Serie C femminile / Flamini guida il Villa Cortese alla vittoria: 1-0

Il Villa Cortese fa festa: il Pieve 010 è battuto

Marina Flamini

Marina Flamini

Villa Cortese (Milano), 11 dicembre 2016 - Archivia nel migliore dei modi il girone di andata il Villa Cortese con una vittoria di misura in casa contro il Pieve 010. Alza subito la testa la squadra allenata da mister Martignoni dopo la pesante sconfitta di domenica scorsa con la capolista Fiammamonza, giocando una partita grintosa e attenta in tutti i reparti, in particolare in attacco, dove torna in campo dopo lungo stop Lacerenza, protagonista di una buona ricomparsa. In realtà, tutte hanno giocato con buon piglio riuscendo a mettere a tacere le velleità del Pieve, squadra di qualità, che oggi ha dovuto fare a meno di un paio di pedine importanti. Vince e convince il Villa e lo fa davanti al suo pubblico e alla presenza del responsabile regionale calcio femminile della Lombardia, Luciano Gandini, e del selezionatore under 23 per la partecipazione al Torneo delle Regioni, Enzo Nizza. L'inizio è equilibrato, giocato subito di buona lena con Tinelli, numero 9 del Pieve, autrice della prima azione pericolosa, sventata dalla difesa del Villa. Il successivo angolo battuto da Orzi per Longhi di testa, chiama Asnaghi al primo intervento della giornata. All'8' il Villa trova il gol del vantaggio grazie a Marina Flamini sul cui tiro, un rasoterra dalla sinistra, il portiere rossoblu non è proprio impeccabile. Il Pieve prova a più riprese a pareggiare il conto, ma le ragazze del Villa, oggi in maglia oro, sono ben sistemate in campo e lottano su ogni pallone. E' il numero 7 del Pieve, Moroniti, veloce sulla fascia, a destare le maggiori preoccupazioni, ma dove non arriva la difesa arriva Asnaghi, anche oggi un vero e proprio valore aggiunto per l'11 del Villa.

Dopo una decina di minuti d'assedio, il Villa prova ad uscire e ad impostare il gioco che spesso passa per i piedi di un'Alluvi particolarmente ispirata. Merita menzione anche Seveso, che ben si è comportata dall'esordio in maglia gialloblu ed oggi autrice di una prestazione superba. Si lotta su tutte le palle anche se poco succede a livello di tiri in porta, fino al 30' quando Bertolasi, dalla destra, fa partire un tiro però un po' telefonato, facile preda del portire. Passano 6' ed è ancora Bertolasi a rendersi pericolosa, ma il portiere del Pieve si fa trovare pronto. Seguono due azioni per le rossoblu, entrambe con protagonista Moroniti, ma il numero uno del Villa è una barriera invalicabile. I primi 45' di gioco si chiudono con un tiro di Longhi parato da Asnaghi.

Nella ripresa, parte forte il Villa, ma il Pieve 010 prova comunque ad accorciare la distanza sempre con Moroniti, che al 9' si trova a tu per tu con il portiere, ma Asnaghi l'anticipa. Al 10' mister Martignoni cambia Caneva per Albizzati. Le ragazze in maglia oro fanno la partita e lasciano ben pochi spazi alle avversarie. Al 15', sguscia via molto bene la solita Moroniti e Asnaghi risponde ancora una volta presente. Il numero 10 Rizzo è costretta ad abbandonare il campo dopo una scontro piuttosto duro, al suo posto entra la numero 16 Dossi. Al 33' è Lacerenza a rendersi pericolosa, ma il suo tiro finisce fuori. Lascia poi il campo Palermo (che oggi festeggia ventun'anni) per Gagliano. Passano i minuti ma la partita resta accesa e combattuta, con il Villa che insiste cercando il gol del raddoppio. Al 41' l'arbitro fischia una punizione a due in area per il Pieve che però si conclude con un nulla di fatto. L'arbitro assegna 5' di recupero nei quali non si registra nulla di rilevante se non due ammonizioni, una per Alluvi, per fallo (tattico) e una per  Panarelli per perdita di tempo. Finisce qui, con le ragazze del Villa, che esultano davanti al proprio pubblico per continuare i festeggiamenti nello spogliatoio. Con una beneaugurante vittoria, le gialloblu chiudono il girone di andata, che le vede ottave con 20 punti: esattamente a metà classifica.