Ama la musica e ha tanti amici: "Aiutateci a trovare Andrea"

Nessuna traccia da martedì. L’appello dei genitori del 14enne

Carabinieri

Carabinieri

Milano, 24 maggio 2017 - Di Andrea Vollaro, 14 anni, non c’è traccia da martedì. Ritrovata solo la bicicletta del papà, che presumibilmente il ragazzino ha utilizzato per allontanarsi, parcheggiata misteriosamente in piazza Duomo. E ora Niguarda, il quartiere in cui abita, ma anche Bicocca, la zona in cui frequenta la terza media, sono in fermento per ritrovarlo. Mentre la famiglia sta tappezzando la città di volantini e sui social il messaggio della scomparsa è diventato virale. Un ragazzino «normalissimo», lo descrive papà Carmine. «Un po’ ribelle, come tutti gli adolescenti o quasi». Bravo a scuola, eccellente nello sport (fa parte della squadra «Athletica Bresso») e nella musica. «Suona diversi strumenti, dal violino al pianoforte alla chitarra, e compone canzoni», specifica un amico. «Un po’ introverso ma non senza amici».

È sparito la notte tra lunedì e martedì portando con sé la sua amata chitarra elettrica e alcune banconote e lasciando invece a casa gli occhiali da vista, i documenti e il cellulare. Inspiegabilmente. Così come agli occhi dei familiari e degli amici è inspiegabile la sua fuga. «Stiamo cercando di capire, non ci capacitiamo», continua il papà. Andrea ha capelli lunghi castani e occhi dello stesso colore. Al momento della scomparsa indossava una camicia a quadri grigio scuro e bordeaux, dei jeans azzurri e un paio di All Star bianche. Lunedì sera è andato a letto come sempre ma al mattino i suoi genitori non lo hanno trovato nella sua camera. «Quando ci siamo alzati per andare a lavorare ci siamo accorti che non c’era», racconta ancora il papà. E suo fratello più grande, che dormiva nella stessa stanza, non si è accorto della sua uscita. Presumibilmente il quattordicenne è uscito nel cuore della notte, ha inforcato la bicicletta del padre («cosa di cui ci siamo accorti in un secondo momento, perché era nel box e non la usavo da tanto tempo«, spiega il genitore) e ha pedalato. Unico segno del suo passaggio: la bici ritrovata tra piazza Duomo e via Torino martedì intorno alle 15, dalla mamma. Un clochard ha raccontato di aver notato il ragazzo in quel punto intorno alle 3.

Ma ora Andrea sembra inghiottito dal nulla. Dove può essere andato? E perché? Si è allontanato volontariamente o spinto da qualcuno? Sono tutti interrogativi ancora senza risposta. Domande che la famiglia e gli amici non riescono a smettere di porsi. «Abbiamo denunciato la scomparsa al commissariato Greco-Turro - conclude il papà - e speriamo che le forze dell’ordine ci diano presto buone notizie. Chiunque avesse delle notizie è invitato a contattare la polizia o i numeri 339.4712004, 329.6444300, 331.8073328.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro