Olginate, gli Amici dei Stall de Sot difendono le tradizioni di Capiate

Ventitue soci hanno costituito la nuova associazione

Gli Amici dei Stall de Sot

Gli Amici dei Stall de Sot

Olginate (Lecco), 4 febbraio 2017 – Sono i guardiani della memoria, della storia e delle tradizioni di Capiate, frazioni di Olginate. Ventidue residenti della zona hanno fondato la nuova associazione culturale degli Amici dei Stall de Sot.

Il sodalizio è nato quasi per caso, durante una chiacchierata tra quattro amici al bar per organizzare una festa dell'agricoltura, divenuta poi un appuntamento fisso a maggio, a cui poi si è aggiunta la festa di Halloween in corte e la festa d'autunno, in un mix tra sacro e profano con la processione della Madonna di Fatima. “E' stato un percorso di crescita continua che ci ha spinto al grande passo di costituire ufficialmente l'associazione, un valore aggiunto in termini di partecipazione e democrazia nella programmazione delle attività e delle varie iniziative – spiegano i responsabili del neocostituito sodalizio -. Quello che è certo è che per noi questo non rappresenta un punto di arrivo, ma un punto di partenza verso nuove sfide da cogliere e vivere insieme a tutti quanti vorranno darci una mano o anche una semplice testimonianza di vicinanza”

Nelle prossime settimane verrà organizzata la presentazione ufficiale con il via alla campagna di tesseramento. Il presidente è Antonio Giladri, il suo vice Antonio Mezzapelle, il tesoriere Marcello Bonacina, la segretaria Valentina Bonacina, mentre i consiglieri sono Davide Mandaglio, Pasquale Mandaglio, Maria Grazia Airoldi, Giovanni Passoni e Carlo Maggi