Il cestino antiterrorismo scelto da papa Francesco per la sicurezza del Giubileo

Arriva da Albairate la protezione della Capitale in vista del Giubileo speciale

Giubileo (Ansa)

Giubileo (Ansa)

Albairate (Milano), 29 novembre 2015 - La sicurezza del Giubileo straordinario voluto da Papa Francesco, che si aprirà il prossimo 8 dicembre, passa anche da 3000 cestini portarifiuti antiterrorismo. A fornirli alla città di Roma sarà una piccola impresa di Albairate, l’A.U.Esse srl, già partner di Expo nei mesi scorsi con la fornitura dei suoi contenitori per la raccolta differenziata e dei suoi posacenere outdoor. Gli speciali cestini antiterrorismo, concepiti per la massima sicurezza - la busta contenente i rifiuti risulta infatti a vista - saranno posti nelle zone più sensibili, integrando così migliaia di punti di raccolta nella Capitale. La prima parte della fornitura, 500 cestini, sarà a Roma entro il 4 dicembre.

«La nostra è una piccola realtà – spiega il titolare Mario Scotti -, nata nel 2004 rilevando il ramo d’azienda di Carrozzeria Moderna SpA dedicato alla realizzazione di prodotti per il decoro dell’ambiente urbano. In continuità con la precedente esperienza imprenditoriale, durata oltre 40 anni, promuoviamo lo sviluppo di nuove progettualità mirate a un futuro eco–sostenibile». Nei prossimi dodici mesi a Roma arriveranno milioni di fedeli, l’evento giubilare comporterà inevitabilmente un aumento dei rifiuti, da qui la necessità di incrementare i punti di raccolta in tutta la città. «Il Prefetto ha chiesto che i nuovi contenitori non fossero completamente chiusi per motivi di sicurezza – prosegue Mario Scotti -. Il nostro cestino antiterrorismo nasce dall’esigenza di rendere ispezionabile il contenuto dei sacchi trasparenti. Proprio per le sue caratteristiche, questo prodotto ha già preso piede negli aeroporti». Cestini gettacarte, contenitori per rifiuti speciali, ma non solo. La A.U.Esse srl propone una gamma completa di prodotti e complementi di arredo che vanno dai raccoglitori di pile e di farmaci scaduti, al contenitori per la raccolta delle deiezioni canine Luisito, che ha anche funzione di distributore di sacchetti monouso, al posacenere per esterno Cenerone. Ed è proprio quest’ultimo, già fornito a Expo, il prodotto che potrebbe aprire nuovi interessanti mercati. Una norma contenuta nella Legge di Stabilità, già approvato alla Camera, prevede infatti multe per chi getta mozziconi di sigarette a terra. I comuni dovranno dunque predisporre nelle strade e nei parchi pubblici appositi contenitori dove poter gettare le odiate cicche, causa di inquinamento.

«Cenerone è un prodotto mirato alla raccolta differenziata di mozziconi – precisa il titolare di A.U.Esse -, è stato realizzato in modo da sfavorire l’introduzione di altri tipi di rifiuti ed è tutto in acciaio per evitare rischi di autocombustione. Un mix di qualità, funzionalità e design. Dopo la fornitura a Expo, anche il Comune di Milano ne ha già acquistati oltre 200. Da cinquant’anni cerchiamo di dare il nostro contributo alle politiche di rispetto dell’ambiente realizzando manufatti in grado d’integrarsi efficacemente con le diverse esigenze del contesto metropolitano – conclude Mario Scotti -. E lo facciamo confrontandoci con grandi realtà e con i mercati esteri con i quali è impossibile competere se non grazie all’aspetto qualitativo e funzionale dei nostri prodotti che esportiamo anche in Europa. Oggi grazie al supporto di Api stiamo cercando di penetrare anche in altri mercati». 

di PATRIZIA ALSALONE