Properzi, in Sardegna vietato distrarsi

Le Tigri di nuovo in vetta, domenica volano a Cagliari. Impresa facile, ma solo sulla carta

Serena Zingaro, 23 anni

Serena Zingaro, 23 anni

Lodi, 25 novembre 2016 - Impegnio differenti ma comunque ad altissimo grado di difficoltà quelli che attendono Properzi Lodi, Florens Vigevano e Volley Garlasco tra domani e domenica nella settima giornata del campionato di B1. Per le lodigiane, ritornate in vetta anche se in condivisione con Cuneo a quota 16, dopo la convincente vittoria di sabato contro l’ormai ex capolista Don Colleoni Bergamo, il morale è alle stelle in vista della trasferta di domenica a Cagliari. "La vittoria di sabato ci è servita – ammette la schiacciatrice Serena Zingaro –. Essere tornati in testa alla classifica ci dà quella sicurezza in più per il match. La partita non va assolutamente presa sottogamba perché in primis una trasferta lunga non è mai facile, ci sposteremo proprio il giorno stesso, poi perché non è una partita semplice".

La classifica, con le otto lunghezze di vantaggio sulle sarde, non deve infatti ingannare i tifosi. In questo inizio di stagione la Properzi ha dimostrato di soffrire le partite considerate più soft contro l’Igor Trecate (sconfitta 3-1 ma con qualche sussulto) e Lurano (che ha inflitto la prima sconfitta alle Tigri due sabati fa per 3-2). "A mio avviso ci eravamo un po’ lasciate andare in questi due incontri – non si nasconde la 23enne –. Sicuramente c’è stato un calo di tensione che non ci dovrà mai più essere perché in questo campionato si può perdere con chiunque. Non abbiamo però mai sottovalutato le avversarie". Al momento Zingaro è una delle migliori nel rendimento non puramente statistico della Properzi, nonostante nel ruolo ci siano concorrenti di livello come Laura Baggi e Leila Bottaini.

"La nostra non mi piace chiamarla concorrenza – conclude la schiacciatrice –. Avere Leila e Laura in squadra è uno stimolo a migliorare e permette anche di avere più scelta dove ognuna di noi è più carente". Trasferta piemontese invece per la Florens Vigevano, vittoriosa sette giorni fa nell’impegno casalingo con Monza, che domani alle 17 se la vedrà con l’Igor Trecate. "La vittoria di sabato ci ha dato tanto morale – spiega la palleggiatrice Silvia Bruzzone –. Siamo state brave a non distrarci e dovremo comportarci in questo modo anche sabato. Il Trecate è una squadra di giovani che non vanno lasciate libere di giocare perché possono volare sulle ali dell’entusiasmo come nella scorsa giornata quando hanno ribaltato la partita contro Lurano". Impegno quanto mai proibitivo invece per Garlasco che domani alle 18 potrebbe fare un involontario regalo alla Properzi battendo l’altra capolista Cuneo.