Caloriferi gelidi e umidità in casa: sos dalle case popolari a Chiaravalle

Le famiglie chiedono interventi. MM assicura: "Nuove caldaie"

 Eleonora Faraone si scalda con  la stufetta

Eleonora Faraone si scalda con la stufetta

Milano, 16 dicembre 2017 - C'è chi ha i caloriferi caput da quasi una settimana in ogni stanza della casa. Chi ogni sera accende la stufetta «perché, quando va bene, non superiamo i 16 gradi». Ancora, chi prega che «la caldaia non si blocchi. Lo scorso weekend siamo rimasti al freddo, pure mentre scendeva la neve». È la situazione nelle case popolari di proprietà del Comune gestite da MM nell’antico borgo di Chiaravalle, oggi quartiere dell’estrema periferia sud al confine coi campi. Due complessi, uno al civico 29 di via San Bernardo con oltre 60 alloggi e l’altro tra i civici 48 e 50, con un’ottantina di appartamenti. «Il problema si era già manifestato in passato, ora la situazione è peggiorata.

Nel caseggiato 48-50 abbiamo un’unica caldaia funzionante, non efficiente perché non garantisce il calore a tutti gli inquilini, molti anziani e disabili. E se si guasta è un dramma», attacca Paolo Salinelli, abitante. A soffrire maggiormente, aggiunge, «sono coloro che vivono ai piani rialzati e agli ultimi». Ma anche per i “fortunati” coi caloriferi caldi non è tutto rose e fiori: «C’è una perdita d’acqua, ho l’armadio rovinato», mostra Adua Di Tria. La famiglia Varrese, poi, è al freddo da lunedì. «Caloriferi ghiacciati. Ho una figlia disabile. I tecnici per ora hanno solo messo dello scotch sui tubi ma il calore non c’è», si infervora Giovanna Maniello. E le basse temperature non riguardano solo Chiaravalle: «Gli inquilini di diversi quartieri ci hanno contattato - afferma Stefano Chiappelli, segretario generale del Sunia -. Chiediamo un intervento immediato ma riteniamo anche necessaria una programmazione dei lavori sugli impianti di riscaldamento problematici».

Per quanto riguarda Chiaravalle, intanto, da MM arrivano buone notizie: per questa mattina è programmato un intervento di manutenzione per ridare il calore alla famiglia con tutti i caloriferi fuori uso. Soprattutto: dalla prossima settimana, assicura l’azienda, partiranno i lavori per sostituire le caldaie in entrambi i caseggiati.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro