Sedriano, Cipriani nomina i suoi assessori: rinunceranno al gettone presenza

Varata la prima giunta lombarda del M5S: ecco la squadra di governo

Angelo Cipriani festeggia l'elezione a sindaco

Angelo Cipriani festeggia l'elezione a sindaco

Sedriano (Milano), 24 novembre 2015 - Rinunceranno tutti al gettore presenza in Consiglio Comunale, 19 euro lordi. Questa la prima decisione della nuova giunta del sindaco di Sedriano Angelo Cipriani, la prima in Lombardia a trazione grillina, invitando le opposizioni "a fare lo stesso". Calcolatrice alla mano, secondo il M5S, si risparmierebbero 2mila euro l'anno, circa il doppio se la decisione venisse abbracciata anche dalla minoranza.

L’età media dei componenti della nuova giunta è 44 anni. Martedì la presentazione ufficiale in consiglio, alle 20.30, nell’auditorium delle scuole medie Pirandello, in via Rogerio.

LA SQUADRA

Angelo Cipriani, sindaco 45enne, maresciallo della Guardia di Finanza in aspettativa, al momento manterrà per il momento le deleghe alla sicurezza e ai lavori pubblici.

Davide Rossi, 47 anni e informatico, sarà il vice sindaco. Si occuperà anche di programmazione e controllo, servizi generali, trasparenza, sistemi informatici e innovazione tecnologica.

Armando Manes, 53 anni e ingegnere, avrà la delega all’urbanistica, edilizia privata e ambiente.

Maria Grazia Buscaino, 30 anni e ricercatrice scientifica, seguirà il bilancio, le politiche fiscali e la farmacia comunale.

Valeria Chiesa, 49 anni e ragioniera, avrà l’assessorato all’istruzione, cultura, commercio, politiche sociali e sport.

Oltre agli assessori, il ruolo di consigliere delegato (che non percepirà alcuna indennità) sarà affidato a Elisabetta Alì, 30 anni e impiegata: suo il compito di esaminare i bandi di finanziamento europei, per la ricerca di fondi da destinare ai giovani e alla piccole e medie imprese.

Alì e il Rossi si occuperanno anche di comunicazione istituzionale e rapporti con la Regione e il Parlamento.