Inter, bilancio consolidato in perdita: piano per risanare

La differenza tra costi e ricavi del 2012-13 è in negativo per oltre 100 milioni, ma il bilancio consolidato è di 87 milioni. Solo Fc Internazionale ha un utile di 33 milioni, ma solo grazie a operazioni infragruppo

Erick Thohir

Erick Thohir

Milano, 20 ottobre 2014 - Il Consiglio d'amministrazione dell'Inter ha fatto il punto sulla situazione finanziaria della società nerazzurra: la differenza tra costi e ricavi nell'esercizio 2012-2013 risulta negativa per poco piu' di 100 milioni di euro. Bisogna pero' tener conto che lo scorso anno l'Inter non partecipando alle coppe europee non ha potuto incassare i proventi televisivi dalla Uefa. Per questo motivo la perdita considerata dal club, e comunicata a margine del Cda di oggi, e' di circa 87 milioni di euro: leggermente superiore al passivo degli anni precedenti.

Il bilancio di Fc Internazionale, reso noto oggi, pero', evidenzia un utile di piu' di 33 milioni di euro. Questo dato positivo comunque non fotografa l'effettiva situazione finanziaria del club. Perche' e' il risultato di un'operazione straordinaria infragruppo attuata dopo l'acquisizione di Thohir e l'operazione di rifinanziamento del club. E' stata generata infatti una nuova societa' chiamata " Inter Media", che ha assorbito i contratti di sponsorizzazione e la gestione del marchio nerazzurro, ottenendo quindi una solidita' economica che ha permesso i finanziamenti dagli istituti di credito. In seguito il debito bancario di "Inter" e " Inter Brand" e' stato trasferito alla nuova societa'. L'operazione ha quindi permesso, solo per FC Internazionale di generare un utile di 33 milioni. Ma il bilancio consolidato ha mantenuto una perdita valutata intorno agli 87 milioni di euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro