San Vittore Olona (MILANO), 9 novembre 2017 – Organizzato dall’assessorato alla Cultura, con il suo scambio gratuito è giunto alla sua 24^ edizione la manifestazione "Un libro per tutti" che si terrà presso la biblioteca comunale di Villa Adele domenica 19 novembre dalle 10.15 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30. La manifestazione è inserita a palinsesto degli eventi Milano Book City ed è abbinata alla campagna "+Teca" Oltre al tradizionale scambio dei libri gratuito, il programma prevede attività mattutine e pomeridiane che spaziano sulle differenti tematiche che promuovono la lettura, la conoscenza e lo svago. Un giornata dedicata alla cultura, accessibile e fruibile da grandi e piccini, con la possibilità di scambiare i libri e di crearne uno da sé con l’assistenza della scrittrice Michela Albertini e l’illustratrice Alexandra Colombo.
La giornata si aprirà con la musica del complesso bandistico sanvittorese e la lettura a voce alta a cura del "Gruppo di Lettura" della biblioteca; quindi si potranno portare i propri libri, purché in buoni stato, per il tradizionale scambio. Sarà inoltre occasione per rinnovare la propria tessera +Teca o per acquistarla ex novo partecipando così ai concorsi e alle numerose iniziative del Consorzio Bibliotecario Nord-Ovest.
Nel pomeriggio i bambini, dai 4 ai 10 anni, potranno partecipare al laboratorio “StorieSpiegate” per scrivere, disegnare ed illustrare il proprio piccolo libretto.
In una nota stampa, l’assessore alla cultura Maura Pera commenta l’idea del laboratorio : “Il valore formativo di questo laboratorio è preziosissimo. Come Città che Legge, San Vittore Olona crede e lavora attraverso la promozione del libro e della lettura ponendo le condizioni sull’azione culturale ed educativa.
Per questo laboratorio l’obiettivo è quello di creare situazioni in cui bambini e ragazzi diventino essi stessi artefici del libro e si appassionino alla lettura attraverso il fare.”
Saranno infine coinvolte, come ogni anno, le scuole e gli alunni che supporteranno e coinvolgeranno i loro coetanei a far scoprire tutti i segreti di Villa Adele, il suo patrimonio librario, le sue opportunità di utilizzo e le varie iniziative della biblioteca.

christian.sormani@ilgiorno.net