Legnano, il programma dei manieri aperti

Tante iniziative terranno banco in tutte le otto contrade della città durante tutta la giornata di domani

I manieri aperti

I manieri aperti

Legnano (Milano), 30 aprile 2016 - Fine settimana di grandi eventi a Legnano. Questa sera alle 19 in piazza San Magno si svolgeranno la Traslazione della Croce e l'emissione del bando del Palio 2016, mentre domani spazio ai manieri aperti. Tante le iniziative nelle otto contrade. Un mercatino enogastronomico, giochi in scatola per bimbi con tanto di pozzo di San Patrizio, un pranzo medievale alle 13 e la rappresentazione di figure del passato all'interno del maniero: questi sono gli eventi che propone per domani la contrada di San Martino nelle vie dei Mille e Calatafimi. Nella sala d'armi del maniero di Legnarello, in via Dante, protagonista sarà il look con "dalla semplice e raffinata acconciatura medievale all'estrema bellezza elegante della moda contemporanea per immaginare una sfilata storica sui generis". Protagonisti saranno anche i bambini con le passeggiate sui pony del "Ranch del Sole" in piazza del Redentore e lo spettacolo con laboratori di bolle di sapone con il mago Samui. A Legnarello ci saranno anche il mercatino "Shopping in my city"  a cura dell'Associazione eventi e comunicazioni culturali in piazza Redentore e in via Dante. Dalle 12.30 in maniero sarà attivo anche il servizio ristoro con sapori e profumi medievali.

A caratterizzare la giornata di Sant'Erasmo saranno il tradizionale mercatino di antiquariato e pittura in via Milano, i battesimi di contrada, il pranzo delle famiglie su prenotazione con animazione per bambini. Piccoli protagonisti anche alle 16.30, quando la mascotte Piuma offrirà la merenda a tutti. In via Milano ci saranno anche il banco delle torte delle donne di contrada e la mostra delle foto del Palio 2015. In via Madonna delle Grazie Sant'Ambrogio aspetta tutti per la mostra di sculture in legno dell'intagliatore legnanese Primo Re, oltre al truccambimbi, al laboratorio di creazione di coroncine per bambine, alle bancarelle con gadget e creazioni delle dame di contrada e al punto di ristoro con gelato artgianale. In piazza Assi, corso Magenta e via XXV Aprile si terrà il mercatino, mentre in via Goito i bimbi dai 6 ai 13 anni potranno provare gratuitamente le minimoto. Alla Flora, nelle vie Menotti e della Pace, festa del pane e mercato degli ambulanti di Forte dei Marmi. Saranno presenti in oltre giostre per bambini e un servizio ristoro.

In via Bixio, nella casa di San Domenico, si potrà assistere a un'esibizione di agility dog, a quella della fanfara dei bersaglieri e ai battesimi di contrada. Si svolgeranno inoltre sfide di calcio balilla e di kart a pedali. Alle 17.30 lo spettacolo per bambini "Superzero", piazzata alle 19.30. Servizio ristoro e bar aperto tutto il giorno.  Nel maniero di San Magno, in via Berchet,  saranno esposti diversi abiti di contrada, inoltre saranno presentati il nuovo sito e la appa di contrada e il video itinerante realizzato all'interno del maniero. Anche nella contrada rossobiancorossa si potrà mangiare. In via Somalia, San Bernardino proporrà la visita guidata della mostra "Eleganza e civetteria femminile nel XII secolo", il battesimo della sella, gonfiabili, attrazioni e giochi. Ci si potrà inoltre mettere alla prova con tiro con l'arco e vita da accampamento con gli Arcieri del Martello. I biancorossi propongono anche "madonnari in erba" e "Il nobil gioco" con i maestri del Gruppo scacchistico della Famiglia Legnanese. La cucina sarà aperta tutto il giorno