Cremella, il magico sax di Piero delle Monache

Il grande jazz di scena in paese con un concerto della rassegna "Suoni Mobili". E a Merate festa di cibo e musica dedicata alle culture dei quattro angoli del mondo

Cremella, il sassofonista jazz Piero delle Monache in concerto in trio

Cremella, il sassofonista jazz Piero delle Monache in concerto in trio

Cremella (Lecco), 28 luglio 2016 - Uno dei grandi talenti del jazz italiano e una festa che incrocerà cibo e musica per assaporare tutti i punti cardinali della Terra. Sono i due spettacoli organizzati per venerdì e domenica nel territorio lecchese dalla rassegna «Suoni Mobili», promossa dall'associazione Musicamorfosi.

Venerdì alle 21.30 a Cremella, nel cortile dell'oratorio del paese, in via don Caccia, concerto del «Piero delle Monache Trio», con il giovane e talentuoso sassofonista Piero delle Monache accompagnato da Tito Mangialajo al contrabbasso e Alessandro Marzi a batteria e percussioni: il sax tenore, la sezione ritmica e una serie di effetti elettronici uniranno note e voci fuori campo in un omaggio sonoro al grande cinema, facendo immergere in una dimensione senza tempo. In caso si pioggia l'evento si terrà nella sala Giovanni Paolo II in piazza della chiesa.

Domenica sera, invece, a Merate Villa Confalonieri, dalle 18.30 alle 24, si animerà con l'iniziativa «Nord Sud Ovest Est», tra concerti e gustosi piatti che faranno scoprire le culture dei quattro angoli del mondo, dal blues del Delta del Mississippi ai tamburi e le danze dell'Africa Nera, dalle spirituali campane dell'Oriente ai battiti della «silent disco» in cuffia tra brume del Nord e calori del Sud. A creare l'atmosfera saranno una decina tra musicisti e artisti: Michael Fatum alla tromba, Patrick Sargent al sax tenore, Sam Crittenden al trombone, Alden Harris McCoy a chitarra e voce, Johnny Fatum a batteria e voce, Michael Harlen al basso, il togolese Tetè Da Silveira allo djembè, la danzatrice africana Alida Nouthce, Silvia Sferch alle campane tibetane, la voce recitante di Debora Mancini e la «guida visionaria» di Andrea Taddei. L'ingresso a entrambi gli spettacoli è libero.

Ad accompagnare le serate, fin dalle 18, ci sarà lo street food con le migliori specialità del «cibo da strada» della tradizione italiana, grazie all'associazione «Tasty Italy Wine Food & Culture».F.L.