D.D.S.
Cronaca

Barzanò in lutto: addio al prete del Cavallo rosso

Si è spento a 100 anni monsignor Mario Cazzaniga, ispiratore del celebre romanzo di Eugenio Corti, candidato al Nobel

Monsignor Mario Cazzaniga

Monsignor Mario Cazzaniga

Barzanò (Lecco), 2 agosto 2016 – E' morto all'età di 100 anni monsignor Mario Gazzaniga, originario di Barzanò e ispiratore del romanzo Cavallo rosso del celebre compianto scrittore brianzolo Eugenio Corti. Il sacerdote si è spento in una casa di riposo di Monza.

Nato il 16 ottobre 1915 era stato ordinato prete nel 1944. Raccontava che a salvarlo dalla guerra era stato il cardinale Ildefonso Shuster. Durante la Resistenza ha assistito nei momenti estremi partigiani e fascisti, attirandosi così le antipatie di nazisti, camice nere e comunisti, rischiando più volte di essere ucciso. Il suo primo incarico lo ha svolto a Besana Brianza, poi il trasferimento all'ospedale San Gerardo di Monza come cappellano, dove ha conosciuto e guidato nel momento estremo beata Gianna Beretta Molla, incinta e malata di tumore, che ha scelto di morire pur di permettere alla sua creatura di nascere.

Durante il suo ministero ha girato il mondo: Australia, Africa, l'Isola di Pasqua, Cina, le Hawaii, persino il Circolo polare artico. Ma ha appunto ispirato pure il saggista proposto persino per il Nobel alla letteratura Eugenio Corti per il protagonista del Cavallo rosso. Nonostante il suo ministero e peregrinare monsignor Mario Cazzaniga è sempre rimasto legato alle sue origini e a Barzanò, dove aveva festeggiato il settantesimo di ordinazione sacerdotale oltre che il secolo di vita.