocento"
“Da Hayez a Boldini. Anime e Volti della pittura italiana dell’Ottocento"

Palazzo Martinengo Cesaresco a Brescia, ospita la Mostra 'Da Hayez a Boldini, anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento'. Oltre cento dipinti provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private raccontano la straordinaria stagione artistica che l’Italia visse nel corso del XIX secolo. La mostra rimane aperta fino al 11 giugno 2017 con i seguenti orari: Mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 9 alle 17:30. Sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 20. Lunedì e martedì chiuso. Tutte le informazioni.

Da martedì 2 a domenica 28 maggio, Valle Camonica e Sebino propongono l’11 edizione di AbbracciaMondo Festival. L’evento culturale dedicato all’incontro tra cittadini stranieri ed italiani ed alla reciproca conoscenza attraverso cibi, sapori tipici, musiche, balli, spettacoli, prodotti artigianali e mostre fotografiche.

Il Lago d'Iseo
Il Lago d'Iseo

Da martedì 2 a domenica 28 maggio, Valle Camonica e Sebino propongono l’11 edizione di AbbracciaMondo Festival. L’evento culturale dedicato all’incontro tra cittadini stranieri ed italiani ed alla reciproca conoscenza attraverso cibi, sapori tipici, musiche, balli, spettacoli, prodotti artigianali e mostre fotografiche.

Da venerdì 26 a lunedì 29 maggio 2017, Polpenazze del Garda propone la 68° edizione della Fiera del Vino, il tradizionale evento che fonede wine, food, cultura, arte e spettacoli.

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, torna per tutte le domeniche di maggio e fino al 3 giugno “Le Meraviglie della Terra del Fiume”: manifestazione di turismo esperienziale dedicata ai monumenti e ai luoghi più rappresentativi della città di Palazzolo sull’Oglio, la cui storia e le cui curiosità potranno essere scoperte anche con visite guidate gratuite. Tra maggio e giugno, la città di Palazzolo sull’Oglio apre, quindi, nuovamente i propri monumenti e i luoghi dal prezioso valore storico, artistico e paesaggistico con un programma ricco di appuntamenti ed eventi culturali, ma anche di svago, aperti a tutti.

Sabato 27 Maggio, Mario Alessandro Fiori, direttore della Fondazione e Archivio Antonio Ligabue di Parma - Archivio dal 1983, farà scoprire ai visitatori del Museo della Follia di Salò (BS), attraverso una suggestiva visita guidata, l'arte, i segreti e la vita di uno dei personaggi più controversi e istintivi della storia dell'arte a cui è dedicata una sezione della mostra. Il MuSa, Museo di Salò, ospita fino al 16 novembre 2017 la nuova esposizione del “Museo della Follia. Da Goya a Bacon”. La mostra itinerante – a cura di Vittorio Sgarbi, realizzata da Cesare Inzerillo, Sara Pallavicini, Giovanni Lettini, e Stefano Morelli - si snoda in un labirinto di oltre 200 opere tra dipinti, fotografie, sculture, oggetti e istallazioni multimediali sul tema della follia. All’interno del museo un' intera stanza è dedicata a Antonio Ligabue: la sua moto Guzzi al centro della sala accoglie i visitatori, tutte intorno sono raccolte le tele che raccontano le diverse fasi di creazione dell’artista, dall’infanzia agli autoritratti fino ai dipinti dove emerge il suo io più profondo, in particolare il suo rapporto con gli animali. La visita guidata è gratuita acquistando il biglietto d'ingresso (14€) e riguarda solo la sezione delle opere di Ligabue; il resto del museo è interamente accessibile ma non comprenderà visite guidate, sarà fornita l'audio-guida come per gli ingressi ordinari. Ingresso valido solo su prenotazione fino a esaurimento posti. Al momento della prenotazione – tramite la mail biglietteria@museodellafollia.it o il numero di telefono 036520553 – è necessario indicare il turno della visita (ciascun turno dura 45 minuti ed è composto da 40 persone).

 

jazz
jazz

Dal 26 al 28 maggio 2017, tre giorni speciali per la musica con FIM - Fiera Internazionale della Musica, alla Fiera di Erba (a soli 40 km da Milano). FIM 2017 (Quinta Edizione) è un villaggio musicale aperto a tutti. FIM 2017 sarà un importante momento di formazione, informazione, incontro, confronto, cultura e divertimento. FIM 2017 sarà strutturato in diverse aree: Showroom (esposizioni, incontri, esibizioni etc.), Prog Day (dedicata al progressive-rock), Casa FIM (stage tv in diretta streaming con Jocelyn), FIM Social (spazio di presentazione musicisti), Radio FIM (web radio in diretta), FM OffStage (spazio per interviste musicisti), FIM On Air (web radio e web tv), FIM Educational (laboratori di orientamento musicale per ragazzi), Area Demo (prove, workshop, presentazioni), infine FIM Awards (incontri con i big della musica e consegna premi). al 26 al 28 maggio a Erba, cinque grandi musicisti, diversi per estrazione, esperienze, storia e approcci, interverranno per portare al pubblico di FIM la propria testimonianza, all'insegna della musicalità più libera, espressiva, ricercata. Non solo rock, dunque, alla Quinta Edizione di FIM, ma anche diverse modalità di intendere, vivere e divulgare il rapporto con il jazzSi parte proprio il giorno dell'inaugurazione, venerdì 26 maggio, con Gaetano Fasano, che alle 14.30 in Casa FIM presenta La Padderia. Dalla batteria al sassofono, tra forme standard e non convenzionali, con Tino Tracannasabato 27 maggio alle 17.45 in Casa FIM uno dei più ammirati e influenti sassofonisti nostrani racconta la sua esperienza musicale dai primissimi anni '80 ad oggi. Alle 18.15, poco dopo Tracanna, sarà un altro amatissimo nome della musica italiana a raccontarsi in Casa FIM: Patrizio Fariselli. Domenica 28 maggio altri due protagonisti del pianoforte jazz porteranno il loro contributo al FIM 2017: Pino Jodice e Dado Moroni. Prima dell'intervista in Casa FIM, alle 11 sul palco Live Stage, il pianista campano si esibirà con Giuliana Soscia: pianoforte e fisarmonicain uno showcase in duo all'insegna del jazz come punto di incontro e di fusione con il tango e la musica colta. Alle 18 in Casa FIM un attesissimo incontro: quello con Dado Moroni.

 

 

Leggere in città
Leggere in città

Fino all'11 giugno a Cremona presso il Museo del Violino "Magnum-Life. Il fotogiornalismo che ha fatto la storia". La mostra intende analizzare il rapporto fra la celebre rivista americana Life e l’agenzia fotografica Magnum Photos, ed in particolare i reportage realizzati dai fotografi membri dell’agenzia che vennero pubblicati da Life, il fortunato settimanale creato nel 1936 Henry Luce, già editore di Time. Tra le immagini in mostra, anche una serie di scatti inediti di Marilyn Monroe.

Lungo il suggestivo circuito interamente al coperto delle casematte, si terrà la 29esima edizione della mostra mercato merceologica "Tre Giorni in Piazza" organizzato da Pizzighettone Fiere dell'Adda col patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Pizzighettone. Sono oltre un centinaio gli espositori provenienti da tutta Italia, non mancheranno numerose iniziative diurne e serali, animazione, eventi itineranti e proposte culturali e turistiche con Area Spettacoli nella centralissima Piazza D'Armi. Visitabile: Venerdì 19 Maggio( 20.30-24), Sabato 20 Maggio (15-24), Domenica 21 Maggio (10-20). Inoltre, Domenica 21 Maggio, 'Pizzighettone in Fiore', mostra mercato di fiori, bulbi, piante, articoli per il giardino e per l'ortocoltura, con stand ospitati nel centro storico, dalle 9 alle 19. Ingresso gratuito.  Info: info@pizzighettone.it.

 

LECCO

Fino al 28 maggio a Varenna Camelie sul Lario presso Villa Monastero.

 

LODI

A Lodi Cattedrale Vegetale: una "vera" cattedrale, realizzata con rami e tronchi infissi nel terreno, che formano delle campate sul modello delle cattedrali gotiche; la struttura ha dimensioni ragguardevoli (circa 77 metri per 22), con un'altezza di circa 16 metri, e si estenderà per una superficie di circa 1.500 metri quadrati.

BambInFestival si terrà dal 13 al 28 maggio a Pavia. E’ un festival dedicato ai bambini promosso dal CSV (Centro servizi volontariato),in collaborazione con centodieci associazioni ed enti del territorio. Sarà presente anche 7Pixel, azienda leader in Italia nella comparazione di prezzi e prodotti con i suoi portali Trovaprezzi.it, Drezzy.it, Kirivo.it e Origini.it, che sostiene l’iniziativa.  Ogni giorno sono previste iniziative ed attività di varie tipologie e per tutte le età. 

 

Biciclette
Biciclette

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio a Mantova è in programma Bicicletta & Dintorni. Fiera della bicicletta nel cuore del parco del Mincio

Dal 19 marzo al 28 maggio, torna una nuova edizione di Castiglione in Musica, la rassegna musicale di primavera che porta nei palazzi storici e nelle piazze di Castiglione delle Stiviere, concerti di musica classica, jazz, lirica, pop e rock.

Casalmoro propone per venerdì 26 maggio, In Hoc Signo, un ciclo di conferenze con testimonianze archeologiche della diffusione del Cristianesimo nel territorio tra chiese e Oglio dal V al XI secolo.

Sabato 27 Maggio 2017 ore 10:30 Il Festival dello sviluppo sostenibile sbarca al Castello di Padernello con un evento intitolato “Storie di paesaggio e paesaggi che creano valore di sostenibilità culturale, osservando la bassa bresciana dallo stretto“. Alla tavola rotonda parteciperanno Antonio di Natale segretario generale e componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Acquario di Genova ONLUS e Cinzia Scaffidi giornalista, filosofa e docente presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Modererà Massimiliano del Barba, giornalista del Corriere della Sera.

Venerdì 26 e sabato 27 maggio il Teatro Tenda di Casalromano in provincia di Mantova propone 4 diversi spettacoli con tanta musica. Venerdì 26: Celentano Tribute Show. Sabato 27; I Legnanesi.

Domenica 28 maggio da Bozzolo, parte l’8° edizione della Camminata Cuore e Cervello, con percorsi da 12 km e 6 km competitivi

Domenica 28 maggio il territorio della provincia di Mantova, propone il Giro dei Prati Stabili, una manifestazione cicloturistica con diversi percorsi

M

Il trittico di Andy Warhol dedicato a Joseph Beuys
Il trittico di Andy Warhol dedicato a Joseph Beuys
ONZA

Dopo il grande successo riscosso a Pavia, la Johannesburg Art Gallery presenta i suoi grandi capolavori alla mostra "Da Monet a Bacon" alla Villa Reale di Monza, in una pregevole selezione che attraversa un secolo di arte europea. La meravigliosa cornice della Villa Reale fa da sfondo all'esposizione, consentendo al visitatore una vera e propria immersione nei secoli XIX e XX, presentando opere che spaziano fra le maggiori correnti del periodo, tra cui spiccano i grandi nomi di Degas, Dante Gabriel Rossetti, Van Gogh, Gauguin, Giovanni Boldini, Pablo Picasso e Francis Bacon. La mostra "Da Monet a Bacon" alla Villa Reale di Monza è una rassegna imperdibile per calarsi nello spirito dell'Ottocento e del Novecento, dando uno sguardo ad opere provenienti dal lontano Sudafrica, in prestito in Italia in un'occasione speciale. Fino al 2 luglio. Tutte le informazioni

Fino al 25 giugno alla Galleria Civica di via Camperio di Monza la mostra "Donne di Carta. Da Goya a Picasso", un'esposizione dedicata a Federica Galli, famosa “inciditrice” ma anche fine collezionista. La mostra è dedicata a Federica Galli, famosa “inciditrice” ma anche fine collezionista. Presenti trentatré opere su carta, perlopiù stampe, appartenute alla sua collezione privata, selezionate secondo il tema dell’immagine femminile. Tra le stampe esposte un ritratto di Federica Galli di Aligi Sassu, una Yvette Guilbert di Tolouse Lautrec, una Théogonie di Braque, un volto di ragazza di Cézanne e un Proverbio di Goya.

 

Castello di Mirabello
Castello di Mirabello

Fino al 18 giugno 2017, alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia un'antologica ripercorre la vicenda umana e creativa di Antonio Ligabue, uno degli autori più geniali e originali del Novecento italiano. La mostra, curata da Sandro Parmiggiani e Sergio Negri in collaborazione con Simona Bartolena, prodotta e organizzata da ViDi, in collaborazione con il Comune di Pavia e con la Fondazione Antonio Ligabue di Gualtieri (RE), propone oltre cinquanta opere, tra dipinti, sculture, disegni e incisioni di Ligabue. Orari: dal martedì al venerdì: 10-13/14-18. Sabato, domenica e festivi: 10 - 20 (La biglietteria chiude un'ora prima).

Fino al 14 giugno, nei locali della Biblioteca dell'Orto Botanico dell'Università di Pavia,  la mostra fotografica 'Taxi con vista', della fotografa Alessandra Fuccillo.  Taxi con vista è il risultato del reportage di un pomeriggio passato a riscoprire Pavia dalle vetture di Taxi Radio Pavese, che ha chiesto  a Alessandra delle immagini d'autore della città per il calendario 2017 dei taxisti pavesi. Ven 8:30-12:30.

 

SONDRIO

 

VARESE

Seconda e ultima serata de "La poesia nell’immagine", il doppio appuntamento organizzato dal circolo culturale l’Alba alla scuola media Enrico Fermi di Fagnano Olona. Protagonisti, sabato 27 maggio alle 21, il poeta Vincenzo Di Maro con la video-poesia “La Costanza dell’inseguito / La fine dell’opera” e il poeta Corrado Guerrazzi con la video-poesia “La Tentazione della parola”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro