Mantova, 9 settembre 2016 - Qual è l'alimentazione corretta per i piccoli di casa? Ad affrontare l'universo della tavola formato bambino è il volume "Mamma?ho fame! - Una ricetta al giorno per diventare grandi", manuale edito da Educazione Nutrizionale Grana Padano, presentato al Festivaletteratura di Mantova. 

Una bussola tra le pietanze e i sapori della cucina. Il libro, 120 pagine, contiene 30 ricette (in cui è presente anche il "grana padano") elaborate dallo chef Danilo Angé, ciascuna delle quali commentate con i consigli della nutrizionista Carolina Poli, con la supervisione scientifica del prof. Claudio Maffeis, professore associato di Pediatria all'Università di Verona. 

"Il libro è davvero innovativo perché accompagna ognuna delle 30 ricette con analisi nutrizionali che aiutano i genitori a costruire la dieta settimanale del bambino - ha spiegato Claudio Maffeis - Serve una dieta varia che contenga tutti i gruppi alimentari seguendo delle semplici regole, proprie della dieta mediterranea". Insomma, niente eccessi di zuccheri, merendine e bibite gassate. 

"Nel testo - prosegue l'esperto - sono proposte soprattutto ricette per la colazione e le merende: sono tutte 'salate', o meglio non dolci, un'ottima alternativa a quelle che invece i bambini consumano solitamente". Il manuale è diviso in due parti. La prima riporta alcune nozioni fondamentali di educazione alimentare per i bambini (dai 3 ai 10 anni di età), la strategia nel fare la spesa, l'importanza dell'esempio dei genitori a tavola. E poi un riassunto delle regole basilari: calorie; frequenza e porzioni dei cibi; cosa mangiare nei 5 pasti quotidiani. Infine, come variare i colori di frutta e verdura, cosa bere e cosa non bere. Nella seconda parte, le 30 ricette per preparare colazioni e merende e anche piatti unici e primi piatti, corredate da illustrazioni e filastrocche da proporre per invogliare ad una dieta varia e completa.