Accertatrice della sosta a Canegrate e San Giorgio

I due Comuni hanno deciso di condividere il servizio: la figura professionale scelta opererà alternativamente sui territori dei due paesi

Le accertatrici della sosta

Le accertatrici della sosta

San Giorgio su Legnano (Milano), 3 setttembre 2015 -«E' una figura professionale assunta a tempo determinato fino a fine anno che lavorerà a rotazione fra due Comuni». Il comandante della polizia locale canegratese, Ornella Fornara, spiega così, in tempo di spending review, la decisione da parte di due Comuni limitrofi di usare in maniera alternata l’accertatore della sosta. Una decisione presa dai Comuni di San Giorgio su Legnano e Canegrate nel segno del risparmio, ma anche di un controllo maggiore del territorio. Una questione sulla quale il sindaco sangiorgese Walter Cecchin ironizza: «Questa è una notizia che forse a tutti non piacerà. Dal ieri in via sperimentale fino alla fine dell’anno a San Giorgio avremo per due giorni alla settimana a rotazione con il Comune di Canegrate la figura dell’accertatore della sosta».

Il sindaco però tiene a puntualizzare: «Questa scelta non è stata fatta per per una questione di cassa, ma per cercare di creare ordine nella gestione dei parcheggi sempre piú selvaggi dei cittadini poco rispettosi del minimo senso civico del codice della strada. I compiti di verifica e le sanzioni potranno essere fatte nelle zone a disco orario, per sosta fuori dagli stalli, sosta sui marciapiedi e sulle ciclabili, nei posteggi riservati alle persone con handicap nelle zone di carico e scarico e nelle strade o posteggi dove è prevista la pulizia settimanale. Ci auguriamo che ne traggano giovamento i cittadini e i commercianti dei negozi, che troveranno più parcheggi disponibili nelle zone centrali».

A San Giorgio il problema della sosta è sentito, specie sulla centralissima via Roma. A Canegrate il comandante Fornara spiega: «Riscontriamo qualche problema in centro, anche se direi che i canegratesi si comportano abbastanza bene. Non ci sono certo numeri impietosi per le multe per sosta vietata, anzi. In questo modo però procederemo ad una verifica ulteriore e si lascerà così più spazio di manovra per una pattuglia di polizia locale sempre presente sul territorio». Classe 1974, la nuova accertatrice della sosta è già operativa. «Ha già fatto il corso e quindi può ritenersi operativa a tutti gli effetti sul campo - commenta il comandante -. Chiediamo ai cittadini massima collaborazione».