Si stacca l’intonaco in casa, anziana ferita

I 5 Stelle denunciano il caso in Regione. L'Aler: "risarciremo"

Iolanda Nanni dei 5Stelle ha chiesto immediati interventi (Newpress)

Iolanda Nanni dei 5Stelle ha chiesto immediati interventi (Newpress)

Milano, 22 giugno 2017 - Era la notte tra venerdì e sabato della scorsa settimana quando l’intonaco del soffitto di un alloggio Aler in via Botticelli 6, zona Città Studi, si è staccato e ha preso in pieno l’inquilina residente. Un’anziana che aveva già segnalato problemi di infiltrazioni e che dopo l’accaduto è stata trasportata in ospedale. «Una donna di circa 70 anni - dice chi la conosce -. Ha riportato danni a una spalla a causa dell’incidente. Dopo quella notte, terrorizzata, si è trasferita provvisoriamente da un parente». Testimonianze raccolte da alcuni attivisti locali del Movimento 5 Stelle.

E il caso è approdato in Regione: «Mi sono attivata con un’interrogazione - scrive in una nota Iolanda Nanni, portavoce del M5S in Regione - per richiedere l’intervento di Regione Lombardia. Ci aspettiamo, dopo questo ennesimo drammatico evento, che si attivi per far sì che l’ente regionale Aler Milano affronti seriamente il problema dello stato di degrado degli alloggi che evidentemente non può limitarsi a interventi a chiamata ma, come il M5S chiede da inizio legislatura, deve essere affrontato pianificando la manutenzione ordinaria». ALER non tarda a rispondere ed «esprime il proprio rammarico per l’incidente.

Sarà assoluta premura dell’Azienda che l’inquilina venga risarcita e sono già in via di ultimazione i lavori di rispristino all’interno dell’alloggio». Quanto ai fatti: «La signora - spiega la nota dell’azienda - aveva contattato gli uffici tecnici il 2 maggio segnalando una perdita. Il giorno stesso il tecnico di Aler si è presentato per le opportune verifiche, rilevando una macchia causata da un’infiltrazione proveniente da due piani sopra. Purtroppo nel lasso di tempo tra le uscite dell’impresa incaricata e il reperimento degli abitanti dell’appartamento fonte del danno è avvenuto l’incidente». Ancora: «Auspichiamo che un singolo incidente non venga strumentalizzato a scapito del profondo lavoro di cambiamento in corso e parzialmente già in atto». 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro