Soffitto a rischio crollo: scuole medie di Moscoro parzialmente chiuse

Cernusco Lombardone, a causa dei violenti e frequenti temporali si sono verificate delle infiltrazioni che potrebbero provocare da un momento all'altro il distacco dell'intonaco di alcune aule

Scuola: un'aula vuota

Scuola: un'aula vuota

Cernusco Lombardone (Lecco), 11 ottobre 2016 - I soffitti rischiano di crollare, per questo le scuole medie di Moscoro di Cernusco Lombardone da oggi, martedì, sono parzialmente chiuse. I problemi sono dovuti ai ripetuti nubifragi dell'estate appena trascorsa. A causa dei violenti e frequenti temporali si sono verificate delle infiltrazioni che potrebbero provocare da un momento all'altro il distacco dell'intonaco di alcune aule.

L'istituto pubblico intitolato a Giovanni Vega ospita gli alunni non solo di Cernusco, ma anche di Osnago, Montevecchia e Lomagna. È stato proprio il sindaco di Lomagna Stefano Fumagalli a decretare la serrata di alcune parti dell'edificio. "Da un’indagine ordinata in agosto, dopo la verifica di alcuni danni creati dai ripetuti nubifragi estivi, ha evidenziato che in alcuni punti vi è il rischio del distacco di intonaco dai soffitti e di sfondellamento dei solai - spiega il primo cittadino -. I risultati dell’indagine sono però pervenuti solo nella giornata di ieri, lunedì 10 ottobre".

Si é così decido di chiudere immediatamente al primo piano due aule informatiche e un corridoio mentre al piano terra dell’atrio di ingresso e del portico esterno, di tre locali di servizio e di un’aula per le lezioni, oltre a due corridoi e all’ampia aula comune centrale. Le lezioni si svolgono comunque regolarmente, le chiusure non pregiudicherebbero lo svolgimento della regolare attività scolastica nonostante gli inevitabili disagi e la riorganizzazione parziale degli spazi. Gli interventi di sistemazione probabilmente dureranno mesi.