Serie C femminile / Villa Cortese sull'ottovolante: vince la Presezzo

Dopo la roboante vittoria per 5-2 contro il Castelleone, le ragazze del Villa Cortese escono sconfitte per 2-1 dalla partita contro la Presezzo

Villa Cortese e Presezzo in campo

Villa Cortese e Presezzo in campo

Villa Cortese (Milano), 30 ottobre 2016 - Dopo il perentorio successo per 5-2 sul Castelleone, per la nona giornata del campionato di serie C femminile, il Villa Cortese gioca in casa contro la Presezzo. Le due squadre sono divise da un punto in classifica: 11 per la Presezzo, 10 per il Villa. In campo, dunque, valori sulla carta equilibrati, ma sul campo ad avere la meglio è stata la squadra ospite, cinica nello sfruttare appieno gli errori del Villa. Finisce 1-2, con il vantaggio della Presezzo arrivato proprio nelle battute conclusive. 

Come nella scorsa partita, Vitrano è schierata nel ruolo di esterno alto, sulla fascia sinistra. Il capitano Panarelli è supportato in difesa a destra da Palermo e a sinistra da Stefanetti. In attacco, torna titolare dal primo minuto Flamini. Al 7', proprio il numero 9 del Villa ha l'occasione di sbloccare il risultato: vince un rimpallo e tutta sola davanti al portiere manda la palla ben oltre la traversa. Poco dopo è Luoni a farsi notare con una bella galoppata sulla fascia, ma Comi non la perde di vista  e chiude prontamente. Si fa sentire dalla panchina mister Martignoni invocando soprattutto il pressing e la gestione della palla. Passano i minuti e le azioni latitano, da una parte e dall'altra. Fino al 15' quando arriva il gol del vantaggio della Presezzo: il Villa perde palla a centrocampo, ne approfitta Riva, il cui passaggio taglia centralmente l'area, intercetta Capelli, che con un rasoterra batte Asnaghi. Gol sbagliato, gol subìto: la dura legge del calcio torna colpire. Poco dopo, le ospiti ci provano ancora con Bettoni, ma il portiere del Villa c'è. Il capitano gialloblù suona la carica, ma le compagne oggi sembrano aver lasciato testa e gambe negli spogliatoi. E' ancora protagonista la Presezzo, prima con Capelli, poi con Bettoni. Le padroni di casa tornano a farsi vedere nell'area avversaria al 31': corner, Alluvi intercetta e la mette dentro. Sarebbe 1-1, per l'arbitro però è fuorigioco. Il finale dei primi 45 minuti registra un tentativo per parte: ci prova Capelli, ma Panarelli non si lascia sorprendere, poi è il turno di Albizzati, il cui tiro finisce comodamente nelle mani del portiere.

 Nell'intervallo, Ravelli rileva Flamini. Il leitmotiv sembra lo stesso: squadre statiche e "ammassate" a centrocampo. La nuova entrata del Villa, però, dà una scossa all'attacco e al 21' innesca Luoni: questa volta fredda davanti al portiere, pareggia il conto. Prendono coraggio le gialloblù: ancora Ravelli chiama in causa Alluvi, il cui tiro finisce alto. La Presezzo non ci sta e ci prova con Riva, sulla quale è attenta Stefanetti. Succede poco altro fino allo scadere, quando arriva il gol del vantaggio delle ospiti: mischia in area, errore della difesa gialloblù, che non  riesce a spazzare via il pallone, ne approfitta Capelli. Non c'è tempo per altro, le due squadre raggiungono gli spogliatoi con le ragazze del Villa visibilmente contrariate per essere state beffate proprio nel finale. Sorride, invece, una cinica Presezzo, che con i tre punti conquistati vola al quinto posto in classifica.