Grigna, è acceso il nuovo occhio sulla pianura

Torna attiva la webcam del Rifugio Brioschi sulla vetta della Grigna settentrionale ed è già un boom di click

L'immagine dal Rifugio Brioschi

L'immagine dal Rifugio Brioschi

Pasturo (Lecco), 20 febbraio 2017 - E' acceso il nuovo occhio che osserva la Pianura Padana e le cime delle Prealpi Lecchesi dai 2.410 metri di quota del rifugio Brioschi e sono già tanti i curiosi che hanno dato una sbirciata al panorama che si gode proprio in queste ore dalla cima della Grigna settentrionale in direzione sud. Le principali novità riguardano l'obiettivo che riprende un panorama a 120 gradi: praticamente dalla zona del Bresciano fino a Milano Ovest. La webcam mostra l'immagine dall'inzio della cresta dell'"estiva",utile soprattutto per chi vuole sapere le condizioni della salita al Rifugio Brioschi. Sullo stesso link verranno mostrate anche alcuni immagini "catturate" dai piani di Bobbio che mostrano il versante Sud della montagna insieme ad altre informazioni che riguardano diversi luoghi delle Grigne. La webcam visibile a questo link https://grignone.panomax.com/rifugiobrioschi ogni 10 minuti scatterà foto ad alta risoluzione del panorama a sud della Grigna Settentrionale.

"Si tratta di una webcam della Panomax, messa a disposizione gratuitamente da Splendilaly (www.splenditaly.com) che è una startup innovativa con sede ad Inzago che si occupa di marketing territoriale basato esclusivamente sul mostrare in rete la bellezza del territorio - spiega il gestore del Brioschi Alex Torricini - Grazie alla collaborazione con Splenditaly e con Panomax, ora possiamo monitorare le condizioni del manto nevoso su tutto il versante sud del Grignone e sul versante nord della Grignetta oltre che a godere del panorama mozzafiato. Inoltre Panomax ha messo ha disposizione un'immagine statica fotografata dalla webcam, sempre di Panomax, dei Piani di Bobbio visibile a questo link: panodata1.panomax.com/cams/1390/grignone.jpg

"Ora la webcam è installata e operativa, però abbiamo bisogno di sponsor per poter mantenere il servizio attivo il più a lungo possibile e grazie alla possibilità di avere un'immagine ad hoc, ciascuno sponsor potrà avere la propria fotgrafia con il proprio logo e inserirla nel proprio sito o social network. La webcam precedente godeva di un milione cinquecentomila visite in 3 anni, contiamo che questa ne possa fare molte di più, grazie alla sua alta qualità. Siamo convinti che questo servizio possa contribuire alla promozione delle Grigne e dei rifugi sulle Grigne, ma che possa avere anche un ritorno diretto a tutta la Valsassina e agli operatori del torritorio".