Lecco: rimossi i carrelli da cava in centro a Lecco

Verranno riutilizzati in un'altra aiuola

I carrelli da cava in via Cattaneo

I carrelli da cava in via Cattaneo

Lecco, 27 ottobre 2016 – I carrelli da cava trasformati in fioriere in via Carlo Cattaneo in centro a Lecco sono spariti. Sono stati rimossi e al loro posto verrà realizzata una nuova aiuola. Se ne occuperanno sempre i commercianti del centro storico.

Gli storici carrelli, che ricordavano il passato da minatori di molti lecchesi, però non finiranno in discarica né verranno rottamati. Verranno riciclati probabilmente in un'altra nuova aiuola all'intero di una rotatoria. Se ne occuperanno quelli di Unicalce, colosso del settore della calce, che hanno risposto all'appello di sponsorizzazione del verde pubblico lanciato a luglio dagli amministratori di Palazzo Bovara.

“Abbiamo raggiunto un accordo con l'associazione dei commercianti di via Carlo Cattaneo e con Unicalce per trovare una soluzione più idonea per i carrelli da cava, in bella mostra nella via durante tutta l'estate - spiega l'assessore al decoro urbano Corrado Valsecchi - Ringrazio di cuore sia Unicalce spa, che ha consentito di portare nel centro di Lecco il simbolo del lavoro e del sacrificio di tanti lavoratori, sia l'associazione dei commercianti di Carlo Cattaneo per la caparbietà e l'impegno con i quali promuove la riqualificazione estetica della via. Un esempio che ci auguriamo possa fare proseliti".