Serie C femminile / Villa Cortese perde con onore: 3-2 con il Dreamers

Il Villa Cortese neopromosso esordisce con una sconfitta nonostante abbia più volte sfiorato anche il colpaccio

Le ragazze del Villa Cortese

Le ragazze del Villa Cortese

Villa Cortese (Milano), 4 settembre 2016 - Pronti via e il Villa Cortese ha messo subito le cose in chiaro. La neopromossa in serie C, nonostante il risultato che la vede sconfitta per 3-2, ha giocato con grinta e determinazione, sfiorando anche il "colpaccio". Dopo un inizio brillante, le ragazze agli ordini di Mister Martignoni sono andate sotto al primo - e unico - tiro in porta delle Dreamers nel corso dei primi 45': l'ottima Chiara Di Natale approfitta di un poco felice rinvio del portiere giallo-blu e, al 12', porta in vantaggio le Dreamers calibrando un  preciso rasoterra.

Le ragazze del Villa non ci stanno e pochi minuti dopo ripartano all'attacco con Maria Luoni che si trova a tu per tu con il portiere, pronta però a respingere sopra la traversa. Si lotta con vigore a centrocampo e, complici l'afa, i pochi allenamenti nelle gambe e i nuovi innesti (ben sei per il Villa Cortese), il gioco è spesso interrotto da passaggi fuori misura. Del resto, siamo solo all'inizio del campionato. Ci prova anche Giulia Caneva, spesso protagonista, con un pallonetto però un po' fiacco che finisce nelle mani del portiere delle Dreamers. Da registrare anche un brutto infortunio al ginocchio per Stefania Mira, poi trasportata all'ospedale di Legnano per accertamenti.

Il Villa ha nei piedi dell'ottima Marina Flamini la possibilità di pareggiare il conto, ma il tiro risulta troppo debole.

Il secondo tempo si gioca con un clima leggermente più fresco, ma il ritmo risulta più basso rispetto ai primi 45' di gioco, com'è comprensibile. Maria Flamini rompe gli indugi per il Villa provando un pallonetto, facilmente intercettato. Rispondono le padroni di casa con diverse incursioni, respinte prontamente della difesa giallo-blu. Testa bassa le ragazze del Villa ripartono e al 25' arriva il gol del pareggio grazie a un tiro, preciso e potente al tempo stesso, del numero 13, Silvia Bertolasi, ben innescata da Francesca Albizzati.

Passano una decina di minuti e le ragazze del Dreamers tornano in vantaggio grazie a Miriam Longo, che non sbaglia davanti al portiere. Seppur stanchissima, Marina Flamini parte in contropiede ma tira sul portiere. Anche Noemi Stefanetti è vittima di crampi, per lei un'ottima partita combattuta su ogni pallone. Ci prova anche Luana Benevento di forza: nulla di fatto. Finalmente arriva il 2-2 grazie a un bel passaggio di Marina Flamini a Maria Luoni che non sbaglia, centrando l'angolino destro sul primo palo: imprendibile!

Gli ultimi minuti di gioco sono fatali alle ragazze del Villa: dopo un retro passaggio  al portiere delle Dreamers non ravvisato dall'arbitro, Miriam Longo, approfittando di un attimo di confusione dovuto alle proteste delle ragazze del Villa, è partita in contropiede segnando il gol che è valso la vittoria alle padroni di casa.