Lecco: la Statale 36 resta la strada più trafficata del Nord Italia

Ma gli automobilisti in transito in Super sono in calo

Code in Super

Code in Super

Lecco, 16 dicembre 2016 – La Superstrada si conferma la strada più trafficata di tutto il Nord Italia. Il mese scorso hanno calcato la Statale 36 mediamente 70mila automobilisti al giorno. Il tratto più congestionato è stato quello alle porte di Lecco con 73.405 passaggi registrati venerdì 18 novembre.

Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso pare però che guidatori e camionisti siano in calo. Nel novembre 2015 i transiti massimi registrati erano stati 82.300, quasi 9mila in più, pari al 12%, rispetto a quelli del 2016. E anche rispetto a ottobre, con 80mila transiti circa registrati nel giorno di massima punta, il traffico risulta in calo Se dipenda dalle conseguenze dal crollo del cavalcavia di Annone Brianza con la conseguente chiusura di una parte della Super è difficile dirlo.

I dati discordano in parte con la situazione a livello nazionale. “Aumenta costantemente il traffico nel 2016 a confronto con il 2015 sul campione della rete stradale e autostradale di oltre 25 mila km gestita da Anas. Nel mese di novembre, infatti, l’Imir, l'indice di mobilità rilevata dell’Osservatorio del traffico registra un incremento dell’1% su tutta la rete rispetto al mese di novembre 2015 – spiegano gli esperti dell'Azienda nazionale autonoma delle strade che gestiscono anche la Milano – Lecco -. Un dato complessivo che conferma il trend crescente della viabilità rispetto agli anni scorsi. Paragonando invece i dati totali della rete italiana con il mese di ottobre 2016, la percentuale registra una riduzione del 3% circa”