Lecco, in municipio uno sportello per i cittadini indebitati

Tra Amministrazione comunale, Federconsumatori e Movimento consumatori è stato firmato un protocollo

Palazzo Bovara

Palazzo Bovara

Lecco, 16 gennaio 2018 – Il sovraidebitamento ha assunto le dimensioni di una vera e propria emergenza sociale, anche a Lecco. Per questo l'assessore alle Politiche sociali di Palazzo Bovara Riccardo Mariani ha sottoscritto un protocollo con i rappresentanti di Federconsumatori e Movimento consumatori per attivare uno sportello di consulenza e informativo in municipio. "Si tratta di un protocollo d'intesa importante che nasce dall'esigenza di fornire un supporto a tutti coloro i quali per ragioni differenti, di tipo economico e sociale, si trovano a dover affrontare un problema di sovraindebitamento - spiega l'assessore -. Questa iniziativa si concretizza attraverso uno sportello informativo in grado di fornire una consulenza specifica, che mira a contribuire alla risoluzione o alla prevenzione di un problema complesso. Il protocollo d'intesa rivela infine, e nuovamente, un'attenzione particolare nei confronti delle fasce più vulnerabili della popolazione e appartiene a quell'idea di welfare generativo che, anche in questo modo, dispiega i suoi effetti, specialmente nei confronti delle persone in difficoltà". Lo sportello informativo sarà aperto, a partire dal venerdì 26 gennaio, tutti i venerdì dalle ore 10 alle 12 e la prenotazione degli appuntamenti deve essere effettuata attraverso il servizio comunale di informazione, comunicazione e partecipazione, telefonando al numero 0341 481 412 - 254 – 397 o scrivendo a segreteria.comunicazione@comune.lecco.it.

Sono previste inoltre altre iniziative pubbliche, come convegni, conferenze stampa, progetti di ricerca e attività divulgative, funzionali a rendere più estesa e capillare la conoscenza dell'argomento della sovraesposizione debitoria. “Imparare gratuitamente tramite l’accompagnamento di un professionista qualificato a pianificare le spese di casa attraverso la buona gestione dei propri risparmi, limitando gli acquisti inutili e distribuendo le risorse su più obiettivi, a breve e lungo termine, come acquistare un’automobile o mettere da parte i soldi per gli studi dei figli, o per quando si affronta la vecchiaia, evitando, soprattutto, pericolosi disagi economici personali e familiari: si questo e di molto altro tratta il primo sportello di educazione finanziaria del territorio lecchese – aggiungono dal Movimento consumatori -. Il servizio si fonda sul presupposto che, rendendo il cittadino consapevole dei rischi che affronta, dei propri bisogni, degli obiettivi e delle modalità con cui può pianificare la sua vita economica presente e futura, assicura a sé ed alla sua famiglia, e quindi alla comunità, benessere economico e sicurezza sociale. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione di tutti l’opportunità di imparare a gestire le proprie risorse e quelle del nucleo familiare, pianificando le spese nel tempo e mettendosi così al riparo da problemi economici, da acquisti sbagliati, da investimenti azzardati o imprevisti”.