Grande Guerra, commemorazione in Consiglio regionale: la Lega Nord salta l'Inno di Mameli

I consiglieri del Carroccio avevano chiesto che al posto dell’inno nazionale ci fosse un coro degli Alpini. Sono rientrati per la conclusione della cerimonia

L'aula del Consiglio regionale della Lombardia

L'aula del Consiglio regionale della Lombardia

Milano, 21 ottobre 2014 - Questa mattina, per il Centenario della Prima guerra mondiale, c'è stata una commemorazione in Consiglio regionale senza però la presenza della Lega Nord durante l'esecuzione dell' Inno nazionale.

Alla cerimonia che si è svolta ad inizio seduta, con la presenza anche di alcuni Alpini e con l'esecuzione dell' Inno di Mameli, non ha infatti partecipato l'intero gruppo consiliare del Carroccio. A quanto si è appreso, la Lega aveva chiesto che al posto dell'inno nazionale venisse suonato un canto degli Alpini. L'unico esponente leghista rimasto in Aula ma in veste istituzionale, e' stata l'assessore alle Culture Cristina Cappellini, in rappresentanza della giunta. Dopo le note dell' Inno, i consiglieri della Lega sono comunque tornati in Aula per la conclusione della cerimonia perché, hanno spiegato "non c'è nulla di polemico" contro la cerimonia in sé ed e' stato giusto ricordare "con rispetto" i caduti.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro