Legnano (Milano), 15 ottobre 2015 - Non sapete cosa fare nel weekend del 16, 17 e 18 ottobre? Ecco una lista di eventi imperdibili scelta dalla redazione de Il Giorno - Legnano.

 

venerdì 16 ottobre

BUSTO GAROLFO – Questa sera nel salone dell’oratorio Sacro Cuore la compagnia Ridi per caso di Castellanza porterà in scena una commedia comica dal titolo “…io ti assolvo” con la regia di Riccardo Galizia, con Riccardo De Luca e Miriam Errico. L’incasso sarà devoluto alla Croce Bianca di Legnano.

CANEGRATE – Da oggi a domenica al palazzo Castelli Visconti (piazza della Pace) si può visitare la mostra “Elementi oltre l'apparenza” organizzata dal gruppo artistico Mercurio con le opere dei pittori Grizzi, Lenna, Messineo e Zalunardo. Apertura nei tre giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

CORBETTA – “Mc Chicken in villa” è l’evento di questa sera a villa Pagani. Dalle 19.30 esibizione di gruppi musicali giovanili e concerto dei Mc Chicken (tipica musica bavarese). Organizza la Pro loco. Servizio bar e griglieria attivi.

INVERUNO – Alle 21 in biblioteca la scrittrice inverunese Francesca Diotallevi presenta il suo ultimo libro “Amedeo je t'aime”, la tormentata storia d'amore di Modigliani e della giovane donna che si suicidò al nono mese di gravidanza. Un racconto appassionato – che inaugura la nuova collana ElectaStorie di Mondadori Electa - dove il romanzo si intreccia con la vita e l'opera del grande artista. Sarò presente anche Sara Cerri, storica dell'arte.

MAGENTA – A conclusione del master di canto tenuto dal soprano Luciana Serra con gli allievi dell'Academy of Music and Drama dell'università di Goteborg (Svezia) questa sera dalle 21 al Lirico gli studenti svedesi si esibiranno in un concerto di arie d'opera accompagnati al pianoforte dal maestro Marco Borroni. Ingresso libero.

LEGNANO - «RAGGI cosmici e particelle elementari» è il tema dell’incontro promosso da Antares, che si terrà dalle 21 a palazzo Leone da Perego. La relazione introduttiva è dell’astrofilo Franco Rama. Ingresso libero.

LEGNANO - È il turno dello ska sul palco del  Circolone dove questa sera tornano gli storici Matrioska. Sui palchi dal 1996, i Matrioska sono tra i maggiori esponenti del genere e contano centinaia di concerti in tutta Italia e all’estero

ROBECCO SUL NAVIGLIO – Primo appuntamento, questa sera, con la stagione musicale “Fòra di dent” al cineteatro Agorà. Dalle 21 ad esibirsi sarà la band The Please. Il quintetto, attivo dal 2006, propone l'indie-folk italiano. Ha già prodotto quattro dischi e ha partecipato a due tour europei.

 

sabato 17 ottobre

ARCONATE – Alle 17 a palazzo Taverna (via Roma), verrà inaugurata la mostra collettiva degli artisti che fanno parte del gruppo Occhio di Cuggiono.  La mostra potrà essere visitata anche domani e lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

BUSCATE – I bambini sono attesi questo pomeriggio, dalle 16, in sala Lodi (piazza della Filanda) dove gli attori della compagnia Ditta Gioco Fiaba presenterà uno spettacolo dal titolo “La strega generosa”. Ingresso 2 euro.

BUSTO GAROLFO – Concerto bandistico questa sera dalle 21 nella sede della Bcc (auditorium don Besna) con il corpo musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo e la banda Musikverein Harmony di Oberbeuren (Germania), che suggelleranno in questo modo il loro gemellaggio. I due gruppi si alterneranno sul palco. Assieme eseguiranno l’Inno delle Nazioni di Verdi e l’Astronauten March.

CORBETTA – Nella Sala delle Colonne alle 18 verrà inaugurata da mostra personale di Ion Koman dal titolo “Contrapposte” che resterà allestita sino al 1 novembre. La mostra può essere visitata dal martedì al venerdì dalle 16 alle 18.30, il sabato e la domenica mattina dalle 10 alle 12 e il sabato pomeriggio dalle 15 alle 19.

INVERUNO – La compagnia Dialettale Inverunese sarà in scena questa sera al teatro Brera con un nuovo spettacolo dialettale dal titolo “Oh vita, oh vita santa, chi piangi e chi ga canta”. Dalle 21.

LEGNANO – Nuova stagione con la musica degli anni Novanta al Circolone, dove “La paura fa Novanta”.  Questa sera sul palco di via San Bernardino ci saranno i Brothers, tre fratelli  cresciuti a pane e dance music tutta italiana.

LEGNANO – Da oggi al 25 ottobre, il Gruppo fotografico Famiglia Legnanese, nella sala delle vetrate nella sede della Famiglia Legnanese  allestirà la mostra fotografica “Poesia e Fotografia” dal titolo: “dalla terra cibo per corpo e anima”.L’inaugurazione è oggi alle 10.30. Al progetto, hanno aderito 16  soci, per un totale di 25 immagini. Per la realizzazione del progetto, gli autori si sono impegnati sull’interpretazione di poesie sul cibo, di cinque diversi poeti.

PARABIAGO – La Nuova Compagnia di Casorezzo sarà impegnata questa sera sul palco della biblioteca per il terzo appuntamento con la rassegna Teatranti in città. Gli attori interpreteranno la commedia “Shakespeare in love, petali di cuore tra commedia e tragedia”. E’ la storia di una nobildonna che si finge uomo per fare l’amore durante la preparazione di Romeo e Giulietta. Ingresso libero.

 

domenica 18 ottobre

ARCONATE – Oggi viene riproposta la Sagra d’Autunno. In piazza Libertà dalle 8 mercatino dell’artigianato e hobbystica. Dalle 14,30 per le vie del centro sfilerà la banda cittadina con le due maschere del paese “Re Soquaun” e “Regina Sibreta”. Dalle 16 lo spettacolo del gruppo I Tencitt.

BUSCATE - Dalle 21 in Sala Lodi (piazza della Filanda), in occasione del centenario dell’avvio della Grande Guerra in Italia, verrà proposta la “Avanti lo stesso! Grande Guerra continua” a cura di Teatrolaboratorio di Carlo Mega: partendo dall’antica Grecia, una riflessione sulle storture e le follie che una guerra, ogni guerra, produce, attraverso le parole dei grandi tragediografi ateniesi come in quelle del soldato semplice gettato nelle trincee, solo e sperduto nell’immensità e nell’atrocità della Grande Guerra. Ingresso libero.

BUSTO GAROLFO – Il centro sarà invaso questa mattina da diversi corpi bandistici per il gemellaggio della banda di Busto Garolfo con quella tedesca di Oberbeuren.  Dalle 9 dal parco sportivo partirà la sfilata che  raggiungerà l’oratorio. Partecipano la fanfara dei bersaglieri Robino di Legnano e le bande musicali di Dairago, Villa Cortese e Casorezzo. Alle 11 grande concerto in oratorio.

CANEGRATE – Ultimo giorno di apertura al polo culturale Catarabia (piazza Unità d’Italia) della mostra di sculture naturali realizzate da Natale Cozzi e Gerolamo Bienati. Apertura dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

CUGGIONO - Al parco di villa Annoni  l’associazione delle Guide Culturali Locali organizza la sesta edizione di “W il Parco!”. Dalle 11 alle 15 in programma le visite guidate gratuite nel Parco. Alle 12.30 si terrà il pranzo con menu della tradizione e dalle 15  la tombolata, il laboratorio per bambini e “battesimo” dei pavoni bianchi.

LEGNANO - Alle 10.30 in sala Ratti verrà proiettato un film per ragazzi “Shaun vita da pecora”. La rassegna è dedicata al diritto all'accoglienza e all'amicizia. Ingresso 5 euro (biglietto omaggio ad un accompagnatore per bambino).

LEGNANO - Dalle 9  alle 19 in Piazza Mercato si rinnova l’appuntamento con Tuttonatura,  la festamercato del biologico e del naturale che da 21 anni è punto di riferimento per tutti i Legnanesi e non. Bancarelle, punto ristoro, mercato con produttori selezionati, musica, laboratori, spettacoli e un'atmosfera unica.

MAGENTA – “Vibrazione – Omaggio alla terra d’Africa” è il titolo del primo dei tre spettacoli  della rassegna “Teatri in movimento” per bambini dove il tema predominante è la conoscenza delle culture di altri paesi. Alle 16 al Lirico reciteranno gli attori di La Fenice Teatro e Crocevia dei viandanti con la partecipazione all’evento della musicista Roberta Mangiacavalli. Ingresso 5 euro (bambini 3 euro).

RESCALDINA – In occasione del ventesimo compleanno della corale Santa Cecilia di Rescaldina dalle 15 nella chiesa di Rescalda ci sarà un concerto corale con la partecipazione dei gruppi Clamor e Gaudium di Rescalda, Ars Nova di Cerro Maggiore, I cantori di Calastoria di Robecchetto, Jazz Gospel Alchemy  Il Coro di Zelo e la Santa Cecilia di Rescaldina.