Serie C femminile / Villa Cortese che batosta: 6-0 col Fiammamonza

Disfatta per le ragazze di mister Martignoni, che perdono con un passivo molto pesante contro la capolista

Fiammamonza-Villa Cortese

Fiammamonza-Villa Cortese

Villa Cortese (Milano), 4 dicembre 2016 - Una vera e propria disfatta per il Villa Cortese che incassa un pesante 6-0 in casa della capolista Fiammamonza. Prima del fischio d'inizio, le due squadre hanno osservato un minuto di silenzio in memoria delle 71 vittime dell'incidente aereo avvenuto nei giorni scorsi in Colombia, tra cui la squadra di calcio della serie A brasiliana Chapecoense. Passano solo 2' e le biancorosse vanno in gol con il numero 11, Cantore che, insieme al 9, Glionna, gioca nella Nazionale under 19. Sono una spanna superiori le ragazze del Fiammamonza e lo fanno capire immediatamente, oltre al gol, giocando a memoria e facendo girare il pallone con facilità da una parte all'altra del campo. Il Villa stenta a seguire il ritmo delle avversarie e al 12' rischia di subire il secondo gol, ma Glionna manda la palla fuori. Poco dopo, Asnaghi salva la porta su un'altra incursione pericolosa di Cantore.

Il gol del raddoppio però arriva al 21': Crespi fa partire un preciso diagonale, che batte l'incolpevole portiere del Villa. Schierato con un 3-5-2, a questo punto il Villa torna al consueto 4-4-2 con Vitrano spostata in posizione più avanzata. Così le gialloblù, seppur timidamente, danno l'impressione di potersi quantomeno affacciarsi nell'area avversaria. Il Fiammamonza però non allenta la morsa, anzi, macina gioco e alla mezz'ora trova il gol del 3-0, grazie a un'ottima azione personale di Galbusera che, dopo aver scartato quattro avversarie, non lascia scampo neanche al portiere gialloblù. Cinque minuti dopo, il Villa ha l'occasione di accorciare le distanze, l'arbitro infatti gli concede il calcio di rigore per un fallo su Albizzati. Dal dischetto, la stessa numero 10, calcia la palla fuori. Prima che l'arbitro mandi le due squadre negli spogliatoi, Glionna potrebbe andare in gol, ma Asnaghi si oppone ancora una volta.

Anche nella ripresa, il leit motive è lo stesso. Passano solo 2' e il portiere del Villa è chiamato nuovamente a salvare la porta: Cantore, velocissima, fa fuori la difesa del Villa e si trova a tu per tu con Asnaghi, pronta a respingere. E' un vero e proprio assedio quello del Fiammamonza, che mette in campo oltre a una maggiore qualità, una migliore freschezza atletica e un gioco ben collaudato. Il Villa, peraltro a corto di centrocampiste, è in grave difficoltà e al 16' subisce il quinto gol: ancora Glionna che, sola davanti al portiere, questa volta non sbaglia. Tre minuti dopo Asnaghi si supera nuovamente su un bel tiro di Baratti, appena entrata al posto di Gerosa.

A poco servono i cambi operati a questo punto da mister Martignoni ovvero Panarelli per Palermo, Stefanetti per Alluvi, Ravelli per Seveso (sul 4-0 spostata da difensore centrale a punta). Il Villa incassa un altro gol, questa volta su rigore per un fallo di Gagliano su Mascaretti. C'è tempo per un ultimo squillo, ancora con Cantore, ma Asnaghi limita i danni. Finisce qui, con il Fiammamonza che consolida la posizione di vertice e il Villa fermo in dodicesima posizione con 14 punti, con molto su cui lavorare.