Caldo, le previsioni: temperature alte sopra la media fino a mercoledì

Il meteo: una perturbazione atlantica porterà rinfresco mercoledì con una leggera instabilità

Grande ondata di caldo a Milano (Newpresse)

Grande ondata di caldo a Milano (Newpresse)

Milano, 7 luglio 2015 - Flegetonte continua a investire di calore l'Italia e la Lombardia soffre le temperature elevatissime, di 6-7 gradi sopra la norma. Se per martedì le massime oscillano fra i 34° e 37° gradi, mercoledì ci si attesterà sui 35°, con l'avvio di una fase instabile a causa di una perturbazione atlantica di passaggio nel centro Europa. Il calo più consistente delle temperature dovrebbe verificarsi da giovedì 9 luglio. Il caldo però resta intenso e a Milano-Brera la notte scorsa sono stati registrati 27,8°, mentre il record era di 27,6°.  Su altri quartieri della città si sono eguagliati i valori minimi dell'eccezionale ondata di caldo dell'Agosto 2003.

"Fino a mercoledì ci sarà ancora da soffrire per afa e temperature elevate, con punte che al centro nord potranno ancora raggiungere e anche superare i 35/38 gradi.” Secondo 3bmeteo.com “Questa ondata di caldo passerà alla storia come una delle più intense degli ultimi decenni. L’ondata di caldo si è messa in evidenza per una combinazione temperatura umidità che non si era mai raggiunta e che ha portato un’afa da record anche in montagna”.

PREVISIONI - Mercoledì 8 luglio: possibili rovesci o temporali su Alpi e Prealpi, nel pomeriggio anche in pianura, possibile grandine e forti raffiche di vento. Temperature in lieve calo. Giovedì 9 luglio: sereno, piogge residue nella zona dei Laghi, fra Lario e Maggiore, al mattino.

SOCCORSI -  Mario Mantovani, vicepresidente e assessore alla Salute della Lombardia., ha dato i numeri degli interventi legati al caldo : la giornata di ieri ha registrato da parte del sistema di emergenza urgenza della Regione Lombardia, il record di interventi. In particolare la sala operativa regionale di Milano, per l'area metropolitana, ha gestito 2236 eventi con 1323 uscite di ambulanze. Grazie alle collaborazione con le associazioni del territorio, sono a disposizione alcuni mezzi di base in più, 8 solo nella giornata di oggi. La Regione Lombardia è impegnata in queste ore nel monitorare la situazione generale, anche a supporto delle attività dei Pronto Soccorso, che stanno gestendo un numero crescente di utenti con malesseri correlati all'afa ". Così scrive sul suo profilo facebook 

NUMERO VERDE MILANO - Telefono rovente al 800.777.888, la linea gratuita del Comune di Milano dedicata agli anziani e alle persone con disabilità a cui richiedere inteventi di assistenza a domicilio: tra ieri e oggi sono arrivate 550 chiamate (350 ieri e 200 alle 18 di oggi). Più di un centinaio gli interventi attivati nelle ultime 24 ore a partire dalla consegna di pasti a domicilio, una misura molto richiesta e che permette agli operatori di verificare anche lo stato di salute delle persone. Secondo quanto reso noto dal ministero della Salute anche domani 8 luglio l'allerta caldo a Milano sarà massima per poi diminuire a livello 1 (4 livelli da da 0 a 3) giovedì 9 luglio. Al numero verde, in funzione dalle 8 alle 20, è possibile richiedere: teleassistenza, pasti a domicilio, pulizia della casa e igiene personale, accompagnamenti a visite mediche, spesa e compagnia.o l'anziano o la persona con disabilità si trovi in stato confusionale o di disidratazione chiamare immediatamente il 118. 

BLACK OUT - Continui black out a Milano: semfaori in tilt e ascensori bloccati.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro