Basket A, tempo di ritiri per le lombarde: è Cantù ad aprire le danze

Mercoledì alle 18.45 al Lido di Milano il bagno di folla per l'olimpia di Repesa (4 gli assenti). Un paio di assenze causate dagli Europei anche per Cremona di coach Cesare Pancotto e per i varesini di Sandro Pugliese

L'esultanza di Awudu Abass (LaPresse)

L'esultanza di Awudu Abass (LaPresse)

Milano, 17 agosto 2015 - Inizia quest’oggi l’attività delle squadre lombarde di serie A con l’Acqua Vitasnella Cantù prima a radunarsi delle quattro formazioni della regione. L’appuntamento è per questa sera alle 19.30 al Pianella quando la squadra guidata dal neo-coach Fabio Corbani svolgerà la prima seduta di preparazione e avrà il primo contatto con la calda tifoseria di casa (la vera presentazione, però, è prevista per il 18 settembre). I biancoblù saranno senza Brady Heslip, unico giocatore assente a causa del suo impegno con la Nazionale canadese nei campionati panamericani, ma ci saranno tutte le altre novità della formazione della presidente Anna Cremascoli, compreso l’ultimo arrivato Kenny Hasbrouck: «Siamo pronti per iniziare una nuova stagione e siamo davvero carichi e motivati». Due settimane di lavoro prima di esordire in amichevole il 1° settembre a Lugano in Svizzera.

Bisognerà attendere due giorni in più invece per le altre tre squadre che si raduneranno mercoledì pomeriggio. L’Emporio Armani Milano avrà il suo bagno di folla alle 18.45 al Lido di Milano dove la squadra sarà presentate ai tifosi che sono già tornati in città. Saranno 4 le assenze per coach Repesa a causa degli Europei (Gentile, Cinciarini, Simon e Lafayette) per questo il roster verrà rimpolpato da qualche aggregato e ragazzi del settore giovanile tra cui il capitano della Nazionale U18 Pecchia. Prima amichevole dei biancorossi anticipata di 24 ore e prevista per il 28 agosto contro i francesi del Monaco. Due notizie di giocatori ormai ex-Olimpia come Brooks e James. L’ex guardia biancorossa ha firmato ufficialmente un contrattone con i cinesi degli Jiangsu Dragons, mentre James ha definitivamente transato il suo biennale accasandosi in Spagna a Bilbao.

Un paio di assenze causate dagli Europei anche per Cremona di coach Cesare Pancotto che partirà senza l’asse play-pivot titolare ossia Luca Vitali e Marco Cusin. Per questo il gm Conti è andato sul sicuro richiamando Matija Poscic che già l’anno passato aveva iniziato la stagione in biancazzurro prima di venire sostituito proprio da Cusin dopo 3 giornate di campionato, oltre al play del ‘94 Marco Cucco, visto l’anno passato tra Matera e Agropoli. Sempre mercoledì ma alle 17 sarà anche il turno della Pallacanestro Varese guidata per la prima volta da coach Paolo Moretti che subito inizierà il suo percorso di preparazione fisica, mentre la prima amichevole sarà solo il 5 settembre in ValChiavenna. Per i varesini due le assenze di questa prima fase con il senegalese Mouhammad Faye impegnato ad AfroBasket fino a fine mese, mentre ci sarà Jevohn Shepherd che non ha superato il primo step di convocazioni con il suo Canada.

di Sandro Pugliese

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro