Osnago, al cardinal Ravasi il Premio Indro Montanelli

L'arcivescovo nativo di Merate e originario di Osnago riceverà il premio di scrittura alla carriera

Il cardinale Gianfranco Ravasi

Il cardinale Gianfranco Ravasi

Osnago (Lecco), 21 ottobre 2017 – Premio alla carriera al cardinale Gianfranco Ravasi, porporato di 75 anni nato a Merate ma originario di Osnago, che lunedì alle 18.30, al Teatro Franco Parenti di Milano, riceverà il premio di scrittura  “Indro Montanelli” della Fondazione Montanelli Bassi.

“Insigne studioso, ha affiancato a una vasta produzione scientifica e accademica una vivace e continua attività giornalistica su quotidiani e periodici. Ricopre diversi incarichi nella Curia Romana e gli sono state conferite varie onorificenze e lauree ad honorem”, recita la motivazione. Per l’occasione l'eminenza brianzola terrà una lectio magistralis dal titolo “Tra nuovi ponti e nuovi muri - Un viaggio nella società e nella cultura contemporanea”.

L'arcivescovo Gianfranco Ravasi, che ha compiuto gli anni mercoledì, dopo aver frequentato le elementari a Osnago e le medie a Merate e dopo aver ultimato il percorso di formazione sacerdotale in seminario, dal 2007 è Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Prima, dal 1989 al 2007 è stato invece Prefetto della Biblioteca ambrosiana Gli sono state conferite varie onoreficenze e lauree ad honorem. I componenti della giuria hanno inteso premiare, oltre alla sua indubbia competenza, le qualità di scrittura e la capacità di comunicare con efficacia, utilizzando anche tecnologie recenti come Twitter.

La Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, istituita per volontà dello stesso Indro Montanelli nel 1987, ha lo scopo di conservare, valorizzare ed estendere il patrimonio della biblioteca di cui è attualmente dotata, promuovere studi e pubblicazioni sulla storia, le tradizioni e la cultura del territorio del comune di Fucecchio, istituire borse di studio. Dal 2001, anno della scomparsa di Indro Montanelli, si impegna anche nel sostegno di ricerche sull’opera del giornalista fucecchiese. Organizza pure tre prestigiosi premi biennali di cui due a carattere nazionale, tra cui il Premio di scrittura Indro Montanelli che quest'anno è stato assegnato appunto al cardinale meratese.