Tanti occhi sul territorio, nasce il comitato "Monticello Brianza sicuro"

Dopo aver emesso i primi vagiti in internet tramite Facebook l'associazione adesso è una realtà concreta, costituita formalmente

Renato Ornaghi

Renato Ornaghi

Monticello Brianza (Lecco), 11 febbraio 2016 – Battesimo del comitato «Monticello Brianza sicuro», il primo gruppo di controllo del vicinato dell'intera provincia di Lecco. Dopo aver emesso i primi vagiti in internet tramite Facebook l'associazione adesso è una realtà concreta, costituita formalmente. Il padre è Renato Ornaghi, imprenditore di 55 anni appena compiuti, ex consigliere comunale, esperto di storia e di tradizioni locali, appassionato di musica e di dialetto tanto da tradurre in brianzolo i testi delle più celebri canzoni e ideatore del Cammino di Sant'Agostino, ora impegnato anche sul fronte della vigilanza urbana.

«Si tratta di una associazione apartitica di cittadini nella quale, in forma di collaborazione civica, gli aderenti collaborano attivamente al fine di rendere più sicura la propria comunità – spiega -. Questa collaborazione vuole essere fortemente sinergica con gli operatori delle forze dell'ordine, gli esponenti istituzionali locali e soprattutto le persone che desiderano rendere il proprio paese un luogo più sicuro e gradevole nel quale vivere». L'obiettivo è aiutare i cittadini a proteggere se stessi e i propri beni, riducendo il timore di furti e crimini e aumentare la sicurezza delle abitazioni grazie a una maggiore vigilanza, una tempestiva segnalazione di eventi o persone sospette a chi di dovere e aumentando lo spirito di collaborazione di tutta la comunità monticellese. I Rambo o gli aspiranti eroi sono tuttavia banditi: «La nostra iniziativa ha nulla a che vedere con ronde o pattuglie. Partecipare al nostro gruppo non fa correre alcun rischio, non richiede alcun atto di eroismo né alcuna attività di pattugliamento. I residenti continueranno a svolgere le proprie attività, ma con una diversa consapevolezza di ciò che avviene nella propria comunità». Analoghe esperienze nei paesi anglosassoni hanno dimostrato che proposte analoghe rendono lle aree interessate quattro volte più sicure.

«Siamo sin d’ora a completa disposizione di amministratori locali, carabinieri e agenti di polizia per offrire il nostro contributo su un tema tanto importante». Le modalità operative verranno definite nei prossimo giorni, intanto è stato attivato appunto una pagina Facebook ma anche un gruppo WhatsApp che contano ormai un centinaio di iscritti che ad ogni movimento sospetto lanciano l'allerta tramite il tam tam della rete. Hanno già contribuito a bloccare alcuni ladri che viaggiavano a bordo di una Bmw rubata recuperata nella zona di Oggiono. Si sta lavorando inoltre per installare appositi cartelli segnaletici che avvisino i male intenzionati che sarebbe meglio per loro starsene lontani da Monticello perché i residenti tengono gli occhi ben aperti.