Wikimania 2016, il successo del raduno mondiale: a Esino Lario 1.368 internauti

Nel minuscolo centro lariano sono arrivate persone da ogni angolo del globo, con rappresentanti di almeno una settantina di nazionalità

Esino, giornata conclusiva Wikimania (foto Sandonini)

Esino, giornata conclusiva Wikimania (foto Sandonini)

Esino Lario, 26 giugno 2016 – Sull'edizione 2016 di Wikimania è calato ufficialmente il sipario. Esino Lario per il raduno mondiale dei volontari che collaborano a Wikipedia, la più grande e consultata enciclopedia online, è stata invasa ufficialmente da 1.368 internauti appassionati del sapere condiviso. Il piccolo paese lecchese è letteralmente esploso, è come se la popolazione fosse aumentata del 170%.

Nel minuscolo centro lariano sono arrivate persone da ogni angolo del globo, con rappresentanti di almeno una settantina di nazionalità. Il più lontano è giunto dalla Nuova Zelanda, letteralmente dall'altro emisfero della terra, mentre i più numerosi sono stati i tedeschi. Il più anziano iscritto ufficialmente all'evento ha 73 anni, il più giovane appena 3, tutti accolti in casa dai residenti. C'è chi ne ha ospitati addirittura una decina.

Esino Lario insomma per tre giorni, da giovedì ad oggi, senza contare le giornate di martedì e mercoledì destinate alla cosiddetta pre-conferenza, è diventata la capitale mondiale del web e della conoscenza con decine di incontri quotidiani, conferenze, laboratori, mostre e workshop.