La nuova Villa Cortese parte col piede giusto: 3-1 al New Volley Adda

Esordio vincente in serie C nella bolgia del PalaSperoni di Cristiana Mariani

L'esultanza delle ragazze del Gso Villa Cortese

L'esultanza delle ragazze del Gso Villa Cortese

Villa Cortese, 18 ottobre 2014 - Azioni al cardiopalma, palloni che scottano, recuperi prodigiosi e attacchi potentissimi: benvenuta in serie C, Gso Villa Cortese. Grande prova di forza delle ragazze di coach Maria Grazia Gini che in casa mettono al tappeto per 3-1 una grande squadra come la New Volley Adda, fra le sicure protagoniste della stagione.

Le biancoblù soffrono, vanno in svantaggio, pareggiano e poi rimontano con orgoglio, grinta e talento: esordio migliore nel campionato di serie C non poteva esserci per il Villa. Primo set dai due volti: nella prima parte a dominare è la formazione di casa, poi la squadra ospite recupera e riesce a portarsi avanti anche di sei lunghezze ipotecando la conquista del set. Che finisce 25-18 per la New Adda. La squadra di Cassano si dimostra avversario tenace e dotato anche di ottima tecnica e colpi potenti, oltre che di una grande caparbietà nel recuperare palloni molto difficili. Devastanti in particolare gli attacchi di Gloria Oluyede, talento molto promettente. 

La seconda frazione vede le squadre procedere a braccetto fino a più di metà, poi sembra che la New Adda possa scappare e allora Villa Cortese mette in connessione cuore e testa e macina gioco. Coach Gini si sgola come di consueto in panchina, le ragazze in campo mettono a frutto i suoi consigli e, trascinate da Chiara Monticelli ed Erika Toniolo, pareggiano i conti: 25-22 e 1-1 nel conto dei set. Terza frazione, nuova battaglia. Si gioca punto su punto, ogni pallone è un botta e risposta emozionante. Le due squadre ora si affrontano a viso aperto, ma è sempre la formazione ospite a riuscire a portarsi in vantaggio. Le biancoblù poi però ingranano il turbo e, fra polemiche nei confronti dell'arbitraggio, riescono a conquistare il successo: 25-23 e 2-1 nei set.

La partita è ricca di emozioni. Nel quarto set il PalaSperoni diventa una bolgia: sventolano le bandiere biancoblù e l'entusiasmo della Curva Piloni contagia tutti, quasi si trattasse di una partita di serie A: miglior spot per il volley non ci può essere. Sugli spalti i tifosi cantano a squarciagola, in campo le ragazze biancoblù si scrollano di dosso i fantasmi e scappano via verso la vittoria, la prima del nuovo Villa Cortese in serie C: 25-12 e 3-1 finale.