Mantova capitale dell'architettura per quattro settimane

Tanti gli eventi con un centinaio di relatori e ospiti coinvolti per la manifestazione organizzata dal Politecnico. Coinvolte anche Sabbioneta e Verona

Sabbioneta, tra le sedi degli eventi

Sabbioneta, tra le sedi degli eventi

Mantova, 26 aprile 2016 - MantovArchitettura 2016, con le sue 4 settimane di eventi, 15 luoghi, 60 eventi dedicati all'Architettura, all'Urbanistica e all'Ingegneria delle Costruzioni, un centinaio tra relatori e ospiti coinvolti, sta per partire. La kermesse sarà una delle iniziative di punta che animeranno Mantova, quest`anno Capitale Italiana della Cultura, con puntate a Sabbioneta e Verona. L'inaugurazione del grande eventi organizzato dal Politecnico di Milano è fissata per il 28 aprile alle 17 nel Salone Mantegnesco, Fondazione UniverMantova, via Scarsellini 2. Sul palco Fatima Fernandes e Michele Cannatà dello studio CF fondato a Porto (Portogallo), che terranno la conferenza "Costruire con la memoria" che presenta, attraverso alcuni loro progetti, il patrimonio storico come condizione determinante del progetto contemporaneo.

Dal giorno successivo partiranno una serie di appuntamenti che, nella città dei Gonzaga, racconteranno l'architettura da innumerevoli punti di vista fino alla fine di maggio. MantovArchitettura è organizzata dal Polo mantovano del Politecnico di Milano che, insieme alla Scuola Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, nell`ambito del progetto scientifico della Cattedra Unesco "Pianificazione e Tutela Architettonica nelle Città Patrimonio Mondiale dell`Umanità", realizza insieme ai suoi docenti e studenti eccezionali appuntamenti di confronto con i grandi Maestri dell`architettura. "MantovArchitettura - spiegano dall'ateneo - è un lavoro collettivo, curato dai docenti del Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano".